DOMANDA Impianto A Liquido Ultra Economico

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Salve a tutti, vorrei sottoporvi qualche domanda sugli impianti a liquido per togliermi dei dubbi.

Quello che vorrei fare è da un lato "divertirmi" e dall'altro imparare, ma solo se riesco a spendere un gran poco (non vi preoccupate, la vittima sarebbe un pc decisamente vecchio, quindi nessun problema ad usare componenti di bassa qualità).

Ora, primo grosso dubbio sulle misure dei tubi: sicuramente userei tubi morbidi per questione di costi, e pensavo in generale a barb fittings per un motivo simile (e anche perché, a volte, si trovano componenti con già questo tipo di aggancio.
Primo: a volte trovo misure incoerenti: 9.5mm è la stesso di 10mm, solo che uno è arrotondato e l'altro no? Entrambi li ho visti nominati anche come G3/8, quindi credo siano gli stessi.
Considerando di usare barb fittings, se il diametro esterno del barb è 9.5mm (o 10mm o 3/8), vuol dire che va bene un tubo con ID 9.5mm o lo devo scegliere di uno "step" inferiore in modo che si incastri?
Sempre considerando l'uso di barb fittings, è corretto assumere che il diametro esterno del tubo sia ininfluente, dato che basta una fascetta per bloccarlo?

Quando tornerò a casa metterò anche la lista di componenti che stavo addocchiando, così magari qualcuno può darmi un'idea sulla compatibilità.
L'idea è acquistare da aliexpress, o al limite da eBay, ma sempre risparmiando il più possibile (in fondo, non credo che in asia siano tutti con pc che perdono acqua, no?).

Come ultima cosa, al momento avrei un buono da 15€ da spendere su eBay, dite che trovando una pompa decente come la Laing ddc 1T o simili, ad un buon prezzo, sarebbe un buon affare per avere un pezzo magari da riciclare con un impianto più serio?
Una ddc 1T sarebbe compatibile con tubi 3/8 ID senza necessitare di componenti aggiuntivi?

Ringrazio tutti quelli che si pipperanno sto papiro e che avranno voglia di offrire delucidazioni :)

CPU wb: metto in conto di dover essere fantasioso col metodo di fissaggio, sto pensando di usare delle fascette che passeranno nei buchi per le viti dei dissi.
Radiatore: semplice radiatore da 120mm con due connessioni G1/4, anche se non sarà performante fa nulla, non è quello il suo scopo.
Pompa e tanica: Il problema principale per restare con costi bassi, questa mi permette di prendere due piccioni con una fava. Come detto starei provando a prendere una Laing DDC 1T (non plus, non pwm), ma se il costo totale va oltre i 25€ con le s.s. la considero fuori budget, anche se poi potrei riciclarla in altra build.
Fittings: con la pompa/tanica qui sopra mi servirebbero solo 2 fittings per il radiatore e uno per la tanica (solo per riempire), ma anche la DDC ha i suoi barb da 10mm se non sbaglio. Resta da vedere se dovrei aggiungerne un paio per una tanica diversa. Stavo anche pensando ad un eventuale connettore a T (o sdoppiatore) con un rubinetto per svuotare, ma forse, per questo progetto, si esagera.

E direi che abbiamo finito, per la sola cpu non serve altro. Acqua bidistillata la prendo (presumo) qui in zona, e mi servirebbe giusto un alghicida, consigli?
@Jesoo @Byte
 
Ultima modifica:

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao,
Che componenti vuoi raffreddare?
E quanto hai di spesa massima?
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Ciao,
Che componenti vuoi raffreddare?
E quanto hai di spesa massima?
Scusa, stavo modificando il messaggio mentre scrivevi e ti ho taggato inutilmente! :)
Il procio sarebbe un Q6600, su una scheda madre scarsina (una gigabyte con ancora i PCI-e basilari) e 2 miseri gb di ddr2, non intendo nemmeno inserire una scheda video (nel loop) per quello.
Un budget preciso non l'ho, ma considerando l'obbiettivo, e che probabilmente non riciclerei nulla o quasi, direi non più di 60€.
La spesa totale con la lista sopra viene circa 40-45€, vorrei solo capire se è tutto compatibile :)

Ah no, ho dimenticato il tubo!
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Nessun problema :)
A sto punto io mi lancerei sull usato
Vedo se riesco a trovarti qualcosa ;)
 

techfede

Utente Attivo
1,081
229
CPU
i5 750
Scheda Madre
ASUS P7P55D Pro
HDD
SanDisk Plus 120Gb SSD + Seagate Barracuda 1Tb
RAM
4x2Gb Samsung 1333MHz Cl 9
GPU
XFX HD 7950
PSU
Jou Jye 520w
Case
NZXT Source 210 Elite
OS
Windows 10
Nessun problema :)
A sto punto io mi lancerei sull usato
Vedo se riesco a trovarti qualcosa ;)
Beh guarda, se si trova qualcosa di usato a questi prezzi ben venga, ma pensavo non fosse possibile :)

Il mio ragionamento era questo: il mio attuale pc è quello in firma, quindi sarebbe assolutamente più sensato fare un upgrade, prima di pensare al liquido, difatti sto mettendo via qualcosa e aspettando per Zen e Kaby Lake, così da decidermi sul da farsi.
Se quindi voglio fare questa prova di raffreddamento a liquido, deve essere per forza economica, altrimenti la rimanderò a più avanti :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!