Impianto casalingo

Pubblicità

Manoel

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
4
Buona sera,
vorrei realizzare un impianto audio casalingo nella mia nuova casa in corso di ristrutturazione.
Inizio con l'esporvi quali sono le mie intenzioni.
Vorrei creare un impianto audio con un totale di 6 casse ad incasso nel controsoffitto così disposte:
2 casse nella zona giorno sopra al divano, 1 cassa in camera matrimoniale, 1 cassa in cameretta, 1 cassa nel primo bagno ed 1 cassa nel secondo bagno.
Nella zona giorno mi interessa un audio un po' più corposo (addirittura da valutare se inserire anche un sub oltre le sei casse ma non é così indispensabile) mentre nelle camere e nei bagni mi interessa un audio soft.
Principalmente mi interesserebbe diffondere musica per tutta la casa durante le pulizie ed avere un buon audio sopra al divano per film o per utilizzarlo con un volume un po' più alto (ma non troppo perché sono in condominio).
Per ogni stanza ho predisposto una cassetta per mettere un interruttore on-off e con una guaina che va dalla cassetta alla posizione delle casse sul soffitto in modo che possa accendere o spegnere le casse all'occorrenza.
Nella zona tv ho predisposto una cassetta 506 in prossimità di dove vorrei mettere amplificatore/sorgente e dalla cassetta partono sei guaine che vanno alla posizione delle casse nel soffitto.
Se fosse possibile vorrei utilizzare un mediaplayer con internet radio, Bluetooth, wifi, usb, ecc. che sia possibile collegare direttamente alle casse e che esteticamente sia accettabile perché mi rimarrà a vista sopra al mobile della tv.
Ho visto dei prodotti Yamaha ma non saprei se con un unico prodotto riuscirei a fare quello che desidero e non vorrei fare acquisti errati.
Mi hanno proposto di installare un mediaplayer Denon a cui collegare un amplificatore Apart in tensione 100v per poi andare alle casse Apart da 60W ma possibilmente preferirei avere un unico rack che mi faccia da sorgente e da amplificatore se si può fare.
Vi chiedo la cortesia se mi potete indicare anche i possibili materiali da acquistare che possano andare bene per quello che ho intenzione di fare.
Il budget é di circa 800 euro.
Considerate che non sono un esperto per cui scusate già da subito.
Grazie mille.
Buona serata.

Manoel

ci sono tanti punti da parlare qui. Prima di tutto, il soggiorno: mettere i diffusori principali "sopra" la testa (ossia a soffitto) non va assolutamente bene, i diffusori vanno messi ai lati del televisore (e nemmeno molto distanti da esso), cosi' senti l'audio come se provenisse dal televisore. L'ideale sarebbe un sistema HT (Home Theater), ossia un sistema coordinato di diffusori multipli corrispondenti al numero di "canali" audio dei film. Ma qui entriamo in un discorso a parte. La cosa importante e' che non vuoi, guardando un film, sentire l'audio provenire da sopra la testa.

Per il resto, ormai gli impianti di diffusione multi sala, specie quelli con possibilita' di collegamento a sorgenti multipli (tipo radio, smartphone, tablet, pc) stanno diventando molto complessi e costosi. Se metti solo un diffusore a controsoffitto la qualita' dell'audio sara' necessariamente scarsa, e quello che crei e' praticamente un sistema di "filodiffusione" tipico degli anni 60 e 70, ormai spariti dalla circolazione. E hai sempre il problema di un controllo di volume e di sorgente per ogni camera, perche' ti assicuro io, se guardi la televisione in salotto tua moglie vorra' ascoltare la musica a letto :)

Se quello che vuoi e' solo ascoltare un po' di musica mentre fai le faccende di casa, puoi fare quello che ho fatto io: ho comprato un diffusore bluetooth portatile (con batteria ricaricabile) che mi porto in giro con me, collegato al mio smartphone (tipo questo per esempio). Spendi molto di meno, avrai una qualita' audio migliore, e se si rompe non hai il problema di cambiarlo (o prenderne uno piu' grosso o migliore se vuoi)

Insomma, ti consiglio caldamente di rivedere i tuoi progetti. Pensaci bene su. Con 800 euro puoi fare molto ma molto di meglio.

Buona sera ho pensato a questa alternativa.
Prendo un mediaplayer che abbia anche il wifi a cui collego alle 2 uscite 4 casse cablate 1 per ogni bagno e 1 ogni camera e poi prendo due casse + 1 sub wifi per la sala.
Così avrei per la sala un suono più corposo adatto ad ogni esigenza, avrei un audio diffuso nel resto della casa e avrei una sorgente unica.
Potrebbe andare bene?
Grazie.
Saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro