profeta64
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 28
Ciao a tutti!
Ho bisogno di qualche consiglio...:sisi:
Studio Ingegneria delle Telecomunicazioni ma impianti di questa stazza non ne ho mai fatti... :asd: al massimo impianto adsl casalingo 2-4 pc via ethernet/wireless...
Il fratello di mia cognata mi ha chiesto se li potevo fare l'impianto per portare l'adsl(sottoscritta poi dal condominio con partita iva) ai 10 appartamenti della palazzina.
La palazzina è di 3 piani con una rampa delle scale in centro.
Come contratto, esclusa la fibra ottica, mi sembrava molto ottimo della NGI F5 ADSL2+ 20Mbps/1Mbps che viene annualmente 2.856,00 € + IVA sopratutto per il fatto che è fast...
Come router/modem pensavo al Cisco 1721 circa 300€...
Per la distribuzione nella palazzina intendevo usare 3 router wireless indipendenti su 3 canali differenti( 1, 6, 11).:ok:
Che ne dite del mimo??
Ora il problema rimane come gestisco il tutto...
Il router cisco non è un problema... creerò una rete privata di classe B 192.168.0.0/16 :asd:
Pensavo di separare le classi per router wireless per praticità. Ovvero:
router wifi 1 -> 192.168.1.0/24
router wifi 2 -> 192.168.2.0/24
router wifi 3 -> 192.168.3.0/24
Come posso gestire l'autenticazione? :help:
Radius? o password wpa condivisa?:boh:
Se volessi tenere nota di tutti gli accessi che sono avvenuti?
Avevo inoltre sentito di un sistema di autenticazione via pagina web... se non erro si chiama Captive Portal. Necessito di un computer dedicato per fare ciò??
Ho bisogno di qualche consiglio...:sisi:
Studio Ingegneria delle Telecomunicazioni ma impianti di questa stazza non ne ho mai fatti... :asd: al massimo impianto adsl casalingo 2-4 pc via ethernet/wireless...
Il fratello di mia cognata mi ha chiesto se li potevo fare l'impianto per portare l'adsl(sottoscritta poi dal condominio con partita iva) ai 10 appartamenti della palazzina.
La palazzina è di 3 piani con una rampa delle scale in centro.
Come contratto, esclusa la fibra ottica, mi sembrava molto ottimo della NGI F5 ADSL2+ 20Mbps/1Mbps che viene annualmente 2.856,00 € + IVA sopratutto per il fatto che è fast...
Come router/modem pensavo al Cisco 1721 circa 300€...
Per la distribuzione nella palazzina intendevo usare 3 router wireless indipendenti su 3 canali differenti( 1, 6, 11).:ok:
Che ne dite del mimo??
Ora il problema rimane come gestisco il tutto...
Il router cisco non è un problema... creerò una rete privata di classe B 192.168.0.0/16 :asd:
Pensavo di separare le classi per router wireless per praticità. Ovvero:
router wifi 1 -> 192.168.1.0/24
router wifi 2 -> 192.168.2.0/24
router wifi 3 -> 192.168.3.0/24
Come posso gestire l'autenticazione? :help:
Radius? o password wpa condivisa?:boh:
Se volessi tenere nota di tutti gli accessi che sono avvenuti?
Avevo inoltre sentito di un sistema di autenticazione via pagina web... se non erro si chiama Captive Portal. Necessito di un computer dedicato per fare ciò??