Impianto analitico

Pubblicità

Marco.p

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buonasera a tutti;
Ho bisogno del vostro aiuto perché, nonostante abbia letto in lungo e largo il forum, non è che abbia l'idee proprie chiare sul "componimento" del mio impianto da "ufficio" anzi...
Il mio problema è il seguente, vorrei ascoltare della buona musica, o meglio vorrei ascoltare delle buone riproduzioni musicali mentre lavoro, quindi avrei bisogno di un impiantino assolutamente non affaticante.
La mia stanza è di circa 16 mq (classica 4x4), la distanza tra me e i diffusori di circa 3 m., questi si troverebbero a circa 30 cm dalla parete di fondo.
Il budget per l'acquisto di ampli e diffusori è di circa 600/700 euro.
I generi I più vari ma in prevalenza rock e pop.
Musica esclusivamente "liquida".
Avevo pensato come ampli al Marantz pm 6006 ma chiaramente sono aperto anche ad altre soluzioni.
Per i diffusori sono veramente in alto mare...

Innanzitutto Kha-Jinn grazie per la tua attenzione, per le torri potrebbero anche entrare ma veramente con qualche sforzo ed in ogni caso non più alte di 90/100 cm. Per questo pensavo più a dei diffusori bookshelf, anche se probabilmente avranno meno impatto acustico, ma tieni conto che la distanza di ascolto è inferiore ai 3 metri.
Leggendoti su questo e sull'altro forum ho notato che sei particolarmente colpito dalle Boston Acustic (A26 - A25 e A250) le ritieni una buona accoppiata con l'ampli che avevo in mente ovvero il Marantz PM 6006?
In ogni caso sono aperto anch ead altre soluzioni.
Grazie di nuovo.

Assolutamente si, il PM6006 ha un'ottima sinergia con i diffusori Boston serie A, dietro lo sviluppo di entrambi c'è la mano di Ken Ishiwata.
In alternativa valuta le Tannoy Eclipse Three o le Mission LX-3, le trovi sui 400-450€ su Amazon UK, venditore Home AV Direct.

Quindi in ogni caso torri.
Ma tenuto conto della musicalità "dolce" e comunque non certamente "fredda" del Marantz PM 6006 ritiene le Boston A250 quelle più analitiche? Insomma non vorrei trovarmi con dei bassi troppo fuori controllo, dove per fuori controllo intendo con troppa enfasi.

Permettimi di chiarire alcuni punti per evitare fraintendimenti.

per le torri potrebbero anche entrare ma veramente con qualche sforzo ed in ogni caso non più alte di 90/100 cm. Per questo pensavo più a dei diffusori bookshelf, anche se probabilmente avranno meno impatto acustico, ma tieni conto che la distanza di ascolto è inferiore ai 3 metri.
Per una distanza d'ascolto superiore al metro e mezzo le torri creano un fronte sonoro, una presenza e un impatto che con dei bookshelf difficilmente potrai ottenere. Nel mio impianto uso delle torri con doppio woofer da 6" posizionate esattamente a 1,7m e fidati, non tornerei mai indietro a dei bookshelf. Poi è anche una questione di gusti, se preferisci dei bookshelf ti metto qualche opzione, ma non ti nascondo che per me rischi di crearti problemi che non esistono.

Ma tenuto conto della musicalità "dolce" e comunque non certamente "fredda" del Marantz PM 6006 ritiene le Boston A250 quelle più analitiche? Insomma non vorrei trovarmi con dei bassi troppo fuori controllo, dove per fuori controllo intendo con troppa enfasi.
Temo che tu stia confondendo analitico con bilanciato, un diffusore troppo analitico va spesso a braccetto con affaticante. Trovare il giusto equilibrio tra dettaglio e morbidezza, specialmente in questa fascia di prezzo, è la sfida più grossa.

Le A250 hanno un cabinet compatto e doppio woofer da 5,25", dove pensi di trovarli dei bassi esagerati e fuori controllo? Tieni a mente che l'intera linea A di Boston Acoustics è stata sviluppata seguendo i gusti europei, ben differenti da quelli americani dove spesso viene gradito un bilanciamento a V, quelle Boston sono tutte molto lineari.
Se ti avessi consigliato delle JBl Arena 180 o delle Magnat Monitor Supreme 2002 allora si che avresti dovuto preoccuparti. :)

Qui trovi l'opinione di un utente che da poco ha preso le A250 dietro mio consiglio:
https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-su-nuovo-impianto-2-0.670893/#post-6547298
Non mi sembra che si parli di bassi fuori controllo.

Scusa se rompo, le Q Acustic 3050 come le vedi? (A parte il prezzo maggiore si intende...)
Online godono di una reputazione molto solida, hanno un carattere lineare, dettagliato ma non affaticante, sicuramente valgono quel che costano, per molti anche qualcosa in più.

Riguardo i bookshelf potresti considerare le Elac Debut B6, le Monitor Audio Bronze 2, le Dali Zensor 3, le Sonus Faber Principia 1 e le Jamo C93.

Grazie per i consigli e per i chiarimenti, prendo le Boston A 250 le ho viste ad un prezzone...
Ora vedo di trovare chi mi spedisce dal Regno Unito l'ampli perchè non è che sia così facile...

dubbio dell'ultimo momento... avrei trovato sul mercato dell'usato un Pioneer A50 (di 4 anni) per circa 300 euro. Che dici ne vale la penna?

L'A-50 è uno degli amplificatori che dovevano segnare il rilancio di Pioneer nel mondo dell'audio a due canali, settore dove la casa giapponese aveva arrancato per troppi anni.
Si tratta di un amplificatore in classe D dalle buone prestazioni, chi l'ha provato ne parla bene, in una review venivano indicati i bassi come un po' carenti ma nulla di tragico. Sicuramente suona bene, meglio di un PM6006 non saprei dirtelo, li purtroppo si va sui gusti personali.
Non avendolo mai provato non saprei dirti se per 300€ valga la pena in senso assoluto, ma merita indubbiamente di essere preso in considerazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro