Impianto audio TV/Pc

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
Come da titolo necessito di qualche consiglio su un nuovo impianto audio per il mio pc dopo anni passati con le Logitech z5500. Non essendo assolutamente un esperto ho letto online cosa potrebbe fare al caso mio e sono arrivato a questa configurazione.

Dalla gamma Indiana Line tesi le 260 come frontali, 240 per sorround, 760 come centrale ed il basso 850 come sub, inoltre un Denon avr x2200w come sintoamplificatore.

Dite che potrebbe andar bene considerando che:
-La mia stanza é 5x3 circa ed ho la possibilitá di disporre tutto in maniera ottimale
-L'uso é prevalentemente musicale(pink floyd queen acdc genesis e musica classica), ho aggiunto i 2 diffusori posteriori per un miglior coinvolgimento durante la visione di un film o per gaming anche se solitamente uso solo le cuffie
-I diffussori posteriori da quanto capito servono solo per "creare atmosfera" dunque ho messo un modello inferiore, converrebbe invece mettere dei 260 anche dietro?
-Lato pc serve da aggiungere qualcosa? schede audio/dac vari?
-Il budget stanziato e di 1500 euro circa, la configurazione da me citata sta sui 1450(senza cavi), valuto comunque l'aggiunta di 200-300 euro se pensiate ne valga la pena
-Non acquisteró tutto subito quindi non avrei fretta di aspettare qualche modello nuovo in uscita

Per finire vi incollo una recensione trovata online sulle tesi 260.
"Per questo prezzo, attorno ai 250 euro, c'è una scelta ampia di diffusori nettamente superiori a queste Indiana Line. Penso solo alle Q Acoustics 2020i (270 euro), dettagliate e potenti, alle Dali Zensor 1 (290 euro), raffinate ed eclettiche, alle Wharfedale Diamond 121 e 220 (250-300 euro), equilibrate e con dettaglio superiore. Chi ha recensito con entusiasmo queste Tesi 260 N evidentemente non ha ascoltato nessuna delle alternative, ed è a mio modesto parere una leggerezza imperdonabile."
Per questo mi affido a voi che avete ascoltato vari impianti per cercare di non buttar via soldi inutilmente
:asd:
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Re: Impianto audio per pc

La recensione finale non dice eresie, almeno per le Dali e le Q...la ultime non saprei.

Perché scrivi impianto per PC? Questi sono diffusori che vanno posizionati sotto ed ai lati di una TV, non certo di un comune monitor da PC.
 

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
La recensione finale non dice eresie, almeno per le Dali e le Q...la ultime non saprei.

Perché scrivi impianto per PC? Questi sono diffusori che vanno posizionati sotto ed ai lati di una TV, non certo di un comune monitor da PC.

Collegherei il tutto a pc, tv e decoder ma ascolterei principalmente la musica dal pc.
Edito aggiungendo che magari dai per scontato che il pc non va bene come sorgente audio e che l'impianto rende meglio alla tv? o servirebbe proprio un lettore esterno ? io non capendone niente ho pensato che pc con file lossless o cd poteva andar bene...
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ci fai vedere una piantina? Sii più dettagliato per quanto riguarda il posizionamento, stiamo parlando di 1500€ di roba...
Poi rispondo a tutto.
 

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
Ci fai vedere una piantina? Sii più dettagliato per quanto riguarda il posizionamento, stiamo parlando di 1500€ di roba...
Poi rispondo a tutto.
Immagine.png

Ho fatto questo stupidissimo disegno per farti capire, spero sia sufficiente.
In pratica ho questa stanza rettangolare 5x3 e alta 2.7metri circa, l'unico spazio giá occupato é li dove vedi quel quadrato da 1.25 metri che rappresenta la scala a chiocciola con accanto una porta. Il rettangolo rosso é la scrivania, in blu gli attuali diffusori a 1.50metri da terra su delle mensole e in verde il sub peró posso sistemare il tutto come piú ritengo opportuno dato che a brevissimo cambieró tutto l'arredamento, quindi potrei mettere la scrivania anche su uno dei due lati piú lunghi da 5 metri se serve oppure mettere le casse piú alte o piú basse qualsiasi cosa diciamo.

Edito aggiungendo che mi sembra di capire che per ottenere la resa migliore per la musica, che é il mio obiettivo principale, conviene prendere sinto+lettore+due diffusori a pavimento? Se cosí fosse magari destinerei il budget per tutto ció ed in futuro aggiungere sub e diffusori posteriori per quelle poche volte che guardo film o gioco.
 
Ultima modifica:

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
La musica si può anche ascoltare con un sistema multicanale mediante gli apposidi formati (SACD ad esempio), ovviamente, a parità di costo, otterrai maggiore qualità acquistando due soli diffusori rispetto ad un sistema multicanale: una cosa è spendere 700€ di diffusori e 700€ di amplificatore, altra cosa è suddividere il budget per cinque diffusori. In base a ciò avrai in mente acquisterai un amplificatore stereo od uno multicanale. Gli amplificatori multicanale moderni godono di ingressi hdmi ai quali puoi collegare direttamente il tuo pc mediante la scheda video. Gli amplificatori stereo, al contrario, non è detto che abbiano ingressi digitali, questo si traduce in presenza o meno del dac interno, ovvero il convertitore digitale-analogico: quelli che lo integrano, hanno entrate digitali, gli altri no. In quest'ultimo caso devi munirti di un dac o scheda audio esterna per collegare il pc, dal momento che l'integrata non sarebbe all'altezza.

I diffusori non devono essere necessariamente da pavimento, il vincolo è non posizionarli nè su scrivania, nè negli angoli della stanza, in quanto il risultato sarebbe solo di compromesso. Se li vuoi posizionare sul lato corto dovresti spostare la scrivania. La configurazione 5.1 ha delle regole, non puoi mettere tv da un lato, diffusori frontali ai lati del monitor, devi fare una cosa a regola d'arte:
audio-images-configuration-spatiale-5-1.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: simonekap93

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
La musica si può anche ascoltare con un sistema multicanale mediante gli apposidi formati (SACD ad esempio), ovviamente, a parità di costo, otterrai maggiore qualità acquistando due soli diffusori rispetto ad un sistema multicanale: una cosa è spendere 700€ di diffusori e 700€ di amplificatore, altra cosa è suddividere il budget per cinque diffusori. In base a ciò avrai in mente acquisterai un amplificatore stereo od uno multicanale. Gli amplificatori multicanale moderni godono di ingressi hdmi ai quali puoi collegare direttamente il tuo pc mediante la scheda video. Gli amplificatori stereo, al contrario, non è detto che abbiano ingressi digitali, questo si traduce in presenza o meno del dac interno, ovvero il convertitore digitale-analogico: quelli che lo integrano, hanno entrate digitali, gli altri no. In quest'ultimo caso devi munirti di un dac o scheda audio esterna per collegare il pc, dal momento che l'integrata non sarebbe all'altezza.

I diffusori non devono essere necessariamente da pavimento, il vincolo è non posizionarli nè su scrivania, nè negli angoli della stanza, in quanto il risultato sarebbe solo di compromesso. Se li vuoi posizionare sul lato corto dovresti spostare la scrivania. La configurazione 5.1 ha delle regole, non puoi mettere tv da un lato, diffusori frontali ai lati del monitor, devi fare una cosa a regola d'arte:
audio-images-configuration-spatiale-5-1.png
Grazie della spiegazione, a questo punto lascio stare film e multicanale, vado di amplificatore stereo.
Per il collegamento al pc avrei già una Asus xonar DX, non so se sia all'altezza ma altrimenti da quale sorgente audio ascolterei la musica? A questi amplificatori si possono collegare chiavette\hard disk per fargli leggere file ?
Spostare la scrivania intendi verso il centro della stanza per allontanarmi dai diffusori ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Grazie della spiegazione, a questo punto lascio stare film e multicanale, vado di amplificatore stereo.
Per il collegamento al pc avrei già una Asus xonar DX, non so se sia all'altezza ma altrimenti da quale sorgente audio ascolterei la musica? A questi amplificatori si possono collegare chiavette\hard disk per fargli leggere file ?
Spostare la scrivania intendi verso il centro della stanza per allontanarmi dai diffusori ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Sono comunque due cose totalmente diverse, per i film il multicanale offre un coinvolgimento che un sistema stereo non è in grado di offrirti.
Con una Xonar DX dovresti utilizzare un collegamento jack (xonar) to rca (ampli). Le sorgenti per ascoltare musica sono molteplici:
1) Giradischi
2) Lettore CD
OPENcd5si-pic3.jpeg

3) Computer e derivati.

Ovviamente vi sono giradischi e lettori cd per ogni fascia di prezzo, a seconda del budegt si andrà a scegliere qualcosa di equilibrato alla configurazione.
La soluzione 1) è tornata un po' in voga negli ultimi anni ed è alternativa alla 3)*. La 2) sta passando un po' in secondo piano, anche gli audiofili più rigidi stanno "rippando" le proprie sterminate collezioni di cd per archiviarle in un nas, pc...Si utilizzano poi programmi quali Foobar (da configurare), Jriver (a pagamento ma già configurato), Audirvana etc. per la riproduzione, il pc deve stare sempre acceso e non per tutti è una soluzione molto comoda, sebbene si possa scegliere la musica direttamente da uno smartphone (mediante JRemote su ios ad esempio).

I derivati possono essere dei lettori multimediali quali Auralic Aries, che leggono la musica da nas o da dischi interni e offrono la app della casa per il controllo tramite smartphone e tablet, oppure i vari streamer di rete di Denon, Marantz, Naim...Il prezzo varia a seconda dei vari componenti utilizzati, cura costruttiva e dac interno. Infine la soluzione che utilizzo io (dopo aver provato sia la 2) che varie opzioni della 3)) è il fantastico Raspberry pi 3. Niente computer, solo il rasp sul quale ho installato RuneAudio e gestisco tutto da smartphone: tutti i miei file sono nel nas casalingo e come dac ne utilizzo uno dedicato che ho collegato al rasp mediante questo modulo https://www.hifiberry.com/digiplus/.

La scrivania non la puoi mettere al centro della stanza, in quando interferirebbe con il suono proveniente dai diffusori dietro.

* alternativa nel senso che la 2) sta un po' passando in secondo piano.
 

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
Infine la soluzione che utilizzo io (dopo aver provato sia la 2) che varie opzioni della 3)) è il fantastico Raspberry pi 3. Niente computer, solo il rasp sul quale ho installato RuneAudio e gestisco tutto da smartphone: tutti i miei file sono nel nas casalingo e come dac ne utilizzo uno dedicato che ho collegato al rasp mediante questo modulo https://www.hifiberry.com/digiplus/.

Ottima idea quella del raspberry, attualmente ne ho uno inutilizzato (la prima versione), solo che non ho un nas casalingo quindi ci attaccherei un hard disk esterno.
Credo quindi che la configurazione migliore su cui punteró sará diffusori, amplificatore stereo dunque, e un dac per il raspberry.
Se hai qualche consiglio da darmi magari con piú modelli di riferimento posso organizzarmi anche per andare ad ascoltare qualcosa nei pressi della mia cittá. I diffusori se possibile mi piacerebbero da pavimento li trovo molto belli purché siano bianchi o neri.
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Ottima idea quella del raspberry, attualmente ne ho uno inutilizzato (la prima versione), solo che non ho un nas casalingo quindi ci attaccherei un hard disk esterno.
Credo quindi che la configurazione migliore su cui punteró sará diffusori, amplificatore stereo dunque, e un dac per il raspberry.
Se hai qualche consiglio da darmi magari con piú modelli di riferimento posso organizzarmi anche per andare ad ascoltare qualcosa nei pressi della mia cittá. I diffusori se possibile mi piacerebbero da pavimento li trovo molto belli purché siano bianchi o neri.
Considerando un budget di circa 1400€ da suddividere tra dac, integrato e diffusori io dedicherei non più del prezzo di un DAC Magic 100 di Cambridge audio per il primo. La differenza tra averlo e non averlo è sostanziale, molto meno evidente è la differenza tra i vari modelli anche di costo superiore. Oppure puoi guardare in casa Musical Fidelity. Per i diffusori da pavimento si parte da Indiana Line, Wharfedale, si passa per Focal serie Chorus, poi le entry di B&W. Poi QAcoustics Q3050i, Canton serie GLE e Chrono. Mi devi scusare, al momento sono da smartphone e ho scritto anche prodotti fuori budget, stasera sarò ben più preciso. Ci sono poi ampli con il DAC integrato, più tardi ti faccio qualche nome anche di amplificatori.

Qualche prodotto:
https://www.cyberport.de/marantz-pm...t-digt-eingaengen-silber-go-BI11-006_943.html
https://www.cyberport.de/-denon-pma...gh-current-endstufe-schwarz-BI08-11Z_943.html
Altri marchi: Cambridge Audio, Advance Acoustic etc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: simonekap93

simonekap93

Utente Attivo
212
5
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
MSI MPOwer
HDD
HDD Caviar greeen 2TB + SSD Samsung serie 830 128 Gb
RAM
Avexir 16gb
GPU
Asus GTX 680
Audio
Asus xonar DX
Monitor
Eizo FS2332
PSU
Corsair Enthusiast TM850X
Case
Cooler Master HAF X
OS
Win 7 home premium + Kali Linux
Considerando un budget di circa 1400€ da suddividere tra dac, integrato e diffusori io dedicherei non più del prezzo di un DAC Magic 100 di Cambridge audio per il primo. La differenza tra averlo e non averlo è sostanziale, molto meno evidente è la differenza tra i vari modelli anche di costo superiore. Oppure puoi guardare in casa Musical Fidelity. Per i diffusori da pavimento si parte da Indiana Line, Wharfedale, si passa per Focal serie Chorus, poi le entry di B&W. Poi QAcoustics Q3050i, Canton serie GLE e Chrono. Mi devi scusare, al momento sono da smartphone e ho scritto anche prodotti fuori budget, stasera sarò ben più preciso. Ci sono poi ampli con il DAC integrato, più tardi ti faccio qualche nome anche di amplificatori.

Qualche prodotto:
https://www.cyberport.de/marantz-pm...t-digt-eingaengen-silber-go-BI11-006_943.html
https://www.cyberport.de/-denon-pma...gh-current-endstufe-schwarz-BI08-11Z_943.html
Altri marchi: Cambridge Audio, Advance Acoustic etc.

Direi anche di andare ad ascoltare qualcosa direttamente in negozio per rendermi conto meglio, nel frattempo volevo chiederti:
-Un modello di ampli della Onkyo dato che ho un negozio vicinissimo
-Sarebbe possibile espandere questa configurazione in futuro e farla diventare 4.1 o 5.1 aggiungendo un ampli multicanale le varie casse e un sub con i frontali in condivisione? Oppure che suonino entrambi gli ampli insieme solo che quello multicanale sarebbe collegato solo con le casse per il sourround ed un eventuale centrale. Sebbene come giá detto la prioritá é la musica mi farebbe piacere anche tenermi aperta questa strada purché non venga un accozzaglia.
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!