PROBLEMA Impossibile accendere il computer dopo upgrade delle RAM.

dawiddroz

Nuovo Utente
13
0
Buonasera a tutti , oggi ho cambiato la mia memoria RAM che originariamente era 8GB e 2400Mh e l'ho sostituita con 2 banchi da 8GB con frequenza di 3200Mh. Il problema però è risultato dopo il cambio delle RAM e quando ho provato a riavviare il PC non era possibile. Ho provato a invertire le ram mettendole in verso opposto a quello messo originariamente , ho provato a usare solo un banco memoria anziché due e ho anche provato con la vecchia RAM ma purtroppo il PC non si accendeva più, in dettaglio il PC era acceso e le ventole e tutto il resto apparentemente funziona ma lo schermo del PC rimane comunque nero.Per favore aiutatemi a risolvere perché principalmente uso il PC per le videolezioni e se non risolvo entro lunedì sarò impossibilitato a partecipare.Allora , il mio PC è preassemblato ed è un mai nightblade 3 con una gtx 1060 6GB, un Intel i5-7400 , la scheda madre dovrebbe essere una msi b250 gaming e la RAM che avevo era stock e l'ho voluta cambiare con 2 banchi da 8GB della Corsair con frequenza di 3200 MHz e il nome esatto è Corsair vengeance lpx ddr4.Alimentazione: 500 W 80 Plus Silver certified. Grazie dell'attenzione.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Buonasera a tutti , oggi ho cambiato la mia memoria RAM che originariamente era 8GB e 2400Mh e l'ho sostituita con 2 banchi da 8GB con frequenza di 3200Mh. Il problema però è risultato dopo il cambio delle RAM e quando ho provato a riavviare il PC non era possibile. Ho provato a invertire le ram mettendole in verso opposto a quello messo originariamente , ho provato a usare solo un banco memoria anziché due e ho anche provato con la vecchia RAM ma purtroppo il PC non si accendeva più, in dettaglio il PC era acceso e le ventole e tutto il resto apparentemente funziona ma lo schermo del PC rimane comunque nero.Per favore aiutatemi a risolvere perché principalmente uso il PC per le videolezioni e se non risolvo entro lunedì sarò impossibilitato a partecipare.Allora , il mio PC è preassemblato ed è un mai nightblade 3 con una gtx 1060 6GB, un Intel i5-7400 , la scheda madre dovrebbe essere una msi b250 gaming e la RAM che avevo era stock e l'ho voluta cambiare con 2 banchi da 8GB della Corsair con frequenza di 3200 MHz e il nome esatto è Corsair vengeance lpx ddr4.Alimentazione: 500 W 80 Plus Silver certified. Grazie dell'attenzione.
Le RAM supportate dalla scheda MSI B250 Gaming sono le DDR4 2400/ 2133 MHz non vedo perche' le hai sostituite.
Resetta ora rimetti le vecchie e il BIOS
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Se ho ben capito hai provato a inserire di nuovo le vecchie RAM ma lo schermo rimane nero.

Se lo schermo rimane nero coma fai ad essere sicuro che il Bios non si avvia?

Cmq l' Intel i5-7400 ha Grafica Integrata Intel® HD 630. Prova a togliere un attimo la scheda video ed attaccare il monitor direttamente alla video integrata, così ti togli il dubbio se il problema è la GTX 1060, magari un attimino forzata nell' armeggiare con la Ram.
 

dawiddroz

Nuovo Utente
13
0
Se ho ben capito hai provato a inserire di nuovo le vecchie RAM ma lo schermo rimane nero.

Se lo schermo rimane nero coma fai ad essere sicuro che il Bios non si avvia?

Cmq l' Intel i5-7400 ha Grafica Integrata Intel® HD 630. Prova a togliere un attimo la scheda video ed attaccare il monitor direttamente alla video integrata, così ti togli il dubbio se il problema è la GTX 1060, magari un attimino forzata nell' armeggiare con la Ram.
Effettivamente la scheda video si scaldava però adesso ho tolto le nuove RAM e ho messo quella vecchia e aspetto nuove istruzioni di @quizface . Se neanche quello dovesse funzionare , proverò a togliere la scheda video e rimettere le ram e verificare se magari è la scheda video , ma personalmente credo che il problema sta nella incompatibilità delle RAM con la mobo.
Post unito automaticamente:

Se ho ben capito hai provato a inserire di nuovo le vecchie RAM ma lo schermo rimane nero.

Se lo schermo rimane nero coma fai ad essere sicuro che il Bios non si avvia?

Cmq l' Intel i5-7400 ha Grafica Integrata Intel® HD 630. Prova a togliere un attimo la scheda video ed attaccare il monitor direttamente alla video integrata, così ti togli il dubbio se il problema è la GTX 1060, magari un attimino forzata nell' armeggiare con la Ram.
Effettivamente la scheda video si scaldava però adesso ho tolto le nuove RAM e ho messo quella vecchia e aspetto nuove istruzioni di @quizface . Se neanche quello dovesse funzionare , proverò a togliere la scheda video e rimettere le ram e verificare se magari è la scheda video , ma personalmente credo che il problema sta nella incompatibilità delle RAM con la mobo.
 

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ok, allora dovrò fare il reso. Grazie mille e scusa se chiedo ancora ma sono un po' ignorante nell'argomento , potresti gentilmente spiegarmi come procedere perché non mi si avvia neanche il bios. Grazie ancora
Stacca il computer dalla spina, sulla scheda madre c'e' un ponticello (due pin affiancati) con la scritta clear C_MOS Probabilmente vicino alla batteria. Con un cacciavite cortocircutali per qualche secondo. Togli anche la batteria per qualche secondo poi rimettila. riattacca la spina alla presa e riprova.
 
  • Wow
Reazioni: Loro non ci sono

dawiddroz

Nuovo Utente
13
0
Ok mi metto all'opera grazie
Post unito automaticamente:

Stacca il computer dalla spina, sulla scheda madre c'e' un ponticello (due pin affiancati) con la scritta clear C_MOS Probabilmente vicino alla batteria. Con un cacciavite cortocircutali per qualche secondo. Togli anche la batteria per qualche secondo poi rimettila. riattacca la spina alla presa e riprova.
C'è soltanto un piccolo problema: non trovo quei due PIN anche perché il mio PC è super compatto e non riesco a intavederlo , adesso carico anche una foto
Post unito automaticamente:

Stacca il computer dalla spina, sulla scheda madre c'e' un ponticello (due pin affiancati) con la scritta clear C_MOS Probabilmente vicino alla batteria. Con un cacciavite cortocircutali per qualche secondo. Togli anche la batteria per qualche secondo poi rimettila. riattacca la spina alla presa e riprova.
Ok alla fine ho trovato il tastino sul retro con clear CMOS ma il PC non si avvia comunque :( . AAAA sto impazzendo non so che fare perché domani ho le videolezioni.
 

Allegati

  • 16054639877742222866202567630275.jpg
    16054639877742222866202567630275.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 48
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ok alla fine ho trovato il tastino sul retro con clear CMOS ma il PC non si avvia comunque :( .
AAAA sto impazzendo non so che fare perché domani ho le videolezioni.
Premesso che la nuove RAM sicuramente NON sono compatibili con la mobo, come ha precisato Quizface... hai rimesso la vecchia RAM o no?

Poi... quando dici che il PC non si avvia sei poco chiaro: prima dicevi che si accende tutto tranne che lo schermo del monitor. E' solo il monitor o proprio il PC non si avvia?

Se è solo il monitor... la spia del monitor che indica che riceve tensione è accesa o no? Hai provato a mettere e togliere il cavo video del monitor, che magari uno dei due contatti si è allentato? Alla fine togli 5 minuti la GTX ed attaccati alla iGPU del processore. Prova, sono 5 minuti.
 

dawiddroz

Nuovo Utente
13
0
Premesso che la nuove RAM sicuramente NON sono compatibili con la mobo, come ha precisato Quizface... hai rimesso la vecchia RAM o no?

Poi... quando dici che il PC non si avvia sei poco chiaro: prima dicevi che si accende tutto tranne che lo schermo del monitor. E' solo il monitor o proprio il PC non si avvia?

Se è solo il monitor... la spia del monitor che indica che riceve tensione è accesa o no? Hai provato a mettere e togliere il cavo video del monitor, che magari uno dei due contatti si è allentato? Alla fine togli 5 minuti la GTX ed attaccati alla iGPU del processore. Prova, sono 5 minuti.
Sì ho rimesso la vecchia RAM, il PC si avvia come spiegato con le ventole e le luci e lo schermo del monitor rimane comunque nero, ho anche provato a rimettere bene il cavo HDMI . Adesso effettivamente provo a staccare la GPU anche se credo sia impossibile perché c'è l'ho bloccata dal case.
Post unito automaticamente:

Sì ho rimesso la vecchia RAM, il PC si avvia come spiegato con le ventole e le luci e lo schermo del monitor rimane comunque nero, ho anche provato a rimettere bene il cavo HDMI . Adesso effettivamente provo a staccare la GPU anche se credo sia impossibile perché c'è l'ho bloccata dal case.
Se le stacco il cavo della corrente e rimane comunque attaccata alla mobo posso provare ad attaccare il cavo HDMI alla igpu?
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Che la GPU sia bloccata mi sembra ben strano: se si rompe come la cambi???

La GPU ha DUE blocchi: una vite sulla parte anteriore e la CLIP di fermo in fondo alla base dello slot PCIe, che va sganciata.

Se non la togli il Bios tenterà comunque di accedere a quella, a meno che non setti la iGPU come GPU di default nel BIOS (sempre che il tuo UEFI abbia questa opzione)... a cui senza monitor non puoi accedere: è il cane che si morde la coda.

Che poi, scusa, ma da dove stai scrivendo adesso? Se è un muletto non ci puoi provare il monitor, tanto per essere sicuri che almeno quello funziona?
 
Ultima modifica:

dawiddroz

Nuovo Utente
13
0
Che la GPU sia bloccata mi sembra ben strano: se si rompe come la cambi???

La GPU ha DUE blocchi: una vite sulla parte anteriore e la CLIP di fermo in fondo alla base dello slot PCIe, che va sganciata.

Se non la togli il Bios tenterà comunque di accedere a quella, a meno che non setti la iGPU come GPU di default nel BIOS (sempre che il tuo UEFI abbia questa opzione)... a cui senza monitor non puoi accedere: è il cane che si morde la coda.

Che poi, scusa, ma da dove stai scrivendo adesso? Se è un muletto non ci puoi provare il monitor, tanto per essere sicuri che almeno quello funziona?
Sto scrivendo dal cellulare e come detto prima il mio PC è preassemblato ed è un msi nightblade 3 che ha dimensioni molto piccole quindi una parte del case blocca l'uscita della GPU ... Può sembrare strano ma è così :( beh grazie lo stesso del tuo aiuto , domani lo porto da qualcuno e vediamo cosa mi dirà .
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Ok, vedo adesso che la scheda video dedicata è (molto) più "sacrificata" della norma.

msi.jpg msi2.jpg
msi3.jpg

Alla faccia dei 5 minuti, sorry.... L' unica certezza è che come la hanno montata..... si può anche smontare. ?

Viti dello chassis da svitare ne vedo un mucchio, in primis le 4 con testa a croce in fig. 2.

Okkio alla CLIP di blocco della scheda in fig. 3, da abbassare per sbloccarla.
 
Ultima modifica:

Dildo_Baggins

Nuovo Utente
59
4
Buonasera a tutti , oggi ho cambiato la mia memoria RAM che originariamente era 8GB e 2400Mh e l'ho sostituita con 2 banchi da 8GB con frequenza di 3200Mh. Il problema però è risultato dopo il cambio delle RAM e quando ho provato a riavviare il PC non era possibile. Ho provato a invertire le ram mettendole in verso opposto a quello messo originariamente , ho provato a usare solo un banco memoria anziché due e ho anche provato con la vecchia RAM ma purtroppo il PC non si accendeva più, in dettaglio il PC era acceso e le ventole e tutto il resto apparentemente funziona ma lo schermo del PC rimane comunque nero.Per favore aiutatemi a risolvere perché principalmente uso il PC per le videolezioni e se non risolvo entro lunedì sarò impossibilitato a partecipare.Allora , il mio PC è preassemblato ed è un mai nightblade 3 con una gtx 1060 6GB, un Intel i5-7400 , la scheda madre dovrebbe essere una msi b250 gaming e la RAM che avevo era stock e l'ho voluta cambiare con 2 banchi da 8GB della Corsair con frequenza di 3200 MHz e il nome esatto è Corsair vengeance lpx ddr4.Alimentazione: 500 W 80 Plus Silver certified. Grazie dell'attenzione.
Secondo me la risposta al problema è più semplice di quanto si possa pensare. Sembri molto inesperto, come lo ero, e come lo sono anche tutt'ora io, seppur ora più sicuro in certi movimenti. Ed essendo come ero io, o come un pó tutti alle prime armi con un PC già assemblato e 0 esperienza nell'assemblaggio individuale, secondo me per insicurezza, e anche per difficoltà dato il case non molto agevole, non hai messo bene le RAM. Successo anche a me tempo fa, stesso problema, risolto mettendoci più coraggio; mettile con relativa forza ste ram, fino a sentire il click che chiude i "cancelletti" laterali da soli, sia a destra che a sinistra.
 

~The Daves!

Nuovo Utente
117
52
CPU
Intel Xeon E3 1230 @ 3.20GHz
HDD
500GB SSD EVO
RAM
32,0GB Dual-Channel DDR3
OS
Windows 10 64bit
Passato tanto tempo dall’ultimo post..
penso (e spero) che abbia risolto. Se hai novità facci sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili