PROBLEMA Impianto casse 5.1 Vs Windows 8

Albyrich93

Nuovo Utente
115
7
Salve a tutti gli utenti del Forum, scrivo in questa sezione per discutere con voi di un problema - da quanto ho potuto notare - molto diffuso ed allo stesso tempo mai risolto in maniera completa. Mi riferisco, in parole povere, ai vari conflitti che risiedono oramai da tempo tra gli impianti casse 5.1 ed i sistemi operativi Windows. Il mio problema (e di tantissime altre persone) consiste nel fatto che una volta collegate tutte le casse dell'impianto, scaricati i driver specifici della scheda audio (nel mio caso “Realtek HD”), configurato sia sul Pannello di Controllo Audio di Windows 8 sia sul programma “Gestione Audio Realtek HD” (ossia il software dedicato alla mia scheda audio) l'impianto 5.1, se io voglio riprodurre un qualsiasi file musicale (ad esempio un “.mp3”) l'audio esce in 2.1: funzionano solo le due casse frontali ed il subwoofer, mentre le posteriori e la centrale non suonano affatto. Preciso che nel test audio, sia del Pannello di Controllo Audio di Windows (quando le ho configurate) sia nel Pannello Realtek, facendo il test delle casse, si sentono tutte perfettamente. Voi a questo punto mi direte: essendo le canzoni in formato stereo - ossia a due canali - è normalissimo che non ti funzionino tutte le casse, in quanto il segnale viene distribuito nelle due frontali e nel subwoofer (che, come ben sapete, gestisce i bassi e via dicendo). Io, effettivamente, non posso darvi torto: infatti se inserisco (per esempio) un DVD di un film - che non si limita a due canali - nel computer e lo faccio riprodurre, l'audio esce da tutte le casse. Ma questo fatto è irrilevante per me, nel senso che a me interessa sentire le normali canzoni od anche i video in formato “.mp4”, “.avi” (e via così...) da tutte le casse. A questo proposito, ci tengo a precisare che prima avevo Windows 7 ed il problema vi era né più né meno. Cercando in diversi topic, ho anche notato che alcuni utenti hanno precisato una cosa: su Windows XP le casse di un impianto 5.1 si sentivano tutte anche con un semplice “.mp3”; inoltre, aggiungo che io tempo fa installai Linux Ubuntu ed anche da quel sistema operativo le mie casse funzionavano perfettamente. A questo punto mi sono posto una domanda a cui credo di aver trovato una risposta, ossia: perché Windows XP e Linux Ubuntu riuscivano nell' “impresa” e Windows 7 ed 8 no? Semplice: perché, in realtà, i primi due non gestivano l'audio in 5.1, ma “sdoppiavano” il segnale stereo che veniva mandato loro e lo facevano, dunque, uscire anche dalle altre casse - facendole apparentemente funzionare tutte. Ma in realtà, c'è da dire che nemmeno quel “sistema” fosse perfetto perché non leggeva veramente il 5.1, ma semplicemente mandava il segnale stereo che era dedicato alle casse frontali, anche a quelle posteriori ed a quella centrale. Non sono sicuro che questa mia ipotesi sia giusta, ma andando a logica suppongo di sì. Comunque, tornando al problema principale, sempre leggendo diversi topic ho scoperto - si parla ancora di tanto tempo fa - che esiste un “trucchetto” per simulare un impianto 5.1, noto anche come “Riempimento casse”. Selezionando quest'opzione, in effetti, l'audio esce anche dalle altre casse, ma: (a) il suono risulta non molto pulito e (b) l'audio delle casse posteriori e di quella centrale risulta comunque basso rispetto alle frontali (dettaglio normale, forse). Per quanto riguarda il problema (a) non ho potuto risolvere, mentre per quanto riguarda il problema (b) ho scoperto la funzione (sempre del programma di gestione dell'audio Realtek) nota come “Correzione ambiente”; praticamente essa permette di aumentare o diminuire i decibel di ogni cassa e, come avrete già capito, ho aumentato il volume delle casse posteriori e centrale e diminuito quello delle frontali. Inoltre, per rendere il tutto più uniforme, ho messo come “Ambiente” la “Stanza” e come “Equalizzatore” la voce “Dal vivo” (tutto questo sempre nel Panello Realtek). Infine, mi sono recato nel Pannello di Controllo Audio di Windows 8 ed ho abbassato un po' il livello della coppia di casse frontali (sebbene sia all'incirca la stessa cosa che ho fatto nella "Correzione ambiente", in realtà, essa è a sé stante). Ammetto che, così facendo, sono riuscito a “risolvere” (o meglio, mi sono accontentato) del suono che esce; effettivamente ora sembra molto di più un 5.1 e sento l'audio da tutte le casse. Il problema, però, rimane! E qui vi espongo una scoperta che ho fatto. Avete presente lo Start di Windows 8? In esso è presente Internet Explorer Metro (NON la versione "Desktop", parlo proprio dell'App); ecco, se io provo ad andare su YouTube da lì, l'audio mi esce da tutte le casse; parallelamente se vado su YouTube da Internet Explorer (versione Desktop, il classico browser insomma) l'audio mi esce nuovamente in 2.1 (che poi posso sistemare come spiegato prima, ma il problema non è comunque risolto). Ora, io non riesco proprio a comprendere perché IE versione Desktop gestisca il 5.1 in un modo ed, invece, IE Metro in un altro. Preciso che non fa differenza usare Google Chrome, Mozilla Firefox o qualunque altro browser. Essi riprodurranno sempre e comunque le canzoni/video in 2.1 al posto che in 5.1 (se non "correggendo" le impostazioni sopracitate). Ora voi mi direte: “Ma dove vuoi arrivare con tutto questo papiro?”. Semplice! Per quanto sia teoricamente errato il modo in cui Windows XP, Linux Ubuntu e IE Metro gestiscano il 5.1 - ossia "sdoppiando" il segnale stereo - e per quanto, invece, sia più “realistico” (si fa per dire) il modo in cui lo gestiscono Windows 7/8, io preferisco ancora la versione Windows XP/Linux/ecc... Detto questo, è vero che sono riuscito a “bypassare” il problema tramite Equalizzatore, Ambiente, Correzione ambiente, Livelli vari e via così e che, dunque, potrei accontentarmi. Ma quello che mi chiedo io è: c'è un sistema per fare in modo che l'audio venga gestito su Windows 8 (dato che oramai ho quello) come su Windows XP, Linux e via così - ossia “sdoppiando” il segnale stereo e facendo sentire bene tutte le casse? Perché preciso che, apportando tutte quelle modifiche, sebbene il suono sia buono non è eccelso (e non lo è nemmeno di per sé, a dire il vero); mentre su Linux Ubuntu & Co., malgrado il metodo dello “sdoppiare” fosse discutibile, faceva veramente uscire un suono bellissimo e soprattutto pulito. In parole povere, c'è un modo, un programma, una modifica, qualunque cosa che possa farmi gestire qualsiasi tipo di canzone, video ecc... come se il segnale stereo venisse "sdoppiato"? O, meglio ancora! C'è un modo affinché Windows 7/8 gestiscano bene (e con bene intendo veramente bene) il 5.1 anche con semplici “.mp3” ( che per forza di cose hanno solo due canali)? Grazie mille per chi ha avuto la pazienza e la voglia di leggere tutto questo papiro e mi scuso veramente per la sua lunghezza, ma volevo precisare davvero anche il minimo dettaglio affinché nulla venisse frainteso o simili. Mi scuso anche per il fatto che il testo sia uscito tutto appicciato, ma purtroppo non riuscivo a distanziare i vari paragrafi. Attendo vostre risposte a questo proposito e vi ringrazio anticipatamente! Mi auguro vivamente di riuscire a risolvere questo problema del 5.1 Vs Windows 7/8 o, in un certo senso, esso è "sprecato". Per qualunque domanda inerente a questo topic, comunque, non fatevi problemi. L'unica cosa che vorrei precisare è che non so quale siano la marca ed il modello preciso del mio impianto, in quanto non ho più né scatola né libretto e non saprei dove recuperarli (se non erro la marca è “Logitech”); ma penso di aver capito che qui il problema sia Windows e non tanto l'impianto o la scheda audio. Grazie mille ancora!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili