RISOLTO Impianto Audio

Massimo16

Nuovo Utente
139
1
Ciao!
Tra poco mi prendero' delle nuove cuffie 5.1 audio techica m50x o sennheiser hd598.
Partiamo col dire che non sono un esperto in quest'ambito, quindi scusatemi se non capiró qualcosa...
Da quello che ho capito un impianto audio è caratterizzato da:
Diffusori
Amplificatore
Scheda audio.
Come scheda audio pensavo a una asus essence stx ii, il resto lascio a voi che mi consigliate. Il mio budget è di 800 euro quindi spero di ricavarci degli ottimi componenti. Una cosa che mi chiedevo è se con un 5.1 ci guadagno un miglior suono rispetto a un headset 7.1.
Spero mi facciate chiarezza. Grazie
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Dato il budget impegnativo, è opportuno sapere che cosa vuoi. Il massimo della qualità audio per definizione si ottiene con un impianto stereo, mentre il multicanale è più limitato all'Home Theater (film e videogiochi) ed è più una configurazione da quantità che da qualità.
Inoltre sapere lo spazio a disposizione, la conformazione della stanza e dove pensi di posizionare i diffusori (incollati al muro, negli angoli, a tot distanza dalle pareti, etc...) sarebbe utile per consigliarti al meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: DrakeTheGryphon

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
io considererei anche le cuffie che stai prendendo... e mi sto anche domandando il perché...???
se hai intenzioni di farti un impianto con diffusori perché metterci anche le cuffie?
oltretutto parli di cuffie 5.1, ma quelle indicate sono normali cuffie stereo e ringraziando il Signore suonano molto bene.
come già richiesto dovresti darci qualche misura in più e fare chiarezza in quel che vuoi in modo tale da darti l'aiuto migliore possibile
 

Massimo16

Nuovo Utente
139
1
La stanza e' lunga 3.70 e larga 2.50 metri.
Da quello che avevo capito le audio techica m50x erano 5.1 si vede che mi sono sbagliato.
Sapete dirmi se diffusori e casse sono la stessa cosa? Se prendo le cuffie, prendere i diffusori e' inutile? Scusate le domande un po' stupide ma la mia conoscenza in questo campo e' sotto zero
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
le cuffie sono cosi...
91AKnvTOhvL._SY450_.jpg



le casse sono cosi...
1896_2.jpg
 

Massimo16

Nuovo Utente
139
1
Si lo sapevo ma la mia domanda era: "Se mi prendo le cuffie e mi voglio fare un impianto audio, prendersi le casse o diffusori (che non ho ancora capito se sono la stessa cosa) e' utile o inutile? In pratica le cuffie si collegano ai diffusori o non si puo'? Se non si puo' vuol dire che devo scegliere tra cuffie e diffusori giusto?
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
le cuffie da te indicate sono entrambe stereo. esistono modelli anche con il 5.1 ma sono caldamente sconsigliate in quanto la qualità sonora è piuttosto discutibile se confrontate con cuffie stereo della stessa fascia di prezzo.

ora se hai intenzione di usare le cuffie, le dimensioni della stanza non sono problematiche. inoltre non dai disturbo nel caso alzassi troppo il volume e la qualità può essere davvero ottima per il budget che hai inserito.
prenditi il tempo per riflettere e facci sapere

Edit:
se vuoi entrambe le soluzioni si può fare, ma devi ridimensionare la scelta dei componenti per poter rimanere nel budget
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
ti faccio un semplice riepilogo.
scheda audio + ampli cuffie + cuffie
oppure
scheda audio + ampli diffusori + diffusori
infine
scheda audio + ampli sia cuffie che diffusori + cuffie e diffusori.

queste sono le tre alternative, spiegate in maniera lineare. ovviamente essendoci sul mercato davvero tante alternative e macchine differenti, si può davvero fare di tutto.
dicci cosa preferisci, e che tipo di musica ascolti... se il tuo utilizzo è prettamente gaming non ti conviene spendere troppi soldi o cercare componenti di qualità più elevata.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
Cioè tu mi stai dicendo che sei disposto a spendere circa € 800 solo per l'audio da gaming???
secondo il mio parere è uno spreco di soldi... per il gaming è totalmente inutile cercare componenti di fasci cosi alta come ci hai indicato, con meno soldi ottieni già un risultato discreto.
ad esempio se prendi l'asus strix raid dlx ed un paio di audiotechnica m30 o m40, ottieni già un più che soddisfacente risultato. sopratutto se non sei uno che non naviga nel mondo dell'alta fedeltà... con la scheda puoi addirittura virtualizzare il surround in modo da aver un abbozzo di 5.1 sufficiente per qualsiasi tipo di gioco tu faccia. Dagli FPS alle corse.
e qui il budget rimane bassino circa € 170 la scheda audio e dai € 70 ai € 110-120 massimo le cuffie.
 

Massimo16

Nuovo Utente
139
1
Capito, quindi per gaming basta solo scheda audio e cuffie? Avevo letto che c'erano amplificatori diffusori ecc... Quindi credevo che per tutte quelle cose si dovesse spendere molto ma se tu mi dici che basta solo scheda audio e cuffie meglio cosi'... Xd
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
certo che è meglio cosi...non andresti a sentire musica di alto livello, sia artisticamente che tecnicamente, quindi non ha senso spendere troppi soldi. soprattutto se poi giochi e quindi una cuffia meno pregiata si possa far sentire con maggiore potenza sugli effetti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili