Impianto hi fi

Pubblicità

TimeTraveller

Utente Èlite
Reazioni
356
Punteggio
101
Buonasera!
Invoco il vostro aiuto per qualche preventivo su un impianto audio da mettere in sala.
Premetto che sono completamente ignorante in materia,e quindi mi servirebbe il vostro aiuto anche sulle cose più banali :help:
Non ho ancora un budget fisso,vorrei prima vedere le varie proposte per le varie fasce di prezzo.
Qualche buon'anima potrebbe indicarmi dei buoni impianti,magari anche dicendo pro e contro?

Grazie :D

Forse sarebbe meglio che incominci a dire la sala di quanti mq è? Per cosa devi usarlo, film, musica, giochi?Il prezzo è fondamentale perché possiamo partire da 200 euro e ti porti un integratino con le casse e sub piccoli o arrivare a spendere decine di migliaia di euro tra amplificatore, diffusori, cavi!E poi i prodotti, sono tantissimi e ci sono troppi marchi per fare le fasce di prezzo! E farti una fascia ci prezzo senza sapere quanto realmente vuoi spendere non ha senso!

Ultima modifica:
La sala è di circa 40mq,forse è un po' troppo,quanti mq sarebbe l'ideale?
Per quanto riguarda il budget,starei comunque sotto ai 1000,credi che si possa fare qualcosa di buono?

Dunque, ormai la maggior parte dei prodotti verte per uso ht, quindi andare sulla hi fi puro ti costerebbe paradossalmente di più rispetto a qualche anno fa, ma potresti trovare comunque delle soluzioni abbordabili!Ora che già sappiamo qualche cosa, la sorgente quale dovrebbe essere? Dischi vinile, CD, SACD, musica liquida quindi mp3, wma, FLAC?
Da questo poi andrai a scegliere la sorgente che potrebbe farti da pre come un lettore SACD per esempio, poi un amplificatore, casse!
Il problema è che ti posso suggerire tanto anche qui, ma... La scelta la devi fare non qui ma ascoltando dal vivo!

musica liquida,ma su quali marche/modelli dovrei focalizzarmi?
Quegli home theather che vendono nei negozi di informatica da quanto ho letto non valgono il costo..tu che mi consigli?Dove potrei ascoltare dal vivo?

Dal vivo dovresti andare in un negozio HiFi!Per incominciare, perché questo hobby è come le macchine da corsa! Diventa molto costoso!, potresti provare e poi eventualmente comprarti un amplificatore "economico" ma allo stesso tempo performante quale potrebbe essere un NAD per esempio, potresti collegarci un lettore CD, un lettore mp3! E poi la scelta dei diffusori secondo tue orecchie e preferenze, potresti incominciare a vedere su tannoy, jamo, indiana, wharfedale!
Puoi optare di comprare roba vintage, visto che prediligi ascolto solo musica, negli anni novanta diversi marchi sono arrivati al top a prezzi alti ma abbordabili allora, ora con l usato ancora di più, per poi orientarsi su roba che potesse andare bene anche per l ht perdendo diciamo quella elevata qualità solo per la musica!
È un esempio klipsch, i vecchi modelli suonano meglio dei nuovi, e molti audiofili solitamente affiancano ad un impianto ht anche 2 diffusori solo per musica magari vintaDal vivo dovresti andare in un negozio HiFi!Per incominciare, perché questo hobby è come le macchine da corsa, potresti provare e poi eventualmente comprarti un amplificatore "economico" ma allo stesso tempo performante quale potrebbe essere un NAD per esempio, potresti collegarci un lettore CD, un lettore mp3! E poi la scelta dei diffusori secondo tue orecchie e preferenze, potresti incominciare a vedere su tannoy, jamo, indiana, wharfedale!
Puoi optare di comprare roba vintage, visto che prediligi ascolto solo musica, negli anni novanta diversi marchi sono arrivati al top a prezzi alti ma abbordabili allora, ora con l usato ancora di più, per poi orientarsi su roba che potesse andare bene anche per l ht perdendo diciamo quella elevata qualità solo per la musica!
È un esempio klipsch, i vecchi modelli suonano meglio dei nuovi, e molti audiofili solitamente affiancano ad un impianto ht anche 2 diffusori solo per musica magari vintage!Così magari ti trovi per esempio un ht con diffusori jamo e sintoampli onkyo, denon, marantz e poi per la musica due torri infinity kappa renaissance o 2 dali 850 fatte suonare da un onkyo M588 o M5070, un rotel, un luxman, un Hitachi, un HK, un arcam, ecc!

Ultima modifica:
Ok,grazie per la delucidazione,quando avrò le idee più chiare su cosa fare magari porrò qualche altra domanda :D
Grazie ancora,notte :)

La sala è di circa 40mq,forse è un po' troppo,quanti mq sarebbe l'ideale?
E' un ambiente piuttosto grande da sonorizzare, ti consiglierei un ampli con un po' di birra e diffusori abbastanza sensibili (90db o superiori).
L'ambiente grande consente però alla musica di esprimersi in un modo più naturale rispetto ad un ambiente piccolo.
Spero che quei 40mq siano ben arredati altrimenti potresti andare incontro a risonanze indesiderate.

Per quanto riguarda il budget,starei comunque sotto ai 1000,credi che si possa fare qualcosa di buono?
Per l'amplificatore potresti vedere in casa NAD, Marantz, Denon, Cambridge Audio, Rotel.
Per i diffusori bisognerebbe sapere se hai la possibilità di installare quelli a pavimento oppure da stand.
Per la sorgente hai già qualcosa?

Comunque, al di là dei consigli che potresti ricevere, sarebbe meglio fare delle sedute di ascolto in qualche negozio specializzato e lasciare poi decidere alle tue orecchie.

Forse ho qualcosa da riciclare,un equalizzatore o qualcosa della yamaha che non so a cosa serva.
Se volete vi mando qualche foto

- - - Updated - - -

Ho uno "stereo integrated amplifier ka-88".Può servire?

Il Kenwood! Perché no!?!

Comprati 2 diffusori e glieli colleghi!
Ho 2 casse/diffusori della yamaha,non credo che siano niente di eccezionale..ora guardo e vi dico di che modello sono

- - - Updated - - -

nx e400

- - - Updated - - -

Altrimenti se mi dirigessi su un impianto head-fi?
Per ora ho un'accoppiata superlux hd681evo+sound blaster z,a cosa potrei passare per avere un suono migliore?

Io stavo pensando a:
Amplificatore cuffie: Amazon.com: Magni 2 Headphone Amplifier: Electronics
Dac: Amazon.com: Modi 2 Uber Digital/Analog Converter: Musical Instruments
Cuffie beyerdinamic dt990 (cosa cambia tra Amazon.com: Beyerdynamic DT 990 Premium 250 Ohm Headphone: Electronics e Amazon.com: Beyerdynamic DT-990-Pro-250 Professional Acoustically Open Headphones for Monitoring and Studio Applications: Electronics ?)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro