PROBLEMA Impossibile accedere al disco dopo errore di suddivisione delle partizioni (FileSystem RAW)

RapDj93

Utente Attivo
8
0
CPU
Intel QuadCore Q6600
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
500 GB
RAM
DDR2 2GB Kingstone
GPU
Asus nVidia GeeForce 8600 GTS
Audio
HD Audio
Monitor
LG
PSU
500W
OS
Windows
Salve a tutti.
L'altro giorno avevo intenzione di modificare la dimensione delle due partizioni sul mio hard disk da 1 TB col software Paragon Partition Manager 11. Arrivato quasi alla fine mi da un errore, al riavvio noto che la partizione secondaria D: su cui doveva aggiungere altro spazio dalla principale C: non era più accessibile e mi diceva di formattarla, il software di Windows "Gestione Disco" me la riconosceva come RAW. :cav:

Allora ho subito ricorso al software di recupero dati Spotmau Data Recovery kit con cui mi sono sempre trovato molto bene e in grado di recuperare files anche da partizioni illegibili RAW. Quasi alla fine della scansione dei settori mi da un errore facendomi perdere 5 ore di attesa :sisi:..ma vabbè. Riprovo la scansione con un altro software di recupero dati Ontrack EasyRecovery Pro e anche questo si blocca a circa 70%.

Allora penso che ad un certo punto del disco ho qualche settore danneggiato e provo a fare lo scandisk (anche dal prompt dei comandi) senza successo perchè mi avvisa che non gestisce partizioni RAW. :sisi:

L'unica cosa che mi resta da fare è recuperare in qualche modo i file e poi formattare la partizione, provo con l'ennesimo software di recupero dati GetDataBack fot NTFS e come per magia mi rileva la partizione formattata con File System NTFS (come lo era in precedenza) :look:...
Capisco a questo punto che l'hard disk possiede sicuramente qualche settore danneggiato (per via degli errori) ma ancor più incredibile è il fatto che alcuni software (windows compreso) mi rilevano la partizione danneggiata in RAW altri in NTFS (questo dovuto all'errore software di Partition manager).

Qualcuno di voi saprebbe darmi la soluzione più razionale a tutto ciò, consigliandomi magari un software che mi corregga l'errore del file system senza perdere dati? Ho sentito parlare in rete ad esempio di UBCD4WIN o testdisk.
Sono consapevole che prima di operare sull'hard disk è meglio salvare tutto ed è cio che sto facendo :sisi:

Grazie a tutti per eventuali proposte :)

- - - Updated - - -

Buongiorno. Questa mattina ho completato la scansione con GetDataBack for NTFS ma alla fine nei risultati nel file system mi rileva 3 tipi di NTFS per diversi intervalli di settori (immagine 1), il problema è che ognuno di essi non riesce a ricreare l'albero dei file presenti su disco (immagine 2) :/
ntfs.jpg
ntfs2.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!