DOMANDA Impianto custom EK - riflessioni su temperature e risultati

Pubblicità
Che ne pensi?

1.32-1.33v. Max 75 gradi ma in media 70-72 con 150w di assorbimento.
Mi sembra tutto ok!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una nota: lo sviluppatore di hwinfo ha implementato un metodo di rilevamento accurato della temperatura delle fasi di alimentazioni della scheda madre.
Come vedi il sensore VRM MOS della gigabyte segnala un valore non credibile ( min 20 max 35). Il valore corretto lo trovi nel primo screenshot col nome di VR VCC Temperature.

Ultima modifica:
1.32-1.33v. Max 75 gradi ma in media 70-72 con 150w di assorbimento.
Mi sembra tutto ok!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Una nota: lo sviluppatore di hwinfo ha implementato un metodo di rilevamento accurato della temperatura delle fasi di alimentazioni della scheda madre.
Come vedi il sensore VRM MOS della gigabyte segnala un valore non credibile ( min 20 max 35). Il valore corretto lo trovi nel primo screenshot col nome di VR VCC Temperature.

Wow! Quindi alla voce VRM è un valore che fornisce la scheda madre?
Molto interessante. E dimmi, quella temperatura per il VRM è troppo alta? Perché non sono sicuro ma quel componente dovrebbe essere vicino alla cpu, dove di solito c’è la ventola nel back del case, nel mio case quella ventola non esiste..

Wow! Quindi alla voce VRM è un valore che fornisce la scheda madre?
Molto interessante. E dimmi, quella temperatura per il VRM è troppo alta? Perché non sono sicuro ma quel componente dovrebbe essere vicino alla cpu, dove di solito c’è la ventola nel back del case, nel mio case quella ventola non esiste..

Sì ma è noto che il valore riportato dalle schede gigabyte non è realistico. Cito il creatore di hwinfo:
"This is a known "feature" of later GIGABYTE boards - their VR MOS sensors report unrealistically low temperatures for the VRM, most probably their sensors are not close enough the VRM circuits or they apply some magic negative offset to real values measured.
VR VCC is the real (internal) VRM temperature. "

Quella temperatura ( 60 gradi) è ottima, fai conto che le fasi di alimentazione sono fatte per lavorare anche a 120 gradi fissi. Da questo punto di vista le gigabyte son fatte benissimo ed hanno risolto l' annoso problema della dissipazione con dei buoni thermal pad.

Sì ma è noto che il valore riportato dalle schede gigabyte non è realistico. Cito il creatore di hwinfo:
"This is a known "feature" of later GIGABYTE boards - their VR MOS sensors report unrealistically low temperatures for the VRM, most probably their sensors are not close enough the VRM circuits or they apply some magic negative offset to real values measured.
VR VCC is the real (internal) VRM temperature. "

Quella temperatura ( 60 gradi) è ottima, fai conto che le fasi di alimentazione sono fatte per lavorare anche a 120 gradi fissi. Da questo punto di vista le gigabyte son fatte benissimo ed hanno risolto l' annoso problema della dissipazione con dei buoni thermal pad.

Grazie, sono più tranquillo ora. Effettivamente già a prenderla in mano, come peso, la mobo è tanta roba (venivo da una z270 msi) e c'è tanto di quel metallo vicino al processore che quasi ti vien voglia di staccarlo e rivenderlo.

Direi che il thread può concludersi qui, grazie a tutti per la partecipazione.

No davvero, basta un chicco sul proco. Deve essere la piastra del dissi a spanderla non tu a mano
Perdonami, sono un cazzone e mi piace scherzare. Comunque ti ringrazio per il consiglio, di solito ne metto molta, molta di meno, ma dopo le prime 20 volte per qualche strano motivo ho iniziato a metterne un microgrammo di più .. cercherò di essere più parsimonioso ;) Al momento le temperature vanno bene quindi non lo smonto appositamente l'impianto, ma a prossima manutenzione farò la prova come dici :)

Perdonami, sono un cazzone e mi piace scherzare. Comunque ti ringrazio per il consiglio, di solito ne metto molta, molta di meno, ma dopo le prime 20 volte per qualche strano motivo ho iniziato a metterne un microgrammo di più .. cercherò di essere più parsimonioso ;) Al momento le temperature vanno bene quindi non lo smonto appositamente l'impianto, ma a prossima manutenzione farò la prova come dici :)

Per curiosità quanto hai pagato il tutto? sui 400 euro?

No, magari!
Ho comprato in prima battuta:
1 wb nuovo
1 radiatore usato
1 pompa alphacool d5 usata + pezzo sopra
3 ventole nuove rgb sigillate
6 fittings bianchi nuovi sigillati
4 tubi petg nuovi

240€ spedito

In seconda battuta ho comprato:
1 radiatore 360 usato
3 ventole rgb sigillate
6 fittings nuovi sigillati

100€ spedito

Il vero problema è che i radiatori mi sono arrivati con le viti sbagliate, quindi in un primo momento dal sito ek ho ordinato dei tubi rigidi, in un secondo momento le viti, e alla fine mi sono comprato pure la pompa, ho speso di più per queste "cavolate" che non per tutto l'impianto.
Le spedizioni ek se le fa pagare carissime.

No, magari!
Ho comprato in prima battuta:
1 wb nuovo
1 radiatore usato
1 pompa alphacool d5 usata + pezzo sopra
3 ventole nuove rgb sigillate
6 fittings bianchi nuovi sigillati
4 tubi petg nuovi

240€ spedito

In seconda battuta ho comprato:
1 radiatore 360 usato
3 ventole rgb sigillate
6 fittings nuovi sigillati

100€ spedito

Il vero problema è che i radiatori mi sono arrivati con le viti sbagliate, quindi in un primo momento dal sito ek ho ordinato dei tubi rigidi, in un secondo momento le viti, e alla fine mi sono comprato pure la pompa, ho speso di più per queste "cavolate" che non per tutto l'impianto.
Le spedizioni ek se le fa pagare carissime.
ciao scusa ho letto solo ora la discussione, perche' fatalita' ho ordinato lo stesso case e stava cominciando a prendermi la scimmia di un impianto custom EK.. pero' ti dico con tutta onesta', credevo in temperature migliori dato il case e il costo di questo impianto... non c'e' una differenza abissale tra quelle che faccio io con aio evga da 280 e quelle che fai tu... tra l'altro con un case "economico"... volevo chiederti se pensi sia solo dovuto alla differenza di voltaggio, e come hai trovato questo case che stando a quello che ho visto ingiro, mi ha colpito parecchio in positivo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro