PROBLEMA Impossibile accedere al BIOS, Black screen all'avvio ma Windows 10 parte normalmente.

Alethom

Nuovo Utente
101
4
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Pro4
Hard Disk
1TB HDD + 240GB SSD
RAM
Ballistix Sport LP 16GB 3200MHz
Scheda Video
Asus STRIX GTX 980 4GB
Scheda Audio
Integrata
Monitor
1920x1080 24" VA 144Hz 1ms Samsung Curved Monitor
Alimentatore
Thermaltake Berlin 630W 80+
Case
Bitfenix Enso
Periferiche
Corsair K95 RGB Cherry MX Red - Corsair Harpoon
Internet
100 Mbit
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Salve a tutti, da quando ho assemblato il mio nuovo pc ho sempre avuto molta difficoltà ad entrare nel bios, anche attraverso lo strumento di windows, spesso non dava output video o altre volte ignorava completamente i miei comandi.
Da un po di giorni a questa parte invece non riesco totalmente ad accedervi, non viene MAI visualizzata la schermata dove viene scritto di premere F2 per entrare nel bios, e anche se provo a premere ripetutamente F2 o il pc si blocca con schermata nera (senza segnale video) o mi ignora completamente e va direttamente a windows.

Se soluzioni che ho provato sono le seguenti:
  1. Disattivare avvio rapido, arrestare il sistema, scollegare l'alimentazione e premere il tasto power, ricollegare ed accendere il pc
  2. Impostare msconfig su avvio normale e con tutte le impostazioni stock.
  3. Disattivare tutti i risparmi energetici.
  4. Scollegare e collegare il cavo display port al monitor mentre il pc si trovava nella schermata nera.
  5. Utilizzare gli strumenti windows e asrock per bootare direttamente nel bios, con entrambi ottengo zero segnale video
Non ho eseguito overclock sulla cpu ma solo sulle ram che sono stabili. tutte le impostazioni del bios sono stock.

crimescene

Moderatore
Staff Forum
12,432
5,402
Hardware Utente
CPU
Intel Core i5 9600k
Dissipatore
Be Quiet Shadow Rock slim
Scheda Madre
MSI z390i Gaming Edge AC
Hard Disk
SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
32GB DDR4 @ 3000 Corsair Vengeance lpx
Scheda Video
Zotac 2070 Super
Scheda Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
LG ultrawilde
Alimentatore
Seasonic Foìcus+ 550W Platinum
Case
Sharkoon TG5 RGB
Internet
TIm 100Mega
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Hai provato a collegare il pc con un monitor diverso da quello che hai?

DareDevil_

Moderatore
Staff Forum
8,898
4,606
Hardware Utente
CPU
Q9550 @3,70 GHz
Dissipatore
Cooler Master TX3-EVO
Scheda Madre
Asus P5K-EPU
Hard Disk
Crucial BX500 240 GB / HDD 1TB
RAM
8 GB DDR2 @900 MHz
Scheda Video
GTX 560 TI Twin Frozr II 1 GB
Scheda Audio
SoundBlaster
Monitor
22" Full HD 60 Hz
Alimentatore
Evga B3 550
Case
Moddato da me
Periferiche
Mouse e tastiera
Internet
Fibra Vodafone
Sistema Operativo
Windows 10 1809 64 bit
Salve a tutti, da quando ho assemblato il mio nuovo pc ho sempre avuto molta difficoltà ad entrare nel bios, anche attraverso lo strumento di windows, spesso non dava output video o altre volte ignorava completamente i miei comandi.
Da un po di giorni a questa parte invece non riesco totalmente ad accedervi, non viene MAI visualizzata la schermata dove viene scritto di premere F2 per entrare nel bios, e anche se provo a premere ripetutamente F2 o il pc si blocca con schermata nera (senza segnale video) o mi ignora completamente e va direttamente a windows.

Se soluzioni che ho provato sono le seguenti:
  1. Disattivare avvio rapido, arrestare il sistema, scollegare l'alimentazione e premere il tasto power, ricollegare ed accendere il pc
  2. Impostare msconfig su avvio normale e con tutte le impostazioni stock.
  3. Disattivare tutti i risparmi energetici.
  4. Scollegare e collegare il cavo display port al monitor mentre il pc si trovava nella schermata nera.
  5. Utilizzare gli strumenti windows e asrock per bootare direttamente nel bios, con entrambi ottengo zero segnale video
Non ho eseguito overclock sulla cpu ma solo sulle ram che sono stabili. tutte le impostazioni del bios sono stock.
Hai provato ad effettuare un Clear Cmos?

Alethom

Nuovo Utente
101
4
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Pro4
Hard Disk
1TB HDD + 240GB SSD
RAM
Scheda Video
Asus STRIX GTX 980 4GB
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Bitfenix Enso
Periferiche
Internet
100 Mbit
Sistema Operativo
Windows 10 Pro

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
16,394
4,628
Hardware Utente
Prova così. Quando sei su windows spegni tenendo premuto il tasto shift sinistro fino allo spegnimento. Alla riaccensione tieni premuto il tasto col quale dovresti entrare nel BIOS che e vedi se ci va.a seconda della scheda madre può essere il tasto Del o F2 o altro.

Alethom

Nuovo Utente
101
4
Hardware Utente
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Pro4
Hard Disk
1TB HDD + 240GB SSD
RAM
Scheda Video
Asus STRIX GTX 980 4GB
Scheda Audio
Integrata
Monitor
Alimentatore
Case
Bitfenix Enso
Periferiche
Internet
100 Mbit
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Prova così. Quando sei su windows spegni tenendo premuto il tasto shift sinistro fino allo spegnimento. Alla riaccensione tieni premuto il tasto col quale dovresti entrare nel BIOS che e vedi se ci va.a seconda della scheda madre può essere il tasto Del o F2 o altro.
È una delle cose che ho fatto, quando faccio così semplicemente non mi da segnale video...

Kelion

Quid est veritas?
Utente Èlite
16,394
4,628
Hardware Utente
Dalle Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio) clicca sull’icona Aggiornamento e sicurezza presente nella finestra che si è aperta, scegli la voce Ripristino dalla barra laterale posta sempre sulla sinistra e fai clic sul pulsante Riavvia ora collocato sotto la dicitura Avvio avanzato.
Attendi poi qualche secondo affinché compaia il menu con le opzioni di riavvio e ripristino del sistema e seleziona le seguenti icone: Risoluzione dei problemi, Opzioni avanzate e Impostazioni firmware UEFI ed attendi qualche istante, fino a quando il computer non viene riavviato. Se non si riavvia ma compare la scritta Riavvia clicca su questa

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando