Impianto liquido contenendo la spesa

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Come da titolo, sono intenzionato a fare un impianto a liquido a breve per il pc nelle specifiche (da considerare la cpu con un tdp indicativo di 130W da intel che viene ulteriormente tenuta in OC a 4.0-4.2Ghz), cercando di assemblare qualcosa di valido ma potendo contenere la spesa nei limiti del possibile e avrei alcune domande da porvi.

L'obiettivo è quello di abbassare e mantenere la rumorosità quanto più contenuta possibile principalmente rispetto al sistema ad aria che ho al momento Windofrce3 della vga custom e Silver Arrow SB-E, mantenendo comunque temperature accettabili, per tali ragioni avevo adocchiato il kit:

http://www.xs-pc.com/watercooling-kits/raystorm-d5-rx360-watercooling-kit

dato che comprende già 2 dei componenti che avevo selezionato ovvero radiatore e waterblock della cpu per le ottime prestazioni che offrivano.

A questo punto mi interesserebbero pareri sulle ventole da abbinargli, cambiando le 3 fornite nel kit eventualmente e aggiungendone altre 3 complessivamente migliori (per un push & pull sul radiatore) che rendano il circuito valido anche con velocità di 800-1200 rpm.

La pompa che viene fornita è valida? Rumorosa? (Considerate che evito anche hdd particolarmente rumorosi per lo storage per tenere la soglia di rumore quanto più bassa possibile)

Basterà il solo radiatore anche se da 360 a mantenere temperature accettabili su CPU e Scheda video?

Come detto non cerco temperature estremamente basse, mi basta che siano buone/accettabili anche a livello di dissipatori ad aria buoni, ma che il tutto sia particolarmente silenzioso
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Come da titolo, sono intenzionato a fare un impianto a liquido a breve per il pc nelle specifiche (da considerare la cpu con un tdp indicativo di 130W da intel che viene ulteriormente tenuta in OC a 4.0-4.2Ghz), cercando di assemblare qualcosa di valido ma potendo contenere la spesa nei limiti del possibile e avrei alcune domande da porvi...


Inizio dicendoti che il windforce è molto silenzioso, sei sicuro di voler liquidare anche la GPU (ti serve un'ulteriore waterblock non nel kit ed essendo la scheda custom non esistono, quindi WB universale + dissipatori per le vram e una ventola che le raffreddi) ? Inoltre con un solo radiatore ce la faresti ma non avresti temperature strepitose; le ventole xspc non sono per niente male non sostituirle (sono come le noctua come prestazione e rumore!).
Presumo che la rumorosità che senti sia del silver arrow (che ha due turbine :asd:) quindi IMHO potresti fare un impianto solo CPU risparmiando sul kit, mentre la scheda video dovrebbe essere quasi inudibile; ma questo lo devi valutare tu ovviamente! :sisi:
Per il push/pull puoi usare altre 3 ventole scythe gentle typhoon sempre da 1650 rpm, molto performanti e silenziose.
La pompa è molto buona come prestazioni, poco rumorosa ma vibra un pò: se la disaccoppi con dell'isolante (tipo gomma) sei a posto; dietro essa ha un selettore di rpm quindi se è leggermente rumorosa abbassi i giri :ok:

Noto che sei particolarmente fan del rumore :asd:: valuta un fan controller così regoli le ventole a tuo piacimento tutte insieme.... Comunque quel kit è fatto per poter espanderlo vista la pompa potente ma non capisco delle cose:
1) metterai il 360 sul top anche occupando gli slot da 5.25" dove potrebbero sbattere con la pump+reservoir? :grat:
2) un push/pull non ci sta in nessun caso;
3) sopra la scheda madre sul top del case col RX360 che è fat non ce ne sta neanche una di ventola ed è predisposto solo per rad da 240..... Sarebbe molto meglio fare 2 rad da 240 :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

wozz90

Utente Attivo
223
87
CPU
i5 4670k
Scheda Madre
MSI Z87 Mpower MAC AC
RAM
Avexir CORE Series GOLD DD3-2666 CL11 2x4GB
GPU
MSI GTX 780 Lightning
Audio
Avid Fast Track SOLO - cuffie AKG K242HD
PSU
Superflower Leadex 1000W 80+Gold
Case
Corsair Obsidian 800D
OS
Windows 7 ULTIMATE 64bit
Con un solo radiatore sei giusto, se non scarsino. Se proprio vuoi raffreddare la VGA, devi pensare di mettere un radiatore solo per lei. Ma effettivamente il sistema windforce non è male a livello di rumorosità. Concordo con la soluzione dei due radiatori da 240. Altrimenti uno solo per la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
Inizio dicendoti che il windforce è molto silenzioso, sei sicuro di voler liquidare anche la GPU (ti serve un'ulteriore waterblock non nel kit ed essendo la scheda custom non esistono, quindi WB universale + dissipatori per le vram e una ventola che le raffreddi) ? Inoltre con un solo radiatore ce la faresti ma non avresti temperature strepitose; le ventole xspc non sono per niente male non sostituirle (sono come le noctua come prestazione e rumore!).
Presumo che la rumorosità che senti sia del silver arrow (che ha due turbine :asd:) quindi IMHO potresti fare un impianto solo CPU risparmiando sul kit, mentre la scheda video dovrebbe essere quasi inudibile; ma questo lo devi valutare tu ovviamente! :sisi:
Per il push/pull puoi usare altre 3 ventole scythe gentle typhoon sempre da 1650 rpm, molto performanti e silenziose.
La pompa è molto buona come prestazioni, poco rumorosa ma vibra un pò: se la disaccoppi con dell'isolante (tipo gomma) sei a posto; dietro essa ha un selettore di rpm quindi se è leggermente rumorosa abbassi i giri :ok:

Noto che sei particolarmente fan del rumore :asd:: valuta un fan controller così regoli le ventole a tuo piacimento tutte insieme.... Comunque quel kit è fatto per poter espanderlo vista la pompa potente ma non capisco delle cose:
1) metterai il 360 sul top anche occupando gli slot da 5.25" dove potrebbero sbattere con la pump+reservoir? :grat:
2) un push/pull non ci sta in nessun caso;
3) sopra la scheda madre sul top del case col RX360 che è fat non ce ne sta neanche una di ventola ed è predisposto solo per rad da 240..... Sarebbe molto meglio fare 2 rad da 240 :sisi:

Intanto ti ringrazio per la risposta, stavo incominciando a perdere le speranze che qualcuno potesse darmi una mano a decidere cosa e come muovermi...analizzando tutti punti posso dirti che:

il sistema wf3 non è affatto male, ma per l'appunto sotto carico cercavo qualcosa che riuscisse mantenere il tutto ancor più nel silenzio specialmente nell'estate e pensavo che un sistema a liquido con ventole a bassi rpm (tra gli 800-1200 massimi per rendere un'idea)

il silver arrow sb-e in fin dei conti ti posso dire che rimane più silenzioso sotto carico intensivo anche di qualche ora (mantenendo temp max di 72-73°C a 4.2Ghz) perdendo qualcosa in silenziosità in idle rispetto alla scheda video, che rimane effettivamente inudibile.

La posizione che pensavo di far prendere al radiatore da 360 era esterna sul retro del case, tramite un bracket di sostegno per radiatori (in modo da fare anche push/pull) visto che il 360 entrerebbe anche nella parte superiore ma, ne sfrutterei solo 2 di ventole (senza mod al case) e si potrebbe creare pure il problema che menzionavi tu dello spazio per la pompa nel bay da 5.25 e il radiatore che gli potrebbe dare fastidio come ingombro, al quale non avevo effettivamente neanche pensato.

Sinceramente non optavo sin da subito per il secondo radiatore perchè pensavo che la pompa, essendo abbinata ad un kit già completo a singolo radiatore, fosse sufficiente e misurata per il circuito col quale veniva venduta e non avesse sufficiente forza a gestire un loop più grande, se mi dici che però riesce a reggere un secondo radiatore potrei pensare anche all'acquisto aggiuntivo di un 240 (consigli sul modello?) da porre proprio nella parte in alto e il 360 sul retro esterno come avevo pensato in precedenza invece che di 2x 240 che ne pensi? In questo caso come dovrei organizzare il loop completo?

Per la scheda video non è un problema avevo considerato il wb a parte in più, la 770 era solo come riferimento, probabilmente all'inizio (primi 2-3 mesi) raffredderò solo la cpu (usando il semplice kit in questione) e non appena i tempi saranno giusti prenderò il secondo radiatore da 240 con una possibile gtx 9xx e li vedrò che modello scegliere in base anche alla disponibilità dei waterblock.

Ritornando al discorso pompa, per renderti l'idea ho eliminato/sostituito anche gli hdd che avevo della Segate che risultavano rumorosi in idle in fase di scrittura, se effettivamente c'è da intervenire si di essa già da nuova la cosa mi "sdubbia" un pò, non che non sia pratico di interventi di montaggio/smontaggio etc, ma è il mio primo impianto a liquido e volevo cercare di trovare meno complicazioni possibili almeno come prima esperienza, senza dover esagerare troppo con la spesa, dato che di soldi ne partiranno ugualmente un bel pò...

per le ventole meglio così, una spesa in meno se già le 3 del kit sono valide al livello delle noctua si tratterà di trovarne solo altre simili per il secondo radiatore e l'eventuale push/pull
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
@ste-87
Vedendo la tua risposta e tenendo conto del titolo che asseriva <<contenendo la spesa>> io ti consiglierei di non comprare un kit e di scegliere i componenti: non ha senso comprare un kit e poi aggiungere altri 3-4 pezzi i kit servono proprio per avere all-in-one e vanificheresti tutto il risparmio (scegliendo i componenti si risparmia anche di più)!
Non preoccuparti per la scelta, io ti posso consigliare e il forum è pieno di guru se vuoi altre opinioni (oltre che di thread con configurazioni!!!)
Inoltre ti contraddici dicendo che la GPU rimane inudibile e poi che cerchi qualcosa di ancora più silenzioso.
Insisto perchè non voglio farti spendere i soldi in maniera non strettamente necessaria! Io ti consiglio di fare un impianto only-GPU (così impari a prenderci la mano con i componenti) e poi se proprio non sei soddisfatto compri wubbo-GPU e rad aggiuntivi e ampli il loop così puoi fare ciò che vuoi in ogni caso senza problemi! (e lo dici anche tu quando citi la gtx 9xx che è meglio aspettare quando cambierai GPU )

Detto ciò, il rad esterno è ok così in futuro puoi mettere altri rad dentro il case (potenzialmente 1 da 360 fuori e 2 da 240 dentro!) e così compri 2 ventole (le scythe ripeto sono ottime per quello che vuoi tu) perchè ne hai 3 + 2 che compri e uno slot lo occupa il bracket.
La pompa (in generale tutti i kit) non è misurata ne niente, solamente esistono 2 categorie di pompe (D5 o DDC) e vanno a seconda dell'utilizzo (D5 più pressione DDC più flow-rate detto a grandi linee): come ho detto prima il meglio sarebbe comprare una pompa potente così poi puoi espandere il loop.
Mi hai frainteso sul discorso disaccoppiamento: non devi mettere mano nella pompa (che potresti spaccare tutto!) ma solamente metterci un pezzo di gomma sotto dove la avviti/appoggi al case im modo che le vibrazioni del suo motorino elettrino non si trasmettano al case creando del rumore fastidioso, questo si intende per disaccoppiamento :) (se posso ti consoglio come sotto)

Per il disaccoppiamento della pompa io ho provato due soluzioni. allora in principio ho messo del neoprene da 10mm (o meglio, 3 basette da 3mm) sulla base della pompa e l'ho appoggiata al case. silenzio totale. poi ovviamente ho provato a fissarla con delle viti e il case faceva un riverbero odioso, dato proprio dalle viti che toccavano il case. allora ho provato a mettere una sola striscia di neoprene, allargare i fori sulla base del case e usare quei tondini di gomma che si usano per disaccoppiare le ventole del case. a quel punto ho messo una rondellina m4 sulle viti e le ho strette per bene. problema risolto. il problema di disaccoppiare non e' solo un problema di superficie assorbi_vibrazioni, ma e' soprattutto un problema di viti metalliche che vibrano contro il case. quindi se decidi di imbullonare la basetta della pompa al case, procurati delle rondelle di gomma per ventole da mettere proprio nel buco da qui farai passare le viti.

In base a cosa decidi di fare (singoli componenti o kit) si può valutare prima il loop e poi quali componenti o quale kit in previsione di un futuro ampliamento o se decidi di rimanere così e basta. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: ste-87

ste-87

Utente Èlite
4,566
1,368
CPU
I7 13700k
Dissipatore
XSPC Kit Water Cooling RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool UT60 Full Copper 280
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z790-F
HDD
1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb
RAM
32Gb Trident Z DDR5 6000
GPU
Asus RTX 3080 Strix
Audio
Logitech 5.1 Z506
Monitor
Asus ROG PG348Q
PSU
Ali Corsair HX750i
Case
Corsair Graphite 780T White
Periferiche
Corsair K55 RGB Por XT + Logitech G930 + Mouse Logitech Proteus
Net
FTTH 1000/300
OS
Win 10 Pro 64
@ste-87
Inoltre ti contraddici dicendo che la GPU rimane inudibile e poi che cerchi qualcosa di ancora più silenzioso.

Inudibile in idle, sotto carico si fa sentire un pò in estate (almeno per me, che gioco anche la notte quando posso) nonostante il wf3 sia un buon dissi ad aria come altre soluzioni custom (es TFIV) rimangono pur sempre soluzioni ad aria, con meno efficienza di una a liquido. Io cerco qualcosa che sia ancora più silenzioso anche sotto carico, piuttosto che abbia anche temperature analoghe (nonostante sia a liquido) ma che sia ancor meno rumorosa.

Detto ciò, il rad esterno è ok così in futuro puoi mettere altri rad dentro il case (potenzialmente 1 da 360 fuori e 2 da 240 dentro!) e così compri 2 ventole (le scythe ripeto sono ottime per quello che vuoi tu) perchè ne hai 3 + 2 che compri e uno slot lo occupa il bracket.

giusto non ci avevo pensato

La pompa (in generale tutti i kit) non è misurata ne niente, solamente esistono 2 categorie di pompe (D5 o DDC) e vanno a seconda dell'utilizzo (D5 più pressione DDC più flow-rate detto a grandi linee): come ho detto prima il meglio sarebbe comprare una pompa potente così poi puoi espandere il loop.
Mi hai frainteso sul discorso disaccoppiamento: non devi mettere mano nella pompa (che potresti spaccare tutto!) ma solamente metterci un pezzo di gomma sotto dove la avviti/appoggi al case im modo che le vibrazioni del suo motorino elettrino non si trasmettano al case creando del rumore fastidioso, questo si intende per disaccoppiamento :) (se posso ti consoglio come sotto)

Per il disaccoppiamento della pompa io ho provato due soluzioni. allora in principio ho messo del neoprene da 10mm (o meglio, 3 basette da 3mm) sulla base della pompa e l'ho appoggiata al case. silenzio totale. poi ovviamente ho provato a fissarla con delle viti e il case faceva un riverbero odioso, dato proprio dalle viti che toccavano il case. allora ho provato a mettere una sola striscia di neoprene, allargare i fori sulla base del case e usare quei tondini di gomma che si usano per disaccoppiare le ventole del case. a quel punto ho messo una rondellina m4 sulle viti e le ho strette per bene. problema risolto. il problema di disaccoppiare non e' solo un problema di superficie assorbi_vibrazioni, ma e' soprattutto un problema di viti metalliche che vibrano contro il case. quindi se decidi di imbullonare la basetta della pompa al case, procurati delle rondelle di gomma per ventole da mettere proprio nel buco da qui farai passare le viti.

perfetto, pensavo si trattasse di aprire il blocco, quindi è decisamente semplice e veloce se si tratta solo del fissaggio, l'importante è che agli rpm (necessari) per gestire il loop dei due radiatori non diventi ugualmente rumorosa rispetto ad altre pompe, che potrebbero garantire stesse prestazioni con maggior silenziosità.


In base a cosa decidi di fare (singoli componenti o kit) si può valutare prima il loop e poi quali componenti o quale kit in previsione di un futuro ampliamento o se decidi di rimanere così e basta. :)

a questo punto dato che la gpu non verrà cambiata nel breve periodo (2-4 mesi sicuro) per il momento mi limiterò alla sola cpu, in previsione sicura di allargare il loop non appena cambierò anche la scheda video

Quindi salvo altri consigli particolari, acquisterò direttamente il kit del primo post.

Se vuoi già consigliarmi un rad da 240 per il futuro upgrade sono tutt'orecchi, tanto l'importante è che abbia sempre un'ottima resa con ventole a bassi rpm per minimizzare il rumore
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Ok allora il kit ti basta e ti serve solo il bracket aggiuntivo e l'acqua bidistillata + le 2 ventole.
Il rad sicuramente tra alphacool o phobya charger da 240x60 mm. Sui siti di watercooling l'isolante si chiama neoprene e lo trovi in pezzi da 100x100 mm2 per esempio... Io però ti consiglio di fare attenzione: per adesso userai il kit sulla cpu ma poi in futuro io metterei il rad da 360 sulla gpu e quello da 240 sulla gpu (abbastanza ovviamente) e quindi dovrai rifare il loop.
Gli rpm della pompa non sono come pensi tu: puoi metterla anche al minimo ma il flow rate sara molto basso: se vai sul sito della xspc e vedi c'è il regolatore manuale ma poi la metterai se non al massimo una o due tacche sotto; le D5 hanno molta pressione e gestiscono più carchi (waterblock e radiatori) senza problemi: son fatte a posta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!