DOMANDA impianto per pc e tv

Pubblicità

Marekiaro

Utente Attivo
Reazioni
32
Punteggio
55
Ciao
Sto pensando di aggiungere un impianto audio ( da 2 o 2.1 dato che un buon 5.1 probabilmente mi costerebbe troppo, forse sui 1000€ ), e avevo una domanda abbastanza semplice: con uno stesso impianto posso collegarci sia una tv che un pc? Per farlo dovrei rispettare determinate posizioni o è meglio dedicare l'impianto solamente ad una sola cosa?
Perchè nella stanza in cui vorrei aggiungerlo ci sarebbe sia la televisione su cui guardo film, sia il pc da cui ascolto musica e gioco sporadicamente

Ciao
Sto pensando di aggiungere un impianto audio ( da 2 o 2.1 dato che un buon 5.1 probabilmente mi costerebbe troppo, forse sui 1000€ ), e avevo una domanda abbastanza semplice: con uno stesso impianto posso collegarci sia una tv che un pc? Per farlo dovrei rispettare determinate posizioni o è meglio dedicare l'impianto solamente ad una sola cosa?
Perchè nella stanza in cui vorrei aggiungerlo ci sarebbe sia la televisione su cui guardo film, sia il pc da cui ascolto musica e gioco sporadicamente
Puoi collegare entrambi (se ha due entrate separate) budget? Il televisore ha uscita audio digitale o analogica?

avevo già letto, ma non ho specificato niente perchè per ora è solamente un progetto mentale e volevo sapere se c'era la possibilità di farlo e se si in che modo, dato che la stanza andrei a modificarla proprio in base all'impianto, e se farlo potrebbe costarmi di più o è la stessa cosa

Puoi collegare entrambi (se ha due entrate separate) budget? Il televisore ha uscita audio digitale o analogica?
Perdona il mio livello di conoscenza ma non so risponderti, se può servirti ti indico il modello della televisione, che è un Hisense H55M7000 ( https://www.hisenseitalia.it/wp-content/uploads/2016/05/M7000-8.jpg )

avevo già letto, ma non ho specificato niente perchè per ora è solamente un progetto mentale e volevo sapere se c'era la possibilità di farlo e se si in che modo, dato che la stanza andrei a modificarla proprio in base all'impianto, e se farlo potrebbe costarmi di più o è la stessa cosa

Perdona il mio livello di conoscenza ma non so risponderti, se può servirti ti indico il modello della televisione, che è un Hisense H55M7000 ( https://www.hisenseitalia.it/wp-content/uploads/2016/05/M7000-8.jpg )
Se il retro e' questo

ic1300456340016.jpg

L'uscita e' digitale, e quindi dovresti cercare qualcosa con anche ingresso digitale oltre che analogico (per il computer)

Se il retro e' questo

ic1300456340016.jpg

L'uscita e' digitale, e quindi dovresti cercare qualcosa con anche ingresso digitale oltre che analogico (per il computer)
quindi è possibile fare questa cosa, ma per quando riguarda la posizione di pc e tv? dovrei metterli vicino/ la tv al muro sopra al pc oppure in altri modi?

La miglior cosa penso sia a lato del TV forse su uno stand (piedistallo) o appoggiate sul mobile e connessione ottica. Per la connessione analogica al computer puoi usare un cavo relativamente lungo

La miglior cosa penso sia a lato del TV forse su uno stand (piedistallo) o appoggiate sul mobile e connessione ottica. Per la connessione analogica al computer puoi usare un cavo relativamente lungo
Va bene, ti ringrazio
un'altra cosa, contando che l'uso sarà circa 60/70% musica e il resto tv, andrebbe meglio un 2.0 o 2.1? E se proprio volessi optare per un 5.1 quanto costerebbe uno decente?

Va bene, ti ringrazio
un'altra cosa, contando che l'uso sarà circa 60/70% musica e il resto tv, andrebbe meglio un 2.0 o 2.1? E se proprio volessi optare per un 5.1 quanto costerebbe uno decente?
Se noti sul retro delle casse c'e' una uscita sub audio per collegare un eventuale subwoofer, ma ovviamente dipende se i bassi non ti soddisfano abbastanza.
Se il 60/70% e' musica stereo, cosa te ne fai di un 5.1 ? Poi ovviamente dipende da te. Per la spesa 5.1 non saprei aspetta @Kha-Jinn

Se noti sul retro delle casse c'e' una uscita sub audio per collegare un eventuale subwoofer, ma ovviamente dipende se i bassi non ti soddisfano abbastanza.
Se il 60/70% e' musica stereo, cosa te ne fai di un 5.1 ? Poi ovviamente dipende da te. Per la spesa 5.1 non saprei aspetta @Kha-Jinn
hai ragione, in effetti suppongo sia meglio optare per un 2.1 buono che uno 5.1 scarso che probabilmente non mi servirebbe neanche

È tutto molto bello ma c'è un problema di fondo. È giusto organizzarsi prima e adattare la stanza all'impianto audio risolve tanti problemi, ma se non si mettono dei paletti del tipo:
  • Ascolto ravvicinato o a distanza? E a che distanza?
  • Per il secondo caso, torri o diffusori da stand?
  • Sorgenti audio?
  • Possibilità di espansione a multicanale?
  • Budget massimo? (mi sembra di capire che quei 1000€ nel primo post indichino una cifra che non vorresti spendere)
Alla fine è come se non stessimo parlando di niente.

Se accetti un consiglio fatti una piantina di come immagini dovrà essere la tua futura stanza d'ascolto, segnati qualche distanza indicativa e metti quante più informazioni possibili tra quelle che ti ho scritto poco sopra, specialmente il budget perché è il paletto più restrittivo. Solo fatto ciò potremo dirti "fai così, così e così" oppure "considera i componenti X, Y e Z".

È tutto molto bello ma c'è un problema di fondo. È giusto organizzarsi prima e adattare la stanza all'impianto audio risolve tanti problemi, ma se non si mettono dei paletti del tipo:
  • Ascolto ravvicinato o a distanza? E a che distanza?
  • Per il secondo caso, torri o diffusori da stand?
  • Sorgenti audio?
  • Possibilità di espansione a multicanale?
  • Budget massimo? (mi sembra di capire che quei 1000€ nel primo post indichino una cifra che non vorresti spendere)
Alla fine è come se non stessimo parlando di niente.

Se accetti un consiglio fatti una piantina di come immagini dovrà essere la tua futura stanza d'ascolto, segnati qualche distanza indicativa e metti quante più informazioni possibili tra quelle che ti ho scritto poco sopra, specialmente il budget perché è il paletto più restrittivo. Solo fatto ciò potremo dirti "fai così, così e così" oppure "considera i componenti X, Y e Z".

Nel caso in cui li usassi solamente per il pc e quindi solo per la musica, devo averli di fronte a me o va bene in qualsiasi punto della stanza ( mi piacerebbe che la musica si ascoltasse bene in qualsiasi punto della stanza, non essendo grandissima )?. Adattando la stanza all'impianto sarebbe tutto fatto ad hoc, il che vuol dire che i diffusori ( le torri non mi sono mai piaciute granché ) li metterei in base a dove suonano meglio. Certo senza esagerare, per comodità preferirei metterli attaccati al muro ma da quello che ho capito è preferibile avere una distanza da esso, che in ogni caso non supererebbe il mezzo metro/ metro, come anche la mia distanza da loro che non supererebbe i due/tre metri. Questo se devo averli di fronte, se posso posizionarli in qualsiasi punto allora è un altro discorso.
Per sorgenti audio non ho ben capito cosa intendi, ora come ora ti risponderei spotify :asd:, ma immagino ti riferisca ad amplificatori o altro; non ne ho. Partirei da zero con gli acquisti. Per il budget andrei dai 200 ai 300 euro preferibilmente, ma se c'è qualcosa per cui ne vale la pena anche poco in più

Ultima modifica:
Vorrei aggiungere una cosa; insieme all'impianto comprerei anche delle cuffie, le Sennheiser hd 598 probabilmente. Insieme a quelle vorrei aggiungerci una scheda audio per sfruttarle appieno. Le cuffie sono da escludersi al budget totale ma non la scheda audio

Per la tua situazione ti direi Audioengine D1 (165€, Amazon UK o eBay ma si trova spesso usato a meno) da accoppiare alle JBL LSR305 (244€, Amazon IT), parliamo di 100€ in più a quanto preventivato ma la qualità sarebbe molto ma molto alta, sia lato diffusori che lato DAC/Amp per le tue future cuffie. Da notare che l'Audioengine D1 ha un ingresso ottico che potresti sfruttare con la TV e un ingresso USB per il PC*.
Nel caso fosse troppo possiamo vedere di risparmiare qualcosa lato diffusori, per esempio a 200€ trovi le M-Audio BX5 D2, queste richiedono un po' più di spazio attorno rispetto alle JBL.
Se fossimo ancora troppo in alto col prezzo, o scaliamo ulteriormente i monitor attivi oppure scartiamo tutto e vai di configurazione passiva. Se così fosse scegli uno tra Alientek D8 e SMSL AD18 (130€) assieme ad un paio di diffusori passivi di tuo gradimento da questo post:
https://www.tomshw.it/forum/threads...-x-fi-hd-budget-250-euro.672302/#post-6528987

Riguardo il posizionamento leggiti il punto 3 di questo link:
https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-alla-sopravvivenza-nella-sezione-audio.643200/
In generale dovrai metterli di fronte a te, possibilmente a formare un triangolo equilatero col punto di ascolto e con i tweeter ad altezza orecchie o giusto un pelo più alti.

*: L'unica scomodità dell'Audioengine D1 è che non ha alimentazione esterna, vuol dire che per farlo andare su ottico, quindi con la TV, o tieni il PC acceso oppure controlla se la tua scheda madre è di quelle con una o più porte USB alimentate anche a PC spento.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro