DOMANDA Impianto audio camera nuova

Sismo93

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo per eventuali errori di post etc, ma non sono mai stato un buon "utilizzatore" di forum! D: E ringrazio in anticipo chiunque si prenderà la sbatta di aiutarmi! :D
Arrivo subito al dunque: sto cambiato radicalmente l'arredamento della mia camera, di conseguenza ho comprato una bella tv smart 4k della Samsung (49 pollici) ed ho intenzione, non appena arriva la scrivania, di appenderla al muro, direttamente sopra lo schermo del pc.
Non posseggo alcun tipo di cassa per il pc, in quanto utilizzo sempre e solo delle cuffie da gaming.
Vorrei trovare una soluzione non troppo dispendiosa e non troppo ingombrante per poter avere una valida alternativa alle cuffie al pc (in caso sia con della gente e non volessi chiudermi del tutto con le cuffie) e poter collegare anche la tv (spero di essermi spiegato).
Avevo pensato ad una soundbar , però da totale inesperto ho preferito chiedere qui, nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi, possibilmente nel minor tempo possibile, visto che la settimana prossima dovrei già avere tutto pronto..

Alcune info:
-La stanza non è molto grande e la distanza tra tv e divano è di circa 290 cm..
-La userei soprattutto per il gaming via console e via pc (Molto meno, considerando che per quello uso le cuffie), Ascoltare musica e guardare film (su questo però non sono per niente pretenzioso, mi accontento che si senta, quindi niente casse super dispendiose per favore :D)
-Suono la chitarra; alcuni amici, con il senno di poi, mi hanno consigliato una scheda audio esterna, ma non avrei idea di come utilizzarla
-Avevo pensato alla soundbar proprio perchè non tiene troppo spazio e sarei riuscito ad appenderla al muro tra tv e schermo del pc.

Spero di essere stato esaustivo! Grazie ancora a chi mi aiuterà e se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure, cercherò di rispondere nel minor tempo possibile :D
Ah, nel caso non si fosse notato, non ne capisco proprio niente haha ;)
Ciao!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima domanda: budget?
Seconda domanda: hai limiti di spazio per le dimensioni dei diffusori?
 

Sismo93

Nuovo Utente
4
0
Ciao! Grazie per l'attenzione!
-Budget: non so per niente i costi medi di questo tipo di cose, ma conosco persone che han preso delle soundbar già decenti a 110 euro.. non vorrei spendere molto ecco.. mi accontento di qualcosa di mediocre
-mi piacerebbe qualcosa da poter appendere in quanto non c'è molto spazio attorno alla postazione.. ti linkerei una foto ma ancora non ho nulla.. immagina uno spazio tra un armadio e la parete di larghezza 150 cm con una scrivania larga 135 con un pc e uno schermo con, direttamente appeso sopra al muro, una tv da 49 pollici! mi sarebbe piaciuto farci stare una soundbar appesa tra le due cose.. però non so se le gestisce! (non mi serve le gestisca contemporaneamente, però se mi gira di usare il pc in "casse" voglio poter farlo e se voglio vedere un film con un minimo di resa vorrei poterlo fare) ..
Spero di essermi spiegato in maniera decente! E grazie ancora! :D

EDIT: Come budget comunque, intorno ai 100 se fattibile, tieni a mente che meno spendo meglio è.. alla fin fine mi importa che possa collegarlo ad entrambe le cose e che sia discreto!

EDIT2: Ora che ci penso, se non erro i tv samsung dispongono di sensore bluetooth, quindi posso collegare wireless qualsiasi cosa mi vada a genio.. se può essere di aiuto :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
100€ e 290cm di distanza non vanno assolutamente d'accordo, meno ancora soundbar e decente. Per me l'unica soluzione che vada abbastanza vicino alle tue necessità sono le Alesis Elevate 5 MKII, costano 129€, hanno 40W per canale, reflex frontale, woofer da 5" e dovrebbero avere una qualità sufficiente per il tipo di utilizzo che hai in mente, anche se mi pare di capire che stai partendo col presupposto del "basta che si senta".
Per collegare sia PC che TV (sto dando per scontato che sia presente un'uscita cuffie) puoi prendere un commutatore (link) oppure aspettare di avere altri 80€ e prendere un DAC decente come l'SMSL M3 che potresti anche usare per le cuffie nel caso tu stia usando l'integrata.
In alternativa ci sarebbe l'Edifier S330D a 140€ ma non è un set che mi piace particolarmente, Edifier R1800TIII che sono dotate di telecomando ma a quella distanza da un woofer da 4" non puoi certo aspettarti miracoli, oppure fatti un favore, dimentica tutto e prendi qualcosa che abbia senso di esistere:
http://www.ebay.it/itm/EDIFIER-S530...954926?hash=item25e104722e:g:tKUAAOSwc1FZy-BH
 

Sismo93

Nuovo Utente
4
0
meno ancora soundbar e decente.

Mi stai quindi dicendo di abbandonare l'idea della soundbar? :(

Per me l'unica soluzione che vada abbastanza vicino alle tue necessità sono le Alesis Elevate 5 MKII, costano 129€, hanno 40W per canale, reflex frontale, woofer da 5" e dovrebbero avere una qualità sufficiente per il tipo di utilizzo che hai in mente, anche se mi pare di capire che stai partendo col presupposto del "basta che si senta".

Questa potrebbe essere una valida alternativa!

Per collegare sia PC che TV (sto dando per scontato che sia presente un'uscita cuffie) puoi prendere un commutatore (link) oppure aspettare di avere altri 80€ e prendere un DAC decente come l'SMSL M3 che potresti anche usare per le cuffie nel caso tu stia usando l'integrata

-Uscita cuffie dalla tv dici? ti allego una foto con le varie uscite della tv! 5bcf8ac3-1015-4747-bd9e-130660572a6c.jpg
-Che differenza c'è tra DAC e commutatore?
-Per integrata intendi la scheda audio a cui connetto le cuffie? In tal caso si, non ho schede esterne! (le cufffie sono connsse tramite usb)

fatti un favore, dimentica tutto e prendi qualcosa che abbia senso di esistere:
http://www.ebay.it/itm/EDIFIER-S530...954926?hash=item25e104722e:g:tKUAAOSwc1FZy-BH

Non so, non rischia di essere troppo eccessivo per l'utilizzo che voglio farne? :D
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Mi stai quindi dicendo di abbandonare l'idea della soundbar? :(
Assolutamente si, sono atroci quelle costose, immagina quelle economiche.


-Uscita cuffie dalla tv dici? ti allego una foto con le varie uscite della tv! Visualizza allegato 264505
Li non c'è, l'uscita cuffie solitamente la trovi frontalmente, lateralmente o inferiormente, se non dovesse essere presente in caso con 30€ potresti prendere un FiiO D03K.


-Che differenza c'è tra DAC e commutatore?
Il commutatore è una sorta di interruttore per cambiare sorgente (o uscita se lo usi al contrario, quello che ti ho linkato è bidirezionale), il DAC (digital to analog converter) è invece la scatoletta magica piena di diavolerie elettroniche che si occupa di convertire i tuoi file digitali in segnale analogico molto old school, purtroppo di trasduttori audio che funzionano con segnali digitali non ne esistono e dubito che ne esisteranno mai.


-Per integrata intendi la scheda audio a cui connetto le cuffie? In tal caso si, non ho schede esterne! (le cufffie sono connsse tramite usb)
Se le tue cuffie hanno solo ingresso USB, ovvero niente jack da 3,5mm, purtroppo del DAC dedicato non te ne fai molto.


Non so, non rischia di essere troppo eccessivo per l'utilizzo che voglio farne? :D
Nell'audio il termine "eccessivo" non esiste.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!