DOMANDA importanza dell'io shield

Pubblicità

maxx98

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
35
salve
cercando informazioni in merito su internet c'è chi dice che serve solo per un fattore estetico e/o a tener lontana della polvere, altri dicono che serve per messa a terra insomma alcuni consigliano caldamente di non farne a meno altri se ne sbattono praticamente e lo evitano ma la verità qual è
personalmente durante l'assemblaggio a un certo punto ho deciso di mandarlo a quel paese e non metterlo, ho il pc in funzione da mesi e mai avuto problemi
l'unica cosa è che quando stacco/attacco qualcosa dalla scheda madre si muove un pochetto
insomma io non ce l'ho inserito e mai avuto problemi però vorrei saperne di più

Non metterlo non da nessun problema evidente, tanto la messa a terra principale avviene tramite le viti che la bloccano al case. Poi ci sono quei discorsi delle interferenze, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Però secondo me non metterlo non ha senso, piuttosto perdi quei 30 secondi in più e montala, anche se è scomoda da mettere. Ti si forma un buco alle porte, è brutto da vedere, ti entra di tutto dentro al computer, esce l'aria anche da lì e si altera il flusso....

Credo che il "difetto" più evidente credo sia quello estetico. Sui flussi d'aria andrebbe verificato ma dubito sia rilevante.
Paradossalmente potrebbe essere un problema da un punto di vista "elettromagnetico", ma andrebbe usata strumentazione specifica, fuori portata per noi comuni mortali.
Ogni tanto mi capitava di non montarla, soprattutto con mb usate, ma non ho mai avuto problemi.

Non metterlo non da nessun problema evidente, tanto la messa a terra principale avviene tramite le viti che la bloccano al case. Poi ci sono quei discorsi delle interferenze, ma non mi preoccuperei più di tanto.

Però secondo me non metterlo non ha senso, piuttosto perdi quei 30 secondi in più e montala, anche se è scomoda da mettere. Ti si forma un buco alle porte, è brutto da vedere, ti entra di tutto dentro al computer, esce l'aria anche da lì e si altera il flusso....
è un po' un pezzo de fango quell'io shield ma sti così li mettessero integrati nelle schede madri e basta

A meno di non tenere il pc al contrario non lo vedi neppure!
Non capisco se incontri qualche tipo di problema o solo ti infastidisce. Chissà mai perché!?

Giusto, e poi giustamente sono anche più belle a livello estetico! Tutto più uniforme, anche le porte posteriori
Quando c'è da mettere la lamina, due botte belle forti ed è risolto in 15 secondi. Più scomodo, ma ci acconentiamo...

A meno di non tenere il pc al contrario non lo vedi neppure!
Non capisco se incontri qualche tipo di problema o solo ti infastidisce. Chissà mai perché!?
no era giusto una curiosità
Infatti le schede madri di buon livello e media / alta gamma hanno lo Shield integrato.
Basta con sto pezzetto di lamina da incastrare nel case!
ma lo facessero con tutte
che è un lusso avercelo integrato sto io shield
e poi na b650 gaming plus wifi non mi pare na totale schifezza da scartare a priori

no era giusto una curiosità

ma lo facessero con tutte
che è un lusso avercelo integrato sto io shield
e poi na b650 gaming plus wifi non mi pare na totale schifezza da scartare a priori
Ma no, non è un lusso... la mia B660 F Gaming Asus ROG ce l'ha, e a parte il nome Asus ed il Marketing ROG... non è assolutamente una top di gamma.
Diciamo una buona (ottima) media (al massimo medio-alta, ma più media che alta) gamma.

C'è un case che mi piace molto e ha un design particolare, parlo del Geometric Future Model 8.
Quel case ha un paio di difetti architetturali, in primis una sola ventola da 120 in espulsione sul top: per ovviare a questo limite, considerando i 7-8cm di spazio sul top (vedi foto), è possibile montare alla bell'e meglio un paio di ventole da 200mm.
model8-1.webp
model8-2.webp

Per favorire il flusso, una buona idea è non montare l'I/O shield e le cover PCI. Ovviamente al di sopra la copertura ha un filtro polvere.

Boh non capisco questo astio immotivato per il pezzetto di alluminio preformato.
Si monta in 5secondi, c'è solo da stare un attimo attenti a quando infili la scheda che certe linguette si appoggino sopra e non finiscano nelle porte.
Se fai fatica a inserirlo non è lo shield ma il case di m...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro