PROBLEMA Imposibile rinomiare cartelle windows vista 32bit

limunip

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti.
Un paio di giorni fa ho avuto non poche difficoltà nel trasferire immagini dal lettore interno del mio notebook con vista32bit verso hdd interno. Ho dovuto terminare il processo explorer.exe e rimuovere la scheda sd dal lettore svariate volte poichè il processo di trasferimento file si bloccava continuamente.
Da stamattina sto cercando di risolvere (senza riuscirci) qualcosa che non mi era mai capitato prima :

NON riesco più a rinominare o spostare SOLO cartelle (vecchie e nuove).

Nessun problema se lo faccio usando i comandi dos dal prompt, ma se faccio tasto dx--rinomina appare il messaggio "Il file o la cartella non esiste".

Cercando su google sono capitato su
https://www.vistax64.com/tutorials/130137-cannot-rename-move-file-folder-vista-fix.html
Ho provato ad usare il Fix_Rename_32_Bit_ Vista.reg ma nulla è cambiato.
Aprendo il fix con blocco note, ho notato che le chiavi immesse con il fix sono 89.

Nel mio registro, dopo aver riavviato, mi ritrovo con 90 chiavi alla voce
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\FolderDescriptions

La prima ha scritte davvero strane.
1sDi6.jpg


In "C:\Windows\temp" nella cartella "DWD92BD.tmp"mi ritrovo uno strano file xml vuoto chiamato "Explorer.EXE".

Altra cosa strana che ho notato è che prima quando cliccavo una volta su una cartella posizionata dentro un'altra cartella, c'era una icona di cartella affianco ad apri (open nella foto); ora c'è il classico simbolo di icona mancante (vedi foto):
hNBnB.jpg

Ho come l'impressione che qualcosa nelle chiavi di registro di windows explorer (esplora risorse) si sia rovinato.

Spero in un vostro aiuto.
 

stenf28

Utente Attivo
208
28
Sfc /scannow scansiona i file di sistema e vede se ci sono errori. Ti conviene provare così magari riesce a riparare Explorer.exe nel caso fosse danneggiato. Comunque di quei caratteri strani non so cosa dirti. Io ti consiglio di fare una scansione con Malwarebytes
 

limunip

Nuovo Utente
15
0
Sfc /scannow scansiona i file di sistema e vede se ci sono errori. Ti conviene provare così magari riesce a riparare Explorer.exe nel caso fosse danneggiato. Comunque di quei caratteri strani non so cosa dirti. Io ti consiglio di fare una scansione con Malwarebytes
Ma se "Sfc /scannow" dovesse riportare qualcosa di "rotto" poi c'è bisogno di utilizzare il dvd con il sistema operativo per ripristinare eventuali file corrotti (dvd che purtroppo non ho) ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!