Impossibile accedere, parametro non corretto

Al3eRtO

Utente Attivo
11
0
Ho un problema con un hd portatile da tb che ho collegato al televisore con i film
Ieri l'ho staccato a tv spento e attaccato al pc per copiare altri film, una volta collegato non veniva letto e il pc mi dice impossibile accedere a G (lettera hd) Parametro non corretto.
Ho provato a riattaccarlo al tv e tutto funziona, ma al pc non viene letto.
Non riesco ad avviare gestione dischi perchè non viene aperto, sembra che con l'hd collegato mandi in tilt l'esplora risorse, non riesco neanche a schiacciare il tasto dx sull'unità...
Avete qualche idea?
Grazie
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Il disco ha dei problemi, ovviamente l'hai capito :muro: ho come l'impressione che sia un wd passport elements....cosa che abbassa il tasso di recupero. Se così non è meglio. Devi riuscire a fartelo riconoscere dal un pc ...prova con una live di linux. Appena lo riconosce salva lentamente i file a piccoli gruppi.
Ah, procurati un altro hdd esterno per salvarceli :sisi:
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Sicuramente è un problema di settori danneggiati sulla superficie del disco, per cui il firmware del disco tenta di riallocare i settori pendenti.
Windows è piuttosto invasivo con gli hdd, cioè se ne frega completamente del fatto che l'hdd è molto occupato col processo di riallocamento automatico dei settori e quindi anche lui tenta di accedere al disco con vari servizi in background.
Ciò ovviamente rende il disco praticamente inaccessibile, tra l'altro il protocollo usb non aiuta affatto (anzi rende la situazione ancora meno gestibile), se fosse stato un hdd sata forse sarebbe un pò più stabile il disco.

Potresti provare in linux come ti hanno appena suggerito, linux se ne sta più 'tranquillo' rispetto a windows, se ciò è sufficiente allora riuscirai ad accedere al disco e copiare i dati che ti servono su un altro drive (partendo da quelli più importanti e piccoli, poi quelli un pò più grandi, poi quelli meno importanti e piccoli e infine quelli meno importanti e grandi).
Se non ce la fai nemmeno in linux allora significa che la situazione è peggiore del previsto, per cui non dovresti insistere o l'hdd peggiorerà molto rapidamente finchè non si danneggeranno le testine.
 

Al3eRtO

Utente Attivo
11
0
Ciao a tutti, grazie dei suggerimenti, pensavo non fosse così grave. Diciamo che ci sono soltanto film dentro, se li perdo mi dispiace ma non mi "sparo". Tenterò con linux di recuperarli, poi basterà formattare il disco oppure no secondo voi?
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
prima di ricorrere a misure drastiche, e che richiedono tempo, nonostante il disco sia messo male...hai provato a fare un semplice chkdsk ?

hai provato, ma giusto per provarle tutte tutte, ad accederci con bash su windows? (giusto per dirne una, un tailing space nel nome delle cartelle su windows rende la stessa inaccessibile, su linux non fa una piega)

poi come ti hanno detto c'è la prova della distro live di linux, il cambio del collegamento col pc (box usb, esata, collegamtno diretto sata), la prova a clonare il disco su una docking sual bay...
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Se c'è un problema fisico è meglio evitare il chkdsk, si rischia di perdere i files e le cartelle che risultano danneggiati.
Per quanto riguarda il fatto di collegare il disco alla porta sata sarebbe una buona idea perchè l'hdd così avrebbe maggiore stabilità, peccato che quasi sicuramente quel disco ha la usb nativa, quindi non si può (a meno che non si sappia come convertirlo in sata).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili