Impianto Home Theater ed HiFi

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Salve, da un po' di tempo ho iniziato ad acquistare film in bluray, ma non sono molto soddisfatto di come si sente l'audio (non ho un impianto, solo le casse della tv). Guardo molti film thriller/horror, per cui l'audio è fondamentale per l'atmosfera delle scene, e ho deciso di acquistare un buon impianto per godermi al massimo i miei film.
Ho anche moltissimi cd musicali, e visto che da poco si è rotto lo stereo pensavo di prendere un impianto che faccia sia da home theater che da HiFi. Ascolto principalmente metal (metallica) e rock più classico (pink floyd e led zeppelin), e mi piace molto un tipo di suono "asciutto", un po' grezzo, e con abbastanza bassi.

Il mio budget è di massimo 1000 euro, ma preferirei non superare i 600 euro.
L'unico componente che già ho è il lettore bluray, ho anche delle casse aiwa twin duct del vecchio stereo che si è rotto, ma non so se posso riutilizzarle per il nuovo impianto.
La stanza non è sicuramente adatta per un impianto 5.1 o 7.1, per cui pensavo ad un 2.1 (non 3.1 perché credo che il centrale possa essere dannoso per ascoltare la musica) ma non conosco marche o prodotti adatti alle mie esigenze.


Se ho sbagliato qualcosa ditemelo senza problemi, non mi intendo molto di impianti audio e sono sempre ben accettate critiche costruttive.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi che allora puoi optare tranquillamente per un 2.0 o al max 2.1
ci dici un po' quanto è grande la stanza e come è strutturata?

hai imposizioni sulle dimensioni dei diffusori?
 

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
sala.jpg
Questa è all'incirca la disposizione della sala. La grandezza è di 6x4m.

Nello schema non ho disegnato delle mensole che sono posizionate sopra la tv, dove credo posizionerò i diffusori, dato che posizionandoli direttamente sopra alla cassapanca protrebbero rimbombare.

La grandezza non è rilevante, anche se sicuramente non posso prendere diffusori da pavimento.

Per quanto riguarda la potenza non ho particolari necessità, anche se dato che non abito in condominio sono abituato a vedere film ed ascoltare musica ad un volume medio/alto.
 

Millnium

Utente Èlite
2,462
411
Ascolto principalmente metal (metallica) e rock più classico (pink floyd e led zeppelin), e mi piace molto un tipo di suono "asciutto", un po' grezzo, e con abbastanza bassi.
Per i diffusori potresti vedere in casa:
Klipsch
Cerwin Vega

Entrambe sono molto adatte al tipo di musica che ascolti tu ma una seduta di ascolto preventiva è sempre consigliata in coppia all'amplificatore.

Per l'ampli potresti guardare
Advance Acoustic
Rotel
NAD
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi che puoi anche vedere
indiana line (diva 255)
polk audio (serie RTI)
monitor audio (serie bronze)
tannoy (revolution dc4)

pagina 8
ci sono le jammy mk2
oppure anche l'autocostruzione di cui può fornire tutto pagina 2

idem IPL Acoustic ma lì come al solito ci si deve affidare al falegname perchè spedire i legni ... pesano tanto e costa altrettanto la spedizione
IPL ACOUSTICS KITS FOR HI
(prezzi in sterline)
 

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Grazie dei consigli, ovviamente prima dell'acquisto farò degli ascolti, era per andare in negozio con alcuni modelli già stabiliti ed decidere tra quelli, anche per evitare che il negoziante vedendomi poco espetro mi convinca a comprare modelli scadenti.

Tra i diffusori che mi avete consigliato diciamo che per quanto riguarda la disponibilità nel negozio dove vado devo scegliere tra le klipsch (mi è stato suggerito il modello rb-51), le monitor audio (suggeriti modelli bx1 o bx2) e le indiana line diva 255.
Oggi non ho fatto un ascolto perchè preferivo provarle anche con l'ampli ed il lettore che intendo comprare.

Per l'ampli potresti guardare
Advance Acoustic
Rotel
NAD

Tra queste marche mi conviene cercare solamente un amplificatore o anche un lettore cd e un sintonizzatore radio?
 
Ultima modifica:

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
La stanza non è sicuramente adatta per un impianto 5.1 o 7.1, per cui pensavo ad un 2.1 (non 3.1 perché credo che il centrale possa essere dannoso per ascoltare la musica) ma non conosco marche o prodotti adatti alle mie esigenze.

Il centrale va usato solo con film o materiale multicanale nell'ascolto musicale resta spento ( a meno di utilizzare qualche diavoleria di surround virtuale). Puoi partire tranquillamente con un 2.1

Grazie dei consigli, ovviamente prima dell'acquisto farò degli ascolti, era per andare in negozio con alcuni modelli già stabiliti ed decidere tra quelli, anche per evitare che il negoziante vedendomi poco espetro mi convinca a comprare modelli scadenti.


Non avrei tutta questa sfiducia verso i negozianti, molti sono competenti ed onesti.
Più che modelli scadenti puo' capitarti che cerchi di farti alzare il budget.
Ma questo capita anche nei forum:asd:
Ma visto che non devi comprare per forza sull'istante puoi sempre dire di no o negoziare.

- - - Updated - - -

Tra queste marche mi conviene cercare solamente un amplificatore o anche un lettore cd e un sintonizzatore radio?

Il sintonizzatore ed il lettore CD stanno un po' diventando dei "dinosauri".
La radio puoi sentire in streaming e la tendenza è spostarsi sulla musica digitale in alta risoluzione ed usare file digitalizzati da cd (ovviamente parlo di quelli che acquisti)...
Per usarli ti basti un pc ( o htpc) o un lettore multimediale collegati ad un DAC o una scheda audio.
 
Ultima modifica:

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Non avrei tutta questa sfiducia verso i negozianti, molti sono competenti ed onesti.
Più che modelli scadenti puo' capitarti che cerchi di farti alzare il budget.
Ma questo capita anche nei forum:asd:
Ma visto che non devi comprare per forza sull'istante puoi sempre dire di no o negoziare.

Ahahah no no non ho nessuna sfiducia nei negozianti in generale, ma siccome poco tempo fa è stato rifilato a mio zio un impianto abbastanza scadente vorrei evitare di fare la stessa fine :)



Il sintonizzatore ed il lettore CD stanno un po' diventando dei "dinosauri".
La radio puoi sentire in streaming e la tendenza è spostarsi sulla musica digitale in alta risoluzione ed usare file digitalizzati da cd...
Per usarli ti basti un pc ( o htpc) o un lettore multimediale collegati ad un DAC o una scheda audio.

Per quanto riguarda la radio in effetti si utilizza molto il pc, ma oltre a me in casa ascolta molta musica anche mio padre, che non è molto pratico in queste novità.
Il lettore CD invece è indispensabile, io ho un buon numero di cd, e mio padre ne ha una collezione sconfinata, e non vorrei restassero solo a prendere la polvere. Poi in ogni caso per la musica ed il cinema preferisco avere un impianto completo a se, non mi piace molto dover sempre collegare il computer a questo o quello, utilizzandolo praticamente per qualsiasi cosa.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Per quanto riguarda la radio in effetti si utilizza molto il pc, ma oltre a me in casa ascolta molta musica anche mio padre, che non è molto pratico in queste novità.
Il lettore CD invece è indispensabile, io ho un buon numero di cd, e mio padre ne ha una collezione sconfinata, e non vorrei restassero solo a prendere la polvere. Poi in ogni caso per la musica ed il cinema preferisco avere un impianto completo a se, non mi piace molto dover sempre collegare il computer a questo o quello, utilizzandolo praticamente per qualsiasi cosa.


Beh ma si tratta di utilizzare una macchina dedicata con un software che lo trasforma in qualcosa più vicino ad un lettore universale che non un pc attacca e stacca. Il vantaggio è proprio nella gestione della libreria. Le possibilità sono moltissime. Invece di scartabellare migliaia di cd trovi il brano che vuoi riprodurre con una semplice ricerca, puoi fare playlist con TUTTA la libreria. Alcuni software come Jriver e Xmbc prevedono una gestione del software anche dallo smartphone o da un tablet a tv spenta.
Se poi tuo padre vuolesse ascoltare un determinato cd si puo' fare in modo da far partire immediatamente l'ascolt ma contemporaneamente far partire il rippaggio del cd...

Giusto per avere un'idea:

XMBC
https://www.youtube.com/watch?v=eR8pH-y0vd0

JRIVER
https://www.youtube.com/watch?v=gZimQzhl70E
 
Ultima modifica:

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Beh ma si tratta di utilizzare una macchina dedicata con un software che lo trasforma in qualcosa più vicino ad un lettore universale che non un pc attacca e stacca. Il vantaggio è proprio nella gestione della libreria. Le possibilità sono moltissime. Invece di scartabellare migliaia di cd trovi il brano che vuoi riprodurre con una semplice ricerca, puoi fare playlist con TUTTA la libreria. Alcuni software come Jriver e Xmbc prevedono una gestione del software anche dallo smartphone o da un tablet a tv spenta.
Se poi tuo padre vuolesse ascoltare un determinato cd si puo' fare in modo da far partire immediatamente l'ascolt ma contemporaneamente far partire il rippaggio del cd...

Giusto per avere un'idea:

XMBC
https://www.youtube.com/watch?v=eR8pH-y0vd0

JRIVER
https://www.youtube.com/watch?v=gZimQzhl70E

azi_muth ti ringrazio per il consiglio, ma anche se con questa tecnologia sicuramente si risparmia spazio e tempo preferisco sempre comprare un cd o un bluray, proprio perche per me è divertente cercare un cd nel mucchio, avere la copia fisica, e soprattutto vedere gli scaffali pieni di musica e film :)
Fin da bambino sono stato abituato a vedere casa piena di cd e a mio padre che ogni tanto ne comprava di nuovi, ed ora sono rimasto affezionato a questo modo di fare.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
azi_muth ti ringrazio per il consiglio, ma anche se con questa tecnologia sicuramente si risparmia spazio e tempo preferisco sempre comprare un cd o un bluray, proprio perche per me è divertente cercare un cd nel mucchio, avere la copia fisica, e soprattutto vedere gli scaffali pieni di musica e film :)
Fin da bambino sono stato abituato a vedere casa piena di cd e a mio padre che ogni tanto ne comprava di nuovi, ed ora sono rimasto affezionato a questo modo di fare.

Il possesso dell'oggetto fisico non cambia.
Non è che uno deve diventare un pirata per usare copie digitali.
Cd e film dovrai continuare ad acquistarli e ti potrai divertire quanto vuoi a metterli sugli scaffali e a spolverarli. Cambia la fruizione, ed il fatto che saranno sempre nuovi visto che quella che si usa è la copia digitale di supporti fisici che hai comprato.
 
Ultima modifica:

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Il possesso dell'oggetto fisico non cambia.
Non è che uno deve diventare un pirata per usare copie digitali.
Cd e film dovrai continuare ad acquistarli e ti potrai divertire quanto vuoi a metterli sugli scaffali e a spolverarli. Cambia la fruizione, ed il fatto che saranno sempre nuovi visto che quella che si usa è la copia digitale di supporti fisici che hai comprato.

Si si certo che i cd ed i film vanno comunque acquistati, e che semplicemente preferisco inserire il cd nel lettore piuttosto che cercare il titolo in una libreria virtuale.
Ho capito perfettamente cosa intendi tu, sarà che io sono più "tradizionalista" :D
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
cmq tranquillo anche per i tradizionalisti c'è la soluzione ;)
direi che più o meno tutte le case propongono i propri lettori e come sempre dipende dal budget perchè con 50 euro... lasciamo stare con 200 si hanno alcuni prodotti comunque interessanti... con 1000 altri
 

rrvg

Nuovo Utente
7
0
OS
Windows
Mille euro per il solo lettore cd mi diventano tanti, diciamo che se con 7/800 euro riesco ad avere sia ampli che lettore cd di qualità discreta sono soddisfatto.
Per il sintonizzatore invece avrei preferito non superare i 200 euro.

Per i diffusori diciamo che sono in dubbio tra le klipsch rb-51 e le indiana line diva 255, per cui mi servirebbe un amplificatore adatto a questi.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
due bei diffusori differenti ;)
direi che puoi dare un occhio in casa denon, onkyo, rotel, nad, lym audio

cm lettore cd guarderei a TEAC così da avere un lettore cd da 200 euro ma di ottimo livello e dedicare così il resto all'amplificatore
come cd -p1260
o cd p650

come sintonizzatore idem anche qui ognuno ha il suo e sui 200 ne trovi una caterva

mi vengono in mente anche
teac ah 01 + teac pc h01 e si è attorno ai 600


senza considerare anche i sintoamplificatori stereo e anche qui ognuno ha il suo

diciamo che la scelta non è vasta è vastissima
si può prendere ampli + sinto + lettore
si può prendere sintoamppli + lettore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!