DOMANDA Impianto da salotto 5.1

Thespace

Utente Attivo
241
33
Ciao a tutti, già un po' di anni fa vi avevo chiesto una mano per la progettazione di un impianto da salotto ma non avevo ancora la piantina della nuova casa. Ora sono qui a chiedervi di nuovo aiuto per un buon impianto personalizzato, come budget vorrei non andare oltre i 4mila, vi allego anche la planimetria del soggiorno così avete un'idea degli spazi che ci sono. L'obiettivo sarebbe avere un impianto surround nel salotto da usare come home theatre e occasionalmente per musica nell'intera stanza. La casa è attualmente in costruzione quindi se avete consigli per la distribuzione del cablaggio sono apprezzati, preferirei però evitare opzioni da incasso a muro. Grazie in anticipo a tutti i consigli.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-03-21 134459.png
    Screenshot 2024-03-21 134459.png
    98.7 KB · Visualizzazioni: 14

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Sul 5.1 questo
Con Dolby Atmos 5.1.2 questo:
Altrimenti conservando lo stesso amplificatore che è ottimo e cioè il Denon X3800H che da solo costa più di 1300 euro vai su un kit Dali Oberon ma si sale col prezzo:
 

Thespace

Utente Attivo
241
33
Grazie, me li sono sfogliati un po' e direi che in questo momento la mia scelta ricade sul set teufel con il dolby atmos, puoi darmi qualche info su com'è come livello la marca e su che fascia di prezzo dovrebbe restare il set (penso li comprerò tra un paio di mesi e vorrei evitare di farmi fregare). Riesci ad aiutarmi anche sulla predisposizione dei cavi? Stanno venendo installati adesso gli impianti nella casa e devo mettere la predisposizione per l'impianto. Parlo di cose del tipo che cavi usare, se ci sono distanze massime per avere una buona resa del cavo e in caso cosa cambia e se possono essere uniti nel corrugato dei cavi della corrente o se ne necessitano uno a parte. Insomma questo genere di cose a cui fare attenzione a priori.
Ciao. Sul 5.1 questo
Con Dolby Atmos 5.1.2 questo:
Altrimenti conservando lo stesso amplificatore che è ottimo e cioè il Denon X3800H che da solo costa più di 1300 euro vai su un kit Dali Oberon ma si sale col prezzo:
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie, me li sono sfogliati un po' e direi che in questo momento la mia scelta ricade sul set teufel con il dolby atmos, puoi darmi qualche info su com'è come livello la marca e su che fascia di prezzo dovrebbe restare il set (penso li comprerò tra un paio di mesi e vorrei evitare di farmi fregare). Riesci ad aiutarmi anche sulla predisposizione dei cavi? Stanno venendo installati adesso gli impianti nella casa e devo mettere la predisposizione per l'impianto. Parlo di cose del tipo che cavi usare, se ci sono distanze massime per avere una buona resa del cavo e in caso cosa cambia e se possono essere uniti nel corrugato dei cavi della corrente o se ne necessitano uno a parte. Insomma questo genere di cose a cui fare attenzione a priori.
Andiamo per gradi. Qualità/ prezzo inarrivabile per questi set di altoparlanti perchè Teufel produce e vende direttamente tagliando i costi di distribuzione puntando sulla qualità a ottimo prezzo e sul passaparola. Quindi i costi per il consumatore finale sono molto inferiori badando al sodo. Se fai un impianto da zero e non dedichi canaline apposite per i cavi di potenza ti freghi da solo. Devi fare una piantina della stanza dove metterai l'impianto e progettare da zero dove mettere mobili TV e divano. Prima di spendere soldi per il dolby atmos però tieni presente che il vero Dolby Atmos è quello dei Blu-ray e degli Ultra HD Blu-ray veicolato tramite Dolby True HD con una traccia Atmos a 48 kHz a 7.1 canali che su supporto fisico può arrivare anche a 6.000 kbps di bit-rate. Sui servizi in streaming come nel caso di Netflix il Dolby Atmos si appoggia non al Dolby True HD ma al ben più limitato Dolby Digital Plus a 48 kHz e solo col piano Premium. Proprio su Netflix un film con traccia audio in Dolby Atmos ha un bit-rate di 768 kbps in Dolby Digital Plus, ovvero quasi dieci volte meno quello del supporto fisico e solo fino al 7.1. Quindi se l'obbiettivo è vedere film in streaming per sfruttare il Dolby Atmos lascerei perdere e risparmierei soldi
 
Ultima modifica:

Thespace

Utente Attivo
241
33
Ottimo grazie del consiglio. La piantina la trovi nel primo messaggio che ho mandato, l'impianto deve venire attorno alla zona soggiorno e quindi al divano, la tv verrà posizionata sulla parete di sinistra appesa. Mi sembra tutto abbastanza semplice da posizionare tranne l'altoparlante dietro al divano a destra perché non c'è un muro a cui attaccarlo, esisistono altr possibilità o deve per forza essere quella la sua posizione? Ti ringrazio anche per quanto riguarda il consiglio delle canaline a se stanti, riesci a suggerirmi quali cavi usare? Variano in base alla distanza dall'amplificatore? Devo avere ora la misura per le canaline da predisporre quindi mi serve sapere almeno posizione di tutti gli altoparlanti e diametro dei cavi. Per caso ci sono degli attacchi comodi da usare come prese a muro?
Andiamo per gradi. Qualità/ prezzo inarrivabile per questi set di altoparlanti perchè Teufel produce e vende direttamente tagliando i costi di distribuzione puntando sulla qualità a ottimo prezzo e sul passaparola. Quindi i costi per il consumatore finale sono molto inferiori badando al sodo. Se fai un impianto da zero e non dedichi canaline apposite per i cavi di potenza ti freghi da solo. Devi fare una piantina della stanza dove metterai l'impianto e progettare da zero dove mettere mobili TV e divano. Prima di spendere soldi per il dolby atmos però tieni presente che il vero Dolby Atmos è quello dei Blu-ray e degli Ultra HD Blu-ray veicolato tramite Dolby True HD con una traccia Atmos a 48 kHz a 7.1 canali che su supporto fisico può arrivare anche a 6.000 kbps di bit-rate. Sui servizi in streaming come nel caso di Netflix il Dolby Atmos si appoggia non al Dolby True HD ma al ben più limitato Dolby Digital Plus a 48 kHz e solo col piano Premium. Proprio su Netflix un film con traccia audio in Dolby Atmos ha un bit-rate di 768 kbps in Dolby Digital Plus, ovvero quasi dieci volte meno quello del supporto fisico e solo fino al 7.1. Quindi se l'obbiettivo è vedere film in streaming per sfruttare il Dolby Atmos lascerei perdere e risparmierei soldi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ottimo grazie del consiglio. La piantina la trovi nel primo messaggio che ho mandato, l'impianto deve venire attorno alla zona soggiorno e quindi al divano, la tv verrà posizionata sulla parete di sinistra appesa. Mi sembra tutto abbastanza semplice da posizionare tranne l'altoparlante dietro al divano a destra perché non c'è un muro a cui attaccarlo, esisistono altr possibilità o deve per forza essere quella la sua posizione? Ti ringrazio anche per quanto riguarda il consiglio delle canaline a se stanti, riesci a suggerirmi quali cavi usare? Variano in base alla distanza dall'amplificatore? Devo avere ora la misura per le canaline da predisporre quindi mi serve sapere almeno posizione di tutti gli altoparlanti e diametro dei cavi. Per caso ci sono degli attacchi comodi da usare come prese a muro?
Nei kit Teufel i cavi sono compresi quindi uno sbatti in meno.
Fammi capire perchè non è chiaro. Dietro il divano non c'è il muro?
 

Thespace

Utente Attivo
241
33
Nei kit Teufel i cavi sono compresi quindi uno sbatti in meno.
Fammi capire perchè non è chiaro. Dietro il divano non c'è il muro?
Per capirci facendo finta di essere seduto sulla metà del divano dietro a sinistra ci sarà muro e quindi nessun problema, dietro a destra invece ci sarà l'ingresso con spazio libero per camminare quindi senza possibilità di mettere torri, attaccare a muro o altro.

Sent from my SM-S901B using Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,641
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Posso provare ma il soffitto è molto alto e con travi a vista quindi non so se è fattibile. Mettere l'altoparlante dietro al divano in centro è impossibile secondo te?
L'altoparlante posteriore è direzionale quindi no direi. L'unico altoparlante che puoi mettere dove hai spazio è il subwoofer
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!