impianto home cinema

Pubblicità

0736francesco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve, sono un neo iscritto e sinceramnte non sono un grande intenditore di sistemi home theatre.Possiedo un tv samsuns lcd 32 pollici hd con 1 attacco hdmi, un decoder hd sky con abbonamento full,una playstation 3,ed un lettore dvd con h.disk da 160 giga samsung.Sono molto soddisfatto per quanto riguarda la visione sia dei film in hd che in blue ray ma per quanto riguarda l'audio il mio tv lascia un po a desiderare.Vorrei un consiglio su un discreto home theatre che non faccia tremare casa e disturbare i miei vicini ma dovrebbe essere in grado di migliorare l'audio per ascoltare meglio i dialoghi e gli effetti sonori durante i film e sentire bene la musica.In un negozio euronics mi hanno consigliato bose companion 5 che in realtà è per pc ma si adatta ottimamente al tv.Il mio budget è di circa 500/600 euro max.

Le companion 5 suonano bene le ho provate e per 399 sono buone. Se però riesci a prendere un ampificatore Hifi economico(circa 200/250 euro) e delle acoustimass 3 (377euro) oppure dei diffusori 201(sono più ingombranti costano 299) avresti un suono superiore alle companion e anche potenza in più (anche se la potenza delle companion in un appartamento va bene):ok:
P.s.
Ovviamente non stiamo parlando di decodifica audio multicanale ma solo di suono in stereo.

Le companion 5 suonano bene le ho provate e per 399 sono buone. Se però riesci a prendere un ampificatore Hifi economico(circa 200/250 euro) e delle acoustimass 3 (377euro) oppure dei diffusori 201(sono più ingombranti costano 299) avresti un suono superiore alle companion e anche potenza in più (anche se la potenza delle companion in un appartamento va bene):ok:
P.s.
Ovviamente non stiamo parlando di decodifica audio multicanale ma solo di suono in stereo.

Grazie per il consiglio, che significa decodifica audio multicanale? scusa la mia ignoranza in materia.......:)

Ti sconsiglio VIVAMENTE qualsiasi apparecchio Bose. Costano un botto ed hai una qualità sonora pessima, paragonata ad apparecchi di uguale costo.
Se hai a disposizione quella cifra io prenderei un ampli multicanale Onkyo (il TX-sr506 dovresti trovarlo sui 300€), più un kit di casse Canton movie o Wharfedale moviestar.
Spendendo 6-700 € hai un sistema 5.1 (multicanale) con una qualità sonora superiore a quasi tutti i sistemi Bose (sarei tentato a dire tutti, ma non voglio essere così categorico). Ad essere pignoli con questi kit di casse di solito il subwoofer non è il massimo, ma potresti sostituirlo in secondo momento a seconda delle esigenze/possibilità economiche.

P.S. Multicanale significa che hai il suono dei film suddiviso tra 6 casse. Una centrale per i dialoghi, 2 frontali e 2 posteriori per gli effetti ed un subwoofer per i bassi. In pratica è l' "effetto cinema".

Secondo me baxx stai parlando senza avere ascoltato come si deve gli impianti bose. Qui a Salerno c'è un negozio che vende le migliori marche di alta fedeltà ed ha una camerà insonorizzata addibita all'ascolto. Con 6 700 euro si fa un impianto multicanale migliore di tutti i bose?:lol::lol::lol: Non diciamo sciocchezze.
Comunque decodifica multicanale non significa tra 6 casse. Ma avere un'amplificatore che decodifichi le varie compressioni audio su un numero diverso da 2 canali. Ormai gli impianti di fascia media supportano il 7.1 canali dove l'1 è il sub.

p.s. comunque puoi anche vedere delle casse BeW sono ottime.

I negozi di alta fedeltà tengono Bose solo per questioni economiche. Infatti avendo prezzo imposto riescono ad avere un margine maggiore di altre marche, che invece si trovano in libero mercato. Oltretutto sono "obbligati" a tenerli per accontentare quella parte di clienti che badano più all'aspetto estetico e di ingombro che non alla sostanza.
I sistemi Bose (parlo di quelli a cubetto tipo acustimass) hanno un suono molto "ruffiano" ossia esaltano molto i toni alti ed i toni bassi, perchè sono quelli che fanno più effetto su orecchi non abituati al vero Hi-Fi, mentre la gamma media (che però rappresenta la gran parte del messaggio musicale) è bistrattata. Tieni presente che i cubetti Bose non riescono a scendere sotto i 200 hz ed il subwoofer oltre i 100hz comincia ad essere individuabile (come posizione) sfasando quindi la scena sonora. Non parliamo poi del suggerimento che dà la Bose negli opuscoli per cui il modulo bassi (in effetti non si può parlare di Sub) può essere "nascosto dietro o sotto un mobile:skept:).
In effetti anch'io all'inizio credevo che Bose fosse un buon marchio, ma dopo aver frequentato forum di audiofili (provate a nominare questo marchio e vi insulteranno per settimane:asd:) ed aver cominciato a fare ascolti con un minimo di criterio e di cognizione di causa mi sono reso conto che Bose è un sistema adatto solo ad essere inserito in un arredamento a tutti i costi "fashion". Se poi ti dico il valore commerciale che hanno i coni di ricambio (stessa casa produttrice, ma senza il "mitico" marchio) dei cubetti Bose prenderesti paura...
Non voglio dire che le Bose suonano male, suonano "abbastanza bene", ma pagare tutti quei soldi per avere un "abbastanza bene" mi sembra fuori luogo.
Confermo comunque la MIA personale convinzione che a parità di prezzo in genere trovi molto di meglio.

P.S. Concordo in pieno invece con il giudizio su B&w :ok:

Ti assicuro che ne ho sentite molte di casse di diverse marche e le Bose sono tra le migliori. Non dico che non ci siano altri marchi buoni ma sono sicuro che Bose sia tra questi. Comunque dipende dall'impianto,ad esempio il modulo dell'acoustimass 15 è diverso dai "piccolini".
Comuque spesso è questione di gusti. C'è a chi piace un tipo di suono e a chi un altro (è come dire a me piace la stratocaster e a te la lespaul mo qual'è meglio?sicuramente ci stanno i chitarristi che prediligono una o l'altra).
Il miglior modo di giudicare in ogni caso è provare le casse e gli amplificatori ed acquistare quello che piace di più come suona (A me piace molto bose).
:ok:

sapete dirmi con esattezza se il companion 5 della bose è davvero utilizabile come home theatre? grazie dei consigli sto valutando Bose oppure un kit separato di amplificatore + 2 casse.Magari mi date qualche consiglio su altre marche di casse frontali? un mio amico ha un sub + un unica cassa lunga della yamaha e dice che si sente benissimo(offerta attuale mediaworld 499 euro) :)

Non è il massimo come home theatre il companion 5 anche se si sente davvero bene. Io direi prendi in considerazione quello che ti ho detto nel post sopra che va meglio:sisi: Le barre audio sono per chi ha poco spazio. Danno in maniera virtuale un suono multicanale ma a me non piace:sisi:

A mio avviso i kit per pc logitech z5500 e Creative gigaworks s750 suonano molto meglio delle Bose Companion 5.
Oltretutto avresti un sistema 5.1 vero e non simulato come nel sistema Bose Companion.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro