RISOLTO Impianto Audio Auto

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti, ho preso la macchina nuova un paio di mesi fa, e vorrei farmi un'idea nell'ambito impianto dedicato, innanzitutto chiedo quale potrebbe essere una buona marca da utilizzare per il subwoofer, ma più in generale come funziona? Devo comprare tutte le casse? Solo alcune? Oltre al subwoofer? Quanto può costare una cosa del genere? C'è un prezzo "minimo" o è molto variabile?

La mia auto è la nuova 208 Gt line 5 porte BlueHDI 100CV 1.6

A livello di impianto mio padre aveva un impianto con subwoofer JBL sulla sua vecchia SsangYong Tivoli pagato, tutto compreso, quindi casse e subwoofer circa 4500€, ora a me sembra tantino, per questo chiedevo al livello di prezzi considerando tutto

Spero di aver spiegato bene la situazione, e mi scuso per le imprecisioni ma chiedo qui proprio perché non esperto...
Grazie a tutti in anticipo!??
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non esiste un prezzo minimo, il tutto dipende da cosa ha installato la auto di fabbrica e quindi cosa devi aggiungere o cambiare. Per esempio le auto nuove hanno già il sistema di amplificazione collegato al monitor centrale (a volte più di uno) che funziona anche da monitor per la telecamera posteriore, tali amplificatori sono di qualità decente. Discorso diverso per i diffusori, che in genere sono da cambiare quasi sempre. L’importante è che acquisti buone marche, che fanno apposta diffusori specializzato per auto. Io ho avuto Harman Kardon, JBL e Pioneer con cui mi sono trovato bene, il meglio lo ho adesso con Alpine. Per il sub, veramente dipende dal livello dei bassi che vuoi, per me sono inutili a meno che non vuoi sentire la auto ballare sotto il sedere, se hai buoni diffusori il sub è inutile a meno che non ascolti solo techno o rap (detto senza offesa, ognuno è libero di ascoltare quello che vuole). Io vivo negli US, un “buon” sistema formato da sei diffusori parte dai 700 dollari circa, per il sub dipende se lo vuoi amplificato o vuoi un amplificatore separato, parliamo di almeno altri 300 dollari. Il costo di installazione varia molto, ma ti devi affidare a un installatore di fiducia perché è un sacco di lavoro che se non fatto bene ti può danneggiare i pannelli dell’auto e alla fine vibra tutto. L’installazione ti può costare anche un terzo dei componenti ma dipende dalle auto. Aprire i pannelli delle portiere e facile, ma installare altoparlanti nel lunotto anteriore e posteriore a volte è un sacco di lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Non esiste un prezzo minimo, il tutto dipende da cosa ha installato la auto di fabbrica e quindi cosa devi aggiungere o cambiare. Per esempio le auto nuove hanno già il sistema di amplificazione collegato al monitor centrale (a volte più di uno) che funziona anche da monitor per la telecamera posteriore, tali amplificatori sono di qualità decente. Discorso diverso per i diffusori, che in genere sono da cambiare quasi sempre. L’importante è che acquisti buone marche, che fanno apposta diffusori specializzato per auto. Io ho avuto Harman Kardon, JBL e Pioneer con cui mi sono trovato bene, il meglio lo ho adesso con Alpine. Per il sub, veramente dipende dal livello dei bassi che vuoi, per me sono inutili a meno che non vuoi sentire la auto ballare sotto il sedere, se hai buoni diffusori il sub è inutile a meno che non ascolti solo techno o rap (detto senza offesa, ognuno è libero di ascoltare quello che vuole). Io vivo negli US, un “buon” sistema formato da sei diffusori parte dai 700 dollari circa, per il sub dipende se lo vuoi amplificato o vuoi un amplificatore separato, parliamo di almeno altri 300 dollari. Il costo di installazione varia molto, ma ti devi affidare a un installatore di fiducia perché è un sacco di lavoro che se non fatto bene ti può danneggiare i pannelli dell’auto e alla fine vibra tutto. L’installazione ti può costare anche un terzo dei componenti ma dipende dalle auto. Aprire i pannelli delle portiere e facile, ma installare altoparlanti nel lunotto anteriore e posteriore a volte è un sacco di lavoro.
Okay se dovessi consigliarmi un diffusore? Cosa consiglieresti? E sub invece?
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Dai un occhio anche ai componenti della Hertz, sia per amplificatore che per diffusori e sub.
Li ho sulla mia auto e rendono molto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Dai un occhio anche ai componenti della Hertz, sia per amplificatore che per diffusori e sub.
Li ho sulla mia auto e rendono molto bene.
Qualche link riusciresti a girarmelo? Te ne sarei grato!
 

leoben

Utente Attivo
303
109
Non conosco quali dimensioni dovrebbero avere i diffusori per stare nella tua auto, ma tanto per farti un esempio io ho montato la serie Cento per woofer e tweeter:


Per il sub credo la serie Mille (lo avevo già sulla precedente auto ed ho tenuto lo stesso anche se di serie diversa), anche se quel modello non è più a catalogo.

Come amplificazione, woofer e tweeter sono collegati alla sorgente dell'auto.
Il sub è pilotato da un finale Hertz HCP 1D:


Dimenticavo... il sub è in cassa chiusa, costruita dall'installatore su misura per il mio bagagliaio
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicooh_

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Non conosco quali dimensioni dovrebbero avere i diffusori per stare nella tua auto, ma tanto per farti un esempio io ho montato la serie Cento per woofer e tweeter:


Per il sub credo la serie Mille (lo avevo già sulla precedente auto ed ho tenuto lo stesso anche se di serie diversa), anche se quel modello non è più a catalogo.

Come amplificazione, woofer e tweeter sono collegati alla sorgente dell'auto.
Il sub è pilotato da un finale Hertz HCP 1D:


Dimenticavo... il sub è in cassa chiusa, costruita dall'installatore su misura per il mio bagagliaio
Grazie mille era giusto per farmi un idea, un parere esterno, non fa mai male
 

Nicooh_

Utente Attivo
695
113
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
2x Silicon Power SSD 256GB + 1tb Crucial P5 1 TB
RAM
Crucial BL2K16G32C16U4W 2x16 3200MHz
GPU
GTX 3060TI
Monitor
Acer Nitro VG240YPbiip / LG 29WK600
PSU
MSI MPG A650GF
Case
Noua Cool G4 Blu Case ATX PC
Periferiche
Tastiera: EPOMAKER SKYLOONG SK61 ---------- Mouse: Logitech G703
Net
FTTC Aruba 200/20
OS
Windows 10
Non esiste un prezzo minimo, il tutto dipende da cosa ha installato la auto di fabbrica e quindi cosa devi aggiungere o cambiare. Per esempio le auto nuove hanno già il sistema di amplificazione collegato al monitor centrale (a volte più di uno) che funziona anche da monitor per la telecamera posteriore, tali amplificatori sono di qualità decente. Discorso diverso per i diffusori, che in genere sono da cambiare quasi sempre. L’importante è che acquisti buone marche, che fanno apposta diffusori specializzato per auto. Io ho avuto Harman Kardon, JBL e Pioneer con cui mi sono trovato bene, il meglio lo ho adesso con Alpine. Per il sub, veramente dipende dal livello dei bassi che vuoi, per me sono inutili a meno che non vuoi sentire la auto ballare sotto il sedere, se hai buoni diffusori il sub è inutile a meno che non ascolti solo techno o rap (detto senza offesa, ognuno è libero di ascoltare quello che vuole). Io vivo negli US, un “buon” sistema formato da sei diffusori parte dai 700 dollari circa, per il sub dipende se lo vuoi amplificato o vuoi un amplificatore separato, parliamo di almeno altri 300 dollari. Il costo di installazione varia molto, ma ti devi affidare a un installatore di fiducia perché è un sacco di lavoro che se non fatto bene ti può danneggiare i pannelli dell’auto e alla fine vibra tutto. L’installazione ti può costare anche un terzo dei componenti ma dipende dalle auto. Aprire i pannelli delle portiere e facile, ma installare altoparlanti nel lunotto anteriore e posteriore a volte è un sacco di lavoro.
Non conosco quali dimensioni dovrebbero avere i diffusori per stare nella tua auto, ma tanto per farti un esempio io ho montato la serie Cento per woofer e tweeter:


Per il sub credo la serie Mille (lo avevo già sulla precedente auto ed ho tenuto lo stesso anche se di serie diversa), anche se quel modello non è più a catalogo.

Come amplificazione, woofer e tweeter sono collegati alla sorgente dell'auto.
Il sub è pilotato da un finale Hertz HCP 1D:


Dimenticavo... il sub è in cassa chiusa, costruita dall'installatore su misura per il mio bagagliaio
Ho fatto visita alla stessa persona che l'aveva installato a mio padre, un 30 dietro, con un 4 canali davanti, e due amplificatori separati per sub e casse 1400/1500 circa, le casse solo nelle portiere davanti, non ricordo i componenti, poi li inoltrerò giusto per conoscenza..
è giusto per dare un'idea
 
  • Mi piace
Reazioni: leoben

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!