Impianto STEREO per amplificatore

Pubblicità

5imo1995

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho intenzione di comprare un paio di diffusori (casse stereo) per un amplificatore.
Il loro utilizzo sarà principalmente musica, gioco, film.
Il mio amplificatore è il seguente:
AMPLIFICATORE ONKYO A-9711 INTEGRATED STEREO AMPLIFIER NUOVO
attualmente le mie casse si sono bruciati i bassi e vorrei acquistare dei nuovi diffusori.
Per i componenti per pc so come sceglierli perchè ci ho studiato sopra, ma non vorrei comprare qualcosa e affidarmi solo alla marca e al prezzo o ai dati tecnici ingannevoli. Consigliatemi voi, dicendomi anche il perchè uno è meglio di un altro.
A parità di qualità e di prezzo è indifferente che sia da scaffale o da pavimento.
Per ora ho trovato questi:
Indiana Line TESI 260 N - Diffusori 2 vie da libreria (euro 250)

"VERSIONE DELUXE" COPPIA DIFFUSORI HOME-THEATRE CINEMA 600W 6 VIE ART. 100.325 (euro 163)
Sono molto improntato ad acquistare il secondo perchè mi farei influenzare dall'aspetto e dalla dicitura 600w e dalle 6 vie.

Se è questo:
"VERSIONE DELUXE" COPPIA DIFFUSORI HOME-THEATRE CINEMA 600W 6 VIE ART. 100.325: Amazon.it: Elettronica
Io te lo sconsiglio proprio. Meglio le tesi che quel "coso". Capisco che si voglia cercare qualcosa di economico ma dall'aspetto e dalla review si capisce che è spazzatura...altro che hifi.
Mobile leggerino, senza rinforzi, assorbente messo alla bene e meglio, woofer con magneti piccoli ma moltiplicati in array per fare scena ( o per tentare di aumentare la tenuta in potenza)

600watt non vogliono dire proprio nulla, dovrebbero essere la potenza massima continua a cui il diffusore puo' essere sottoposto senza danneggiarsi...ma sta tranquillo che se il livello di costruzione è quello che suggerisce il prezzo e la review se gli dai 600 watt è molto probabile che ti trovi i woofer in braccio.

Ricominciamo da capo. Budget? Vuoi delle torri o diffusori da scaffale.

P.S.
Hai detto che si sono bruciati i woofer...hai controllato che l'amplificatore è funzionante?
Non è che è in corto?

Ultima modifica:
Esattemente quello. Non ho pubblicato i link perchè non avendo letto il regolamento non so se sono vientati. Altre marche buone e altri modelli. Magari con della altre caratteristiche?

ma non vorrei comprare qualcosa e affidarmi solo alla marca e al prezzo o ai dati tecnici ingannevoli. Consigliatemi voi,
Imho, fai delle sedute di ascolto e lascia decidere poi alle tue orecchie.

Indiana Line TESI 260 N - Diffusori 2 vie da libreria (euro 250)
Buona base di partenza ma, imho,vale il discorso sopra.
Con lo stesso budget potresti vedere anche in casa Wharfedale, Dynavoice, Proson, JBL.

"VERSIONE DELUXE" COPPIA DIFFUSORI HOME-THEATRE CINEMA 600W 6 VIE ART. 100.325 (euro 163)
Queste non ho idea cosa siano.

Sono molto improntato ad acquistare il secondo perchè mi farei influenzare dall'aspetto e dalla dicitura 600w e dalle 6 vie.
I diffusori non generano potenza ma la assorbono, è l'amplificatore che li da la birra e loro la bevono.
600W e 270W sono le potenze di picco e rms che i diffusori possono sopportare dall'amplificatore ma non riguarda la potenza che generano.

Hai un buon amplificatore, non mortificarlo con dei diffusori di indubbia qualità.

Ho seguito il tuo consiglio e ho trovato le
JBL [h=1]Studio 130CH[/h][h=2]DIAMOND 10.2

PROSON EVENT 6[/h]Quali delle seguenti è la migliore?

Se invece cambiassi gli alti e i bassi delle mie attuali casse? Tenendo solo il rivestimento esterno di legno? Le marche di cui guardare i componenti sono gli stessi? Dove posso acquistarli?

Sono tipologie diverse.
Indica quanto vuoi spendere e se vuoi una torre ( piu bassi, ma più ingombrante) o diffusore da scaffale ( meno bassi ma più compatto)

Non si possono sostiture dei componenti con altri a meno di trovarne con parametri simili.

Diciamo che so che comprando una cassa compatta della marca Wharfedale, Dynavoice, Proson, JBL, si va a spendere di più ma con qualità equa o addirittura superiore si riesce a fare un assemblato (come a accade per i computer). è idifferente anche una torren andrebbe bene. Stando sui prezzi 250 - 260 euro.

Insomma è vero fino ad un certo punto e se imbrocchi il progetto giusto.
Ci sono anche parecchi progetti di cantinari che incollano due tavole senza sapere perchè...
Non è facile distinguerli per uno che "non ne capisce"

I componenti solo solo una parte del costo poi c'è bisogno di un notevole investimento in tempo, attrezzature e conoscenze.
Non è che prendi due diffusori a caso li assembli in un mobile e hai un prodotto migliore di quelli commerciali.
Bisogna studiare, spendere in prove, affinare, riprovare... francamente non credo sia un'attività che ti porta al risparmio specialmente su progetti di basso costo oppure entry level.
Senza considerare che una volta assemblati nessuno se li vuole comprare usati.
Su un'altro forum c'è un tizio che ha assemblato un signor sub con componenti di prima scelta secondo un progetto famoso...ma sono 2 anni che sta cercando di venderlo al 50% del costo che ha pagato...

Ultima modifica:
quei cosi dovrebbero pesare almeno il doppio (l'uno)
però
ripropongo una domanda iniziale fatta da azi_muth

P.S.
Hai detto che si sono bruciati i woofer...hai controllato che l'amplificatore è funzionante?
Non è che è in corto?

Alla fine cosa mi consigli? Comprare visto il prezzo basso uno già assemblato? Quale fra quelli che ho scritto mi consigli e perchè? Oppure dimmene alcuni te.

Simo abbia pazienza. Una cosa alla volta....puoi rispondere alla domanda?
Non è che un woofer si brucia da solo nel normale uso...

Poi ribadisco vuoi diffusori a torre o scaffale?
Vuoi un diffusore divertente ricco di bassi oppure uno lineare?

ok ripropongo (e farò così prima di nominare anche un solo diffusore)

P.S.
Non è che è in corto?

L'amplificatore è funzionante, o meglio ha un problema nella manopola del volume, dopo un po di tempo la cassa sinistra si spegne e bisogna muovere la manopola alzando il volume per farla ripartire. è un problme adi amplificatore perchè fa questo anche con latr casse e con altri cavi.
è indifferente fra torre o scaffale fatemi un preventivo per entrambi e poi decido (a massimo li compro entrambi e ne metto due in sala).
Quale è la differenza fra un diffusore divertente ricco di bassi oppure uno lineare?
Io sceglierei quello ricco di bassi. L'utilizzo è per musica, film e giochi.

Prima di pensare alle casse ti conviene portare l'amplificatore in assistenza.
Non è una situazione normale e non ti permette di ascoltare decentemente a che pro spendere soldi per nuove casse se funziona bene un solo canale?
Se si spegne non tanto il potenziomentro del volume ma potrebbe essere un finale che va in protezione perchè in corto. Se metti altri diffusori rischi di bruciare anche quelli.

L'amplificatore è quello citato sopra, visto che oramai è fuori garanzia potreste dirmi l'eventuale costo e dove ripararrlo (zona Milano) oppure tramite servizi online con i quali magari si spende di meno.
Una volta riparato l'amplificatore quindi pensiamo alle casse. Quali prendo?
è indifferente fra torre o scaffale fatemi un preventivo per entrambi e poi decido (a massimo li compro entrambi e ne metto due in sala).
Quale è la differenza fra un diffusore divertente ricco di bassi oppure uno lineare?
Io sceglierei quello ricco di bassi. L'utilizzo è per musica, film e giochi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro