DOMANDA Impianto audio camera

DANIELSILICONE

Nuovo Utente
85
2
CPU
Intel core i5 4590 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asrock h87 Pro 4
HDD
Wester digital caviar blue 1TB
RAM
2x4 gb ddr3
GPU
Sapphire r9 270x OC GAMING
Audio
Integrata
Monitor
LG 21" FULLHD & HP 21" FULL HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman z3
OS
Windows 10
Salve community, al momento sono in possesso di un amplificatore Pioneer XD-Z84T, amplificatore di qualche decennio fa che utilizzo ancora con un paio di casse passive della Panasonic riciclate da un vecchio stereo (un po' rovinate) , ho l'esigenza di fare un salto di qualità nell'ascolto della musica con l'esigenza anche di ridurre notevolmente le dimensioni visto che questo amplificatore è alto 40 cm e largo 30 cm.

Vorrei ripartire da zero creando un impianto nella mia camera di appena 10mq, il mio budget è sui 200/250 euro e in questo budget vorrei rientrare nell'acquisto di un amplificatore e due diffusori con anche un subwoofer, dato che nell'ascolto della musica mi piace ascoltare molto i suoni a frequenze basse, potrei prendere uno stereo già pronto all'uso ma poi che gusto c'è? il collegamento di questo amplificatore deve avvenire con un ipad tramite cavo jack. Il tutto lo sistemerei su una scrivania in legno. Questa richiesta in generale è troppo fantastica o si può creare un impianto di questa portata? sono aperto a consigli e suggerimenti in merito dettati anche dalla vostra esperienza sul fatto musicale visto in questo ambiente sono abbastanza nuovo.
potrei tranquillamente valutare l'acquisto di altre tipologie di sistemi audio, l'importante è avere una resa sonora apprezzabile con il giusto equilibrio tra le varie frequenze con attenzione alle frequenze basse.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Il budget che hai menzionato tu, basterebbe solo per il sub...

Se devi ascoltare la musica da un iPad, ricordati che non sará mai di alta qualitá.
Io opterei per un sistema 2.0 con ampli integrato di buona fattura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Concordo con @sp3ctrum, se hai problemi di spazio comprati una decente coppia di diffusori amplificati tipo le Edifier R1280T, a quel prezzo non trovi nulla di meglio. Se vai di ampli separato, diffusori passivi e sub dovrai spendere molto di piu'.
E anche io concordo che la qualita' audio del iPad lascia a desiderare (io ho un Air), a quel punto potresti investire in un DAC, o prendere diffusori che abbiano input digitale tipo le Edifier R1280DB. Sempre ovviamente che non ascolti mp3 compressi a meno di 128kbps...
Ad ogni modo, noterai subito un notevole miglioramento della qualita' audio.
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

DANIELSILICONE

Nuovo Utente
85
2
CPU
Intel core i5 4590 3,3 Ghz
Scheda Madre
Asrock h87 Pro 4
HDD
Wester digital caviar blue 1TB
RAM
2x4 gb ddr3
GPU
Sapphire r9 270x OC GAMING
Audio
Integrata
Monitor
LG 21" FULLHD & HP 21" FULL HD
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman z3
OS
Windows 10
grazie per le risposte, stavo pensando, visto che la mia camera è piccola, non è meglio prendere solo amplificatore e una coppia di diffusori? quale modello potrei prendere? magari spiegandomi bene che DAC dovrei prendere
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
grazie per le risposte, stavo pensando, visto che la mia camera è piccola, non è meglio prendere solo amplificatore e una coppia di diffusori? quale modello potrei prendere? magari spiegandomi bene che DAC dovrei prendere
Dipende da cosa vorrai fare nel futuro.

Se hai problemi di spazio e ti accontenti di avere un audio decente, le Edifier che ti ho suggerito vanno piu' che bane, hai sia DAC che amplificatore che diffusori. Grande rapporto qualita' prezzo. Ma anche se la qualita' e' buona, alla lunga possono stancare e magari si ha voglia di fare un upgrade, e in quel caso devi cambiare tutto.

In altre parole, le Edifier sono una soluzione pronta di buona qualita' a prezzo giusto, ma nulla batte la flessibilita' di comprare componenti separati, ossia un amplificatore e un paio di diffusori, per cominciare, in quanto ti permettono in futuro di fare upgrade incrementali. Va bene un mini-ampli in classe D, magari un combo DAC+ampli, e spendere piu' per un buon paio di diffusori passivi (che comunque sono la parte piu' importante sulla miglioria della qualita'). Potrai poi fare un upgrade dell'ampli, e aggiungere un DAC esterno o comprare fin dall'inizio un ampli che abbia un DAC integrato. Sinceramente vista la qualita' audio del iPad ti consiglierei fin dall'inizio un buon DAC.

Budget: siamo un po' stretti. Un buon paio di diffusori passivi li trovi intorno ai 200 euro, ti rimangono 50 euro per l'ampli. Fattibile ma devi fare un po' di ricerca. Considera il mercato dell'usato, perche' questo e' un settore dove sovente la gente continua a fare upgrade dei componenti e quindi vende i vecchi. Puoi trovare un sacco di raccomandazioni su questa sezione del forum (non e' un intervallo di prezzo che io sappia molto, anzi direi che io sappia ben poco di OGNI categoria, sono qua perche' mi appassiona...)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili