Implementazione FS per tesina maturità

Pubblicità

dr.pexquz

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
39
Salve a tutti!! Ho una questione per la realizzazione della tesina per la maturità di un ITIS con specializzazione informatica. Io ed un mio compagno (siamo in due) avremmo due idee.
1. Implementare un filesystem nuovo per sistemi Unix-Like
2. Implementare un driver per linux per un dispositivo di acquisizione di video fornito da una ditta che, oltre ad averci fornito una panoramica sulle loro tecnologie, ci ha fornito un prototipo di un dispositivo di recente creazione (una videocamerina insomma) del quale la stessa azienda fornisce solo i driver per sistemi Windows.

Il primo mi sembra più semplice. Capisco che la sua difficolta dipenda da diversi fattori, strategie di allocazione dei file, journaling, ecc ecc. Quello che vi chiedo, è fattibile? Per quanto riguarda i concetti astratti abbiamo le basi da sistemi (strategie di allocazione, livelli del file system, tabelle di allocazione ecc) e abbiamo una buona conoscenza dei linguaggi C++ e ASM (anche se un po' arrugginiti per l'ultimo perchè programma degli scorsi anni). Che ne dite? Si può fare? Cosa consigliate? Quali strumenti suggerireste per svilupparli? C'è tanta buona volonta e una preparazione di base senza lacune (per quanto concerne il programma scolastico). :help:

PS: spero di aver azzeccato la sezione :D

certo che è fattibile, io qualche anno fa avevo messo giu' teoricamente un file system ibrido FAT-EXT2 (come concetti e schema realizzativo) che sfruttava una specie di tabella FAT per gli i-node (nodi di informazioni e meta dati) e poi in questi ultimi dava info sui d-node (dati veri e propri).

casomai si entrasse nel tecnico sposto in programmazione.

L'idea era piu o meno quella infatti, grazie per aver risposto. :D Penso che il grosso del FS consista più che altro nel journaling. Ho dimenticato di dire che per l'altro progetto oltre al driver ci sarebbe da creare anche il programma per gestire lo streaming video in entrata. Ho chiesto alla mia prof di sistemi e a detto che dovrebbe essere piu semplice il driver (però non ci sarebbe solo quello da fare, ma driver+programma). Consigli su quale dei due sia meglio e come implementarlo?

la parte sul journaling è in effetti la piu' complessa, cmq trovi tantissimo materiale relativo ad esso andando a leggere analisi, paper e specifiche relative a xfs, reiserfs, ext3 e gli altri fs journaled.

forse ha ragione la tua prof, driver + programma in user space potrebbero essere più semplici... fai un cosa, sbircia i sorgenti del kernel relativi a vfat e a un driver di una webcam e vedi che interfaccia espongono i relativi moduli e in base a cio' decidi,

Proverò a guardare al più presto :) Grazie mille airex per il tuo interessamento, spero che tra breve ci siano altri utenti in grado di dare anche loro qualche dritta. Per il momento la decisione non pende nè da una nè dall'altra parte.. Tra un paio di giorni chiedo al mio prof di elettronica (fanatico di linux) per sapere quale dei due sia meglio. Sicuramente riuscirà a darmi un consiglio sapendomi dire la complessità del circuito per il quale fare il driver. Rinnovo i ringraziamenti ed aspetto con ansia altre risposte :ok: Ciao a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro