DOMANDA Impianto a liquido CPU ~250€

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti ragazzi, complici il caldo, e l'orango tango che mi ritrovo sulla spalla mi è balenata in mente l'idea di un impiantino a liquido per il mio 4690K per ora a stock, ma è stato testato senza problemi a 4.5ghz e 1.26v.
L'idea era quella di un impianto il più possibile piccolo, ma allo stesso performante in caso volessi espanderlo anche alla scheda video (Gigabyte 970 G1).
I pezzi che avrei scelto sono quelli in foto.
Cosa ne dite, si può fare di più per quel prezzo?
Contate che il tutto deve starci in un Fractal Design Arc Midi R2, quindi niente radiatori da 360 (purtroppo...).
Il liquido che andrò ad usare è la comune acqua distillata, va bene o devo munirmi anche di alghicida, anticorrosivo etc...
Il rubinetto vorrei evitare di metterlo, per quella volta all'anno che smonto il pc per cambiare la pasta termica posso anche smontare e pulire completamente l'impianto.
Liquido.PNG

Saluti e grazie in anticipo. :figo:

- - - Updated - - -

Salve a tutti ragazzi, complici il caldo, e l'orango tango che mi ritrovo sulla spalla mi è balenata in mente l'idea di un impiantino a liquido per il mio 4690K per ora a stock, ma è stato testato senza problemi a 4.5ghz e 1.26v.
L'idea era quella di un impianto il più possibile piccolo, ma allo stesso performante in caso volessi espanderlo anche alla scheda video (Gigabyte 970 G1).
I pezzi che avrei scelto sono quelli in foto.
Cosa ne dite, si può fare di più per quel prezzo?
Contate che il tutto deve starci in un Fractal Design Arc Midi R2, quindi niente radiatori da 360 (purtroppo...).
Il liquido che andrò ad usare è la comune acqua distillata, va bene o devo munirmi anche di alghicida, anticorrosivo etc...
Il rubinetto vorrei evitare di metterlo, per quella volta all'anno che smonto il pc per cambiare la pasta termica posso anche smontare e pulire completamente l'impianto.
Liquido.PNG

Saluti e grazie in anticipo. :figo:

Nessuno? :retard: Dai non ci credo che siano così timidi i liquidatori seriali :lol:
 

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
Non sono assolutamente un esperto, ho fatto solo un po di pratica sul mio impianto, ciò
premesso, penso che qualche curva a 45 e 90° potrebbe tornarti utile, così come una sorta
di spugna su cui posare la pompa (eviteresti rumore causato da eventuali vibrazioni);
comunque il tutto dipende dal loop che hai in mente e da come posizionerai la pompa.
Su quest'ultima, data l'intenzione di aggiungere anche la scheda video, presumo seguita
da un altro radiatore da 240, non so.. per qualche euro in più andrei sul modello ddc500
leggermente superiore. Il rubinetto facilita lo svuotamento dell'impianto.
Per il resto, ed anche per tutto, aspetta consigli da altri utenti....:ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.97

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Non sono assolutamente un esperto, ho fatto solo un po di pratica sul mio impianto, ciò
premesso, penso che qualche curva a 45 e 90° potrebbe tornarti utile, così come una sorta
di spugna su cui posare la pompa (eviteresti rumore causato da eventuali vibrazioni);
comunque il tutto dipende dal loop che hai in mente e da come posizionerai la pompa.
Su quest'ultima, data l'intenzione di aggiungere anche la scheda video, presumo seguita
da un altro radiatore da 240, non so.. per qualche euro in più andrei sul modello ddc500
leggermente superiore. Il rubinetto facilita lo svuotamento dell'impianto.
Per il resto, ed anche per tutto, aspetta consigli da altri utenti....:ciaociao:

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Per i raccordi ne sono al corrente, ho messo quelli in lista per avere una mezza idea del prezzo finale.
Il problema è che non saprei bene dove metterli, mi servirebbe prima avere tutto l'impianto sotto mano montato per poi decidere come ottimizzarlo al meglio.
Il rubinetto andrebbe messo con uno splitter alla porta OUT della vaschetta giusto? :grat:
Per la pompa grazie del consiglio, la differenza di prezzo è davvero poca e le specifiche della ddc500 sono molto superiori guadagnerei un metro di prevalenza arrivando a 4.7 e 150l/h mica male :asd:
Usando solo l'acqua distillata devo usare anticorrosivo ed alghicida?
 

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
Per il rubinetto potresti usare un raccordo a T.
Al tuo posto userei bidistillata senza niente (sapendo che + o - ogni anno
dovrai cambiare il liquido)...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea.97

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Per il rubinetto potresti usare un raccordo a T.
Al tuo posto userei bidistillata senza niente (sapendo che + o - ogni anno
dovrai cambiare il liquido)...

Torno a rispondere dopo una decina di giorni di elucubrazioni (leggi pippe :lol:) mentali.
Durante le varie peregrinazioni nell'Internet avevo valutato anche il kit Alphacool Cool Answer DDC/XT con il radiatore da 240mm, scartato subito perchè utilizza una vaschetta da bay e non vorrei precludermi l'opzione di integrare anche un controller per le ventole.
Adesso vi chiederete, ma che ce ne frega a noi se lo hai scartato, fermi che vi spiego.
Guardando diversi video ho notato che il sistema di montaggio del kit alphacool è più semplice di quel che potessi immaginare...
6299_41_alphacool_nexxxos_cool_answer_240_d5_ut_set_cpu_water_cooler_review.jpg 6299_42_alphacool_nexxxos_cool_answer_240_d5_ut_set_cpu_water_cooler_review.jpg
Sono 4 viti con rondelle, molle e relativi dadi tutta roba di facile reperibilità e che dovrei avere in garage. :P
Bene adesso arrivo al sodo, leggendo le recensioni del EK Supremacy MX ho notato che se la gioca con il fratello maggiore EVO pur costando 20€ in meno. Unico problema è il montaggio dello stesso che per i socket 1150 richiede il cambio del backplate originale della scheda madre con quello fornito nella confezione. Non sapendo se con lo smontaggio del backplate la garanzia della scheda madre decade ho pensato di replicare il sistema di montaggio del waterblock Alphacool.

44RspMkl.jpg
Praticamente togliendo il seeger che tiene assieme la vite al waterblock mi ritroverei quest'ultimo nudo e potrei fissarlo come più mi piace, senza per forza cambiare il backplate originale rischiando di rovinare il socket. Naturalmente basta fare attenzione e non stringere come delle scimmie in fase di montaggio.

Attualmente il case sta messo come in foto.
002.jpg
Pensavo di montare l'ambaradan vaschetta top e pompa sulla parte destra facendo due buchi sulla paratia della torre degli drive da 3.5" oppure prendere una vaschetta a parte da montare orizzontalmente sul midplate che andrà rifatto in plexiglass non appena termino la cnc che ho in costruzione, per adesso è il dubbio risultato di un esperimento da 3.30€ al brico :lol:. La pompa nel secondo caso andrebbe montata sotto al midplate con un bel supporto spider nell'alloggiamento per le ventole da 120mm.
Non capisco però come si faccia a montare la vaschetta cilindrica orizzontalmente e far si che la pompa peschi sempre acqua, per questo vorrei essere illuminato da voi dato che non me ne intendo molto. :grat:
Allego anche la foto del carrello.
liquido.PNG

Saluti :ciaociao:

Messaggio editato, foto aggiunte. @FireFist
 
Ultima modifica:

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
Mi spiace Andrea, ma non riesco a visualizzare le immagini... per quanto riguarda l'EK
Supremacy MX, a me sembra di capire che abbia problemi solo col Socket LGA-2011,
quindi vai pure tranquillo non devi fare niente.
Quando avrai sottomano tutti i pezzi ti renderai conto tu stesso di come sia meglio
posizionare il tutto, cmq vista la compatezza del kit pompa/top/vaschetta, nel carrello,
non avrai grosse difficoltà.
Con vaschetta a parte ricordati di aggiungere altri due raccordi.... montata orizzontalmente
non saprei proprio, immagino potresti avere qualche problema col riempimento o a far
fuoriuscire l'aria dall'impianto; al limite potresti rimuovere il cestello hdd centrale, e spostare
disco ed ssd in basso. Dovresti prenderti le misure per capire se il componente che scegli
d'acquistare ci stia o no nel tuo case; a tal proposito, per sicurezza, verificherei se sul top del
tuo case un radiatore da 45 con relative ventole da 25mm per un totale di 7cm si possa montare,
il problema è che le ventole potrebbero andare a sbattere contro la scheda madre. ciao
 

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Mi spiace Andrea, ma non riesco a visualizzare le immagini... per quanto riguarda l'EK
Supremacy MX, a me sembra di capire che abbia problemi solo col Socket LGA-2011,
quindi vai pure tranquillo non devi fare niente.
Quando avrai sottomano tutti i pezzi ti renderai conto tu stesso di come sia meglio
posizionare il tutto, cmq vista la compatezza del kit pompa/top/vaschetta, nel carrello,
non avrai grosse difficoltà.
Con vaschetta a parte ricordati di aggiungere altri due raccordi.... montata orizzontalmente
non saprei proprio, immagino potresti avere qualche problema col riempimento o a far
fuoriuscire l'aria dall'impianto; al limite potresti rimuovere il cestello hdd centrale, e spostare
disco ed ssd in basso. Dovresti prenderti le misure per capire se il componente che scegli
d'acquistare ci stia o no nel tuo case; a tal proposito, per sicurezza, verificherei se sul top del
tuo case un radiatore da 45 con relative ventole da 25mm per un totale di 7cm si possa montare,
il problema è che le ventole potrebbero andare a sbattere contro la scheda madre. ciao

Ciao, non vedi le foto che ho caricato io?
Domani provo ad editare il messaggio e vediamo se cambia qualcosa.
Riguardo l'MX con il 2011 per montarlo è facilissimo in quanto utilizza il backplate già presente sulla scheda madre, per 1150 va cambiato, ma come ho detto prima metto 4 viti io e risolvo il problema.
Per il radiatore+ventole non ci dovrebbero essere problemi in quanto il mio case ha i fori superiori disassati proprio per evitare che il tutto tocchi la scheda madre. Al limite dato che ho Ybris relativamente vicino pensavo di farci un salto con tutto il pc e verificare la fattibilità della cosa con qualcuno che è sicuramente più esperto di me.
Le ventole intendevo montarle in pull per evitare di metterci le mani dentro quando apro la paratia e rischiare di farmi male e/o romperle.
Per la vaschetta cilindrica aspettiamo qualche altro guru

Saluti.
 

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
ora vedo le foto :)
allora non dovrai adattare niente, troverai tutto (backplate wubbo, viti, molle, dadi e quant'altro)
all'interno della confezione del waterblock cpu che acquisterai.


mi sa che ancora ti confondi un pò con la storia dell'ek mx


https://shop.ekwb.com/ek-supremacy-mx


da qui deduco che il problema da te sottoposto si ha con schede madri con socket 2011, per le
quali il loro backplate andrebbe sostituito con questo

https://shop.ekwb.com/mounting-plate-supremacy-lga-2011-narrow-ilm


con la tua z97 mpower 1150 vai tranquillo, devi solo seguire le istruzioni che trovi all'interno...
 

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
ora vedo le foto :)
allora non dovrai adattare niente, troverai tutto (backplate wubbo, viti, molle, dadi e quant'altro)
all'interno della confezione del waterblock cpu che acquisterai.


mi sa che ancora ti confondi un pò con la storia dell'ek mx


https://shop.ekwb.com/ek-supremacy-mx


da qui deduco che il problema da te sottoposto si ha con schede madri con socket 2011, per le
quali il loro backplate andrebbe sostituito con questo

https://shop.ekwb.com/mounting-plate-supremacy-lga-2011-narrow-ilm


con la tua z97 mpower 1150 vai tranquillo, devi solo seguire le istruzioni che trovi all'interno...

Strano, guarda cosa dice il manuale :retard: https://shop.ekwb.com/EK-IM/EK-IM-3831109800287.pdf
Boh, vedremo, tanto un sistema lo trovo :asd:
Oggi ho preso alcune misure, per il radiatore da 45mm dovrei smontare la ventola a sx in estrazione, ne prendo uno meno spesso? Considera che vorrei overcloccare un pochino e non vorrei precludermi questa possibilità. Pompa e vaschetta ci stanno precisamente attaccati alla gabbia degli hdd, al massimo faccio una piastra e fisso il tutto per bene.
Ventole ho trovato anche le Enermax Twister Pressure che sono PWM ed hanno un prezzo umano, le attacco dirette alla motherboard e poi imposto una curva che non le faccia diventare troppo rumorose ;)

Saluti.

Sto facendo una cosa da contorsionista cinese nel mettere tutto quell'ambaradan nel mio case, mi piace però! :P
 

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
Andiamo bene:retard: scusa ma mi ero soffermato solo sulle note del sito, capendo
quello che ho poi scritto.
A sto punto per la storia della garanzia controllerei se dovendo rimuovere il backplate
sei costretto a rovinare/levare qualche sorta di sigillo/adesivo che invalida appunto
la garanzia; personalmente non improvviserei rischiando di rovinare qualcosa, se
non fossi del tutto sicuro:);

Fractal Design

scusa è per capire qui leggo che è possibile installare sul top tre fan da 120/140mm,
ma non radiatori da 360 mi spiegheresti come mai?
 

Andrea.97

Utente Attivo
227
111
CPU
Intel i5 4690K
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
Msi Z97 Mpower
HDD
WD Caviar Blue 500gb/Samsung 840 Evo 250gb
RAM
Kingston HyperX 2x4gb 1866 mhz
GPU
Gigabyte Gtx 970 G1
Audio
Audioengine D1
Monitor
AOC I2475PXQU
PSU
Seasonic M12II Evo 620W
Case
Fractal Design Arc Midi R2
OS
Windows 10 Pro
Andiamo bene:retard: scusa ma mi ero soffermato solo sulle note del sito, capendo
quello che ho poi scritto.
A sto punto per la storia della garanzia controllerei se dovendo rimuovere il backplate
sei costretto a rovinare/levare qualche sorta di sigillo/adesivo che invalida appunto
la garanzia; personalmente non improvviserei rischiando di rovinare qualcosa, se
non fossi del tutto sicuro:);

Fractal Design

scusa è per capire qui leggo che è possibile installare sul top tre fan da 120/140mm,
ma non radiatori da 360 mi spiegheresti come mai?

Devo controllare se ci sono dei sigilli, ma a memoria non mi pare che ce ne fossero. Al limite provo prima il montaggio su una vecchia motherboard defunta per vedere se ci sono criticità.
Il 360 non posso metterlo perchè dovrei togliere la gabbia dei drive da 5.25" e forare sopra, nulla di impossibile, ma preferirei non farlo, un 240x45mm per la sola cpu dovrebbe essere più che sufficiente. Qui puoi vedere come bisogna modificarlo. ;)
 

FireFist

Utente Attivo
300
49
CPU
4770k / water 3.0 extreme
Scheda Madre
msi z87 mpower
HDD
samsung 840 256 + velociraptor 600gb
RAM
corsair 2x8 1600 cl9
GPU
gtx 780 ti windforce
Audio
integrata
Monitor
benq xl2720t
PSU
COOLER MASTER SILENT Pro Gold 1000W
Case
COOLER MASTER HAF X ventole BitFenix Spectre PRO 1x140/1x230/3x200 +aercool 2100
OS
win 7 ultimate 64
Dopo aver appreso che per montare il wubbo ek è necessario sostituire il backplate della mb :asd:,
il consiglio di non improvvisare era riferito a quando dicevi di voler replicare il sistema di
montaggio del waterblock Alphacool al fine di evitare il problema della sostituzione.


Per quando riguarda il radiatore stavo pensando ad un 360 spesso 30mm, in quanto al post 9
mi era parso di capire che per montarne uno da 45mm avresti dovuto rinunciare ad una sua
ventola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!