Impianto audio completo scheda audio+dac+ampli+cuffie+casse

Pubblicità
Scusami, era fin troppo abbozzata :retard:
ancora però non ho capito una cosa, in attesa di risposta da parte di maurilio86, la configurazione sarà
scheda audio + dac + ampli + diffusori e cuffie?
Con i collegamenti così come li ho scritti cioè i diffusori e le cuffie che saranno collegati all'amplificatore che sarà collegato ad un DAC collegato ad una scheda audio? o sto esagerando? Componentisticamente parlando si intende.
Se non do i numeri (sono piuttosto fuso ultimamente) i collegamenti sono:
-DAC > PC e AMP
-AMP > scheda audio
- diffusori > AMP
-cuffie > o AMP cuffie o AMP se già integrato

Se non do i numeri (sono piuttosto fuso ultimamente) i collegamenti sono:
-DAC > PC e AMP
-AMP > scheda audio
- diffusori > AMP
-cuffie > o AMP cuffie o AMP se già integrato

Non mi torna qualcosa scusami, ribadendo una terza volta la mia ignoranza,

diciamo che fino al passaggio PC > DAC > AMP ci sono,mi perdo a questo punto, se il DAC prende il segnale audio tramite usb e lo trasmette all'amplificatore al quale verranno collegate casse e cuffie, perchè bisogna collegare l'amplificatore alle scheda audio e detto questo a cosa mi serve la scheda audio? chiedo perdono per la mia totale ignoranza in materia

Non mi torna qualcosa scusami, ribadendo una terza volta la mia ignoranza,

diciamo che fino al passaggio PC > DAC > AMP ci sono,mi perdo a questo punto, se il DAC prende il segnale audio tramite usb e lo trasmette all'amplificatore al quale verranno collegate casse e cuffie, perchè bisogna collegare l'amplificatore alle scheda audio e detto questo a cosa mi serve la scheda audio? chiedo perdono per la mia totale ignoranza in materia
Diciamo che la scheda audio sarebbe superflua se tu ascoltassi musica e basta. Essa serve principalmente per il sorround virtuale in cuffia quando giochi e guardi film, che se ben progettato aiuta e coinvolge. C'è da dire però che il DAC è semplicemente un convertitore, che migliora si il suono, ma abbinato a una buona scheda è un moltiplicatore praticamente. Questo in parole povere, poi quando arriverà Maurilio preparati a capirne meno ancora (si scherza)

Diciamo che la scheda audio sarebbe superflua se tu ascoltassi musica e basta. Essa serve principalmente per il sorround virtuale in cuffia quando giochi e guardi film, che se ben progettato aiuta e coinvolge. C'è da dire però che il DAC è semplicemente un convertitore, che migliora si il suono, ma abbinato a una buona scheda è un moltiplicatore praticamente. Questo in parole povere, poi quando arriverà Maurilio preparati a capirne meno ancora (si scherza)

Immagino che nello scherzo ci sia un fondo, molto cospicuo, di verità :grat: chiaritomi il senso della scheda audio, l'abbinamento che tu dici tra scheda audio e DAC avviene mediante l'AMP o il PC? non essendo collegate le prime due direttamente. Non mi è chiaro se lavorino all'unisono o separatamente, quindi o l'una o l'altra.
In altre parole voglio ascoltare musica : accendo il DAC l'AMP e mi ascolto la musica o gioco con le mie casse stereo
Mi serve il surround in cuffia, tengo spento il DAC accendo l'AMP ci collego le cuffie e con il software della scheda audio simulo il surround?
Ci sono andato almeno vicino? :look:

Che roba brutta sto andando un po' in palla pure io :D
Allora, il ragionamento è giusto e l'abbinamento se il cervello non mi sta abbandonando avviene tramite PC

Che roba brutta sto andando un po' in palla pure io :D
Allora, il ragionamento è giusto e l'abbinamento se il cervello non mi sta abbandonando avviene tramite PC

Non ti dico il mio di cervello a che punto sia arrivato :lol: dai aspettiamo Maurilio e vediamo se mi chiarirà o mi confonderà di più, io intanto audiofan_99 ti ringrazio per le risposte e per l'attenzione prestatami, gentilissimo, poi una volta che Maurilio risponderà spero riinterverrai nella discussione per ridare il tuo parere, two is meglio che one :ok:
e se anche @faceless , che nel frattempo ringrazio, volesse intervenire ben venga, three is...va bè più siamo meglio è :+1:

Quindi per Dac, amplificatore e diffusori hai 1200€ di budget? Troppi per posizionare tutto il ben di dio su una scrivania, non é solo questione di distanza dal muro. Purtroppo saresti condizionato da rimbombi e vibrazioni, causati anche dall'angolo che fa il muro, alle vibrazioni (in parte) potresti ovviare. Oltre ad una distanza non ottimale del punto di ascolto. con un budget del genere penserei ad una disposizione migliore. Detto questo potresti puntare ad un amplificatore stereo entry level di molte marche (Denon, Marantz, Nad, Rotel ad esempio) che spaziano dai 240€ del 720AE di Denon fino ai 500€ circa degli altri marchi, anche cercando all'estero. In Germania ad esempio Cyberport fa i prezzoni sui denon e Marantz a volte. Diffusori puoi guardare in casa Indiana Line, Tannoy, Polk Audio, Wharfedale, Canton, Q Acoustics...infine per il dac un classico Dac Magic 100 o un Music Fidelity sui 200/250€. Poi ti serve un buon software, dal semplice foobar al più sofisticato JRiver, oppure pensare ad un SO dedicato come volumio, il tutto gestibile da tab o smartphone. Perdonami i pochi dettagli, sono da cell ma la discussione mi intriga!

Edit: pardon, ho visto ora che é una porta, quindi almeno l'angolo non lo hai. Detto ciò penserei anche a due stand tipo gli economici Nortstone.

Ultima modifica:
Quindi per Dac, amplificatore e diffusori hai 1200€ di budget? Troppi per posizionare tutto il ben di dio su una scrivania, non é solo questione di distanza dal muro. Purtroppo saresti condizionato da rimbombi e vibrazioni, causati anche dall'angolo che fa il muro, alle vibrazioni (in parte) potresti ovviare. Oltre ad una distanza non ottimale del punto di ascolto. con un budget del genere penserei ad una disposizione migliore. Detto questo potresti puntare ad un amplificatore stereo entry level di molte marche (Denon, Marantz, Nad, Rotel ad esempio) che spaziano dai 240€ del 720AE di Denon fino ai 500€ circa degli altri marchi, anche cercando all'estero. In Germania ad esempio Cyberport fa i prezzoni sui denon e Marantz a volte. Diffusori puoi guardare in casa Indiana Line, Tannoy, Polk Audio, Wharfedale, Canton, Q Acoustics...infine per il dac un classico Dac Magic 100 o un Music Fidelity sui 200/250€. Poi ti serve un buon software, dal semplice foobar al più sofisticato JRiver, oppure pensare ad un SO dedicato come volumio, il tutto gestibile da tab o smartphone. Perdonami i pochi dettagli, sono da cell ma la discussione mi intriga!
O beh, sia chiaro che davo per scontato almeno minimo minimo dei disaccoppiatori per i diffusori, se non proprio dei supporti DIY (io ancora sto pensando ai miei) come tu ben hai pensato di fare con le tue Tesi (se non erro).

Buonasera Dire Straits,

il budget che ho messo è ovviamente esagerato per quello che serve a me, a me interessa fondamentalmente ascoltare musica, guardare film e videogiocare con un audio di qualità, il tutto davanti alla scrivania del mio pc, non devo creare uno studio discografico :lol: nei 1200€ ci sono compresi anche cuffie e scheda audio dedicata; purtroppo non sono un esperto come voi quindi anche nella scelta dei componenti (modelli e marche) non saprei orientarmi, chiedo a voi di crearmi una "configurazione" che possa andare bene per le mie esigenze.

per supporti intendi come questo?
NorStone_Stylum__4b1bb4c82ddda.jpg

Ti ringrazio dell'intervento :inchino:

- - - Updated - - -
@faceless @audiofan_99 @Dire_Straits @maurilio86

è praticamente dalle 13 che sto girando il forum per cercare di capirci qualcosa, tolta la cena son quasi 10 ore :retard:

riassumendo

scheda audio : sounblaster z/zx/zxr quale delle 3? la spesa vale la resa? o tanto vale restare sulla z?

DAC : sono in mano vostra

AMP : me ne serve uno per le cuffie ed uno per i diffusori o uno che li gestisca entrambi?

CUFFIE : sotto consiglio di audiofan che mi aveva consigliato delle Shure top di gamma, ho visto sul canale di marco b la recensione delle Shure SRH1540, vanno bene o per farle suonare come si deve devo spendere 1000€ di amplificatore?

DIFFUSORI : come per il DAC

vi prego di consigliarmi marca e modelli perchè altrimenti non saprei proprio come muovermi, vi ringrazio :inchino::inchino:

O beh, sia chiaro che davo per scontato almeno minimo minimo dei disaccoppiatori per i diffusori, se non proprio dei supporti DIY (io ancora sto pensando ai miei) come tu ben hai pensato di fare con le tue Tesi (se non erro).

Le Tesi sono state vendute...la scimmia...per le nuove mi sto creando una stanza solo per loro O.O...

Io purtroppo sono da cellulare dall'altra parte del mondo quindi per almeno tre giorni non riesco ad essere dettagliato, comunque ci sono delle discussioni simili prova a spulciare. Per i diffusori, vista la cifra in ballo, dovresti recarti in qualche negozio e ascoltare, c'é poco da fare.

Le Tesi sono state vendute...la scimmia...per le nuove mi sto creando una stanza solo per loro O.O...

Io purtroppo sono da cellulare dall'altra parte del mondo quindi per almeno tre giorni non riesco ad essere dettagliato, comunque ci sono delle discussioni simili prova a spulciare. Per i diffusori, vista la cifra in ballo, dovresti recarti in qualche negozio e ascoltare, c'é poco da fare.
Osti me l'ero persa questa. Beato te che puoi darle da mangiare a sta scimmia! La mia va tutta in bici stupido animale :D
Con cifre del genere comunque si, se ha negozi vicino casa la soluzione migliore è andare dal negoziante, dargli un budget per coppia AMP + diffusori, vedere cosa propone, ascoltare varie configurazioni, tornare a casa e pensarci bene

butto lì la mia ma davanti al PC... cuffie con 1200 ti fai dac+amp+ cuffie tutte di fascia alta

se proprio ci devono essere dei diffusori... va bhè

scheda audio: **** ce la dimentichiamo co ltuo budget se vuoi il posizionale 30 $ e ti prendi quello creative... stop
DAC: uno serio
TEAC UD-501
TEAC UD-503
recensioni di entrambi su Recensioni di musica, album, concerti, apparecchi hi-fi, interviste ad artisti e monografie)
Burson soloist
sono dac che ti permettono di evitare un amplificatore per cuffia perchè ne integarno uno già di ottimo livello

cuffie:
sennheiser hd600 o hd650
beyerdynamic t90
akg k712
grado sp500
shure srh1840

e poi per i diffusori
se proprio li vuoi

non esagerare con loro nella stanza non ci infili sue tower e due tesi vanno bene
oppure polk audio

evitare warfidale e simili nel tuo caso per via del muro

ampli sempre senza esagerare si stà sui 100-200

butto lì la mia ma davanti al PC... cuffie con 1200 ti fai dac+amp+ cuffie tutte di fascia alta

se proprio ci devono essere dei diffusori... va bhè

scheda audio: **** ce la dimentichiamo co ltuo budget se vuoi il posizionale 30 $ e ti prendi quello creative... stop
DAC: uno serio
TEAC UD-501
TEAC UD-503
recensioni di entrambi su Recensioni di musica, album, concerti, apparecchi hi-fi, interviste ad artisti e monografie)
Burson soloist
sono dac che ti permettono di evitare un amplificatore per cuffia perchè ne integarno uno già di ottimo livello

cuffie:
sennheiser hd600 o hd650
beyerdynamic t90
akg k712
grado sp500
shure srh1840

e poi per i diffusori
se proprio li vuoi

non esagerare con loro nella stanza non ci infili sue tower e due tesi vanno bene
oppure polk audio

evitare warfidale e simili nel tuo caso per via del muro

ampli sempre senza esagerare si stà sui 100-200

Buonasera maurilio,

aspettavo con trepidazione una tua risposta ed un tuo parere, nulla togliendo a quanto già scritto sopra dagli altri utenti che nuovamente ringrazio.

sto pensando di puntare al TEAC UD-503, ho letto e visto la tua recensione, ora vorrei farti alcune domande,

per le cuffie pensavo alle shure srh1540, come mai mi consigli delle cuffie aperte? c'è così tanta differenza? io le avrei preferite chiuse per la questione isolamento in entrambi i sensi.

nella recensione dell'UD-503 ne parli bene anche come amplificatore per diffusori, potrei utilizzarlo come tale o ne devo prendere uno dedicato (per impedenza "alta" nel teac)? quali diffusori e quale amplificatore (da affiancare eventualmente al teac) potrei prendere, il primo modello che ti viene in mente ovviamente, perchè come già detto non avrei la più pallida idea su quali modelli orientarmi. Cercando su amazon ho visto un Denon D2073, ma preferirei avere un tuo consiglio per andare sul sicuro

scheda audio hai detto che non mi serve,

non ho capito se dovrei mettere i diffusori su due tower o posizionarli sulla scrivania.

non preoccuparti se già tra cuffie e dac-amp sono sui 1500 €, consigliami quello che reputi sia meglio per il mio caso, tanto per i diffusori e l'eventuale amp aggiuntivo aspetterò a prenderli, quindi spara pure :rock1:

Grazie mille :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro