I negozi di alta fedeltà tengono Bose solo per questioni economiche. Infatti avendo prezzo imposto riescono ad avere un margine maggiore di altre marche, che invece si trovano in libero mercato. Oltretutto sono "obbligati" a tenerli per accontentare quella parte di clienti che badano più all'aspetto estetico e di ingombro che non alla sostanza.
I sistemi Bose (parlo di quelli a cubetto tipo acustimass) hanno un suono molto "ruffiano" ossia esaltano molto i toni alti ed i toni bassi, perchè sono quelli che fanno più effetto su orecchi non abituati al vero Hi-Fi, mentre la gamma media (che però rappresenta la gran parte del messaggio musicale) è bistrattata. Tieni presente che i cubetti Bose non riescono a scendere sotto i 200 hz ed il subwoofer oltre i 100hz comincia ad essere individuabile (come posizione) sfasando quindi la scena sonora. Non parliamo poi del suggerimento che dà la Bose negli opuscoli per cui il modulo bassi (in effetti non si può parlare di Sub) può essere "nascosto dietro o sotto un mobile:skept:).
In effetti anch'io all'inizio credevo che Bose fosse un buon marchio, ma dopo aver frequentato forum di audiofili (provate a nominare questo marchio e vi insulteranno per settimane:asd:) ed aver cominciato a fare ascolti con un minimo di criterio e di cognizione di causa mi sono reso conto che Bose è un sistema adatto solo ad essere inserito in un arredamento a tutti i costi "fashion". Se poi ti dico il valore commerciale che hanno i coni di ricambio (stessa casa produttrice, ma senza il "mitico" marchio) dei cubetti Bose prenderesti paura...
Non voglio dire che le Bose suonano male, suonano "abbastanza bene", ma pagare tutti quei soldi per avere un "abbastanza bene" mi sembra fuori luogo.
Confermo comunque la MIA personale convinzione che a parità di prezzo in genere trovi molto di meglio.
P.S. Concordo in pieno invece con il giudizio su B&w :ok: