Impianto 2.0 vs 2.1 Aiutooooo

faustweb

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
vorrei un vostro parere in quanto non sono motlo ferrato in materia.
Sto assemblando un pc con un occhio sia alle prestazioni che al design e tra le ultime cose che mancano per completare l'opera sono proprio le casse. L'utilizzo che faccio del computer e a 360° (musica,video, giochi etc..) quindi sto cercando un impianto (2.0.o 2.1 consigliatemi voi) che coniughi le seguenti caratteristiche:
-ottima resa audio senza penalizzare troppo i bassi per le poche volte in cui giocherei
-bel desgin da non sfigurare con monitor ips 27 pollici e case bitfenix prodigy
-budget di circa 200euro

considerato che la mia scheda madre monta un relatek 892 vi chiedo se è necessario utilizzare qualcosa come la prodigy cube per aumentare la resa.

Avevo inoltre adocchiato le focal xs book...potrebbero fare al caso mio?
Focal XS Book: Full Review, News, Specs, Prices & Pics

Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete.
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Belle le Focal, ma non ti conviene, a meno che tu non voglia investire anche su una scheda audio.
Quella integrata non fa pena, per fortuna ad oggi l'audio integrato è fin troppo buono, non è un caso se WASAPI è lentamente scomparso, o comunque meno utilizzato. Questo è un altro discorso, comunque. Io ti consiglio Empire/Edifier, cerca un 2.1 che ti piace e che rientri nel budget. Non andrai a spendere pochissimo in ogni caso, ma non rinunci al Subwoofer, che per musica e cinema sono essenziali, a meno che tu non abbia altoparlanti Hi-Fi, e non è questo il caso.
 

faustweb

Nuovo Utente
8
0
Belle le Focal, ma non ti conviene, a meno che tu non voglia investire anche su una scheda audio.
Quella integrata non fa pena, per fortuna ad oggi l'audio integrato è fin troppo buono, non è un caso se WASAPI è lentamente scomparso, o comunque meno utilizzato. Questo è un altro discorso, comunque. Io ti consiglio Empire/Edifier, cerca un 2.1 che ti piace e che rientri nel budget. Non andrai a spendere pochissimo in ogni caso, ma non rinunci al Subwoofer, che per musica e cinema sono essenziali, a meno che tu non abbia altoparlanti Hi-Fi, e non è questo il caso.

Il problema è che essendo un case mini itx non ho possibilità di montare una scheda audio. Avevo pensato all'audiotrak prodigy cube per "aggirare" l'ostacolo...

Come 2.1 mi pare di capire che la scelta è quasi obbligata sul "solito" Edifier s530d o Corsair Sp2500, giusto? Il problema è che questi speaker non mi attirano molto esteticamente. Lo so che devo ascoltarle e non guardarle ma anche l'occhio vuole la sua parte...
Esiste qualche altra valida alternativa???
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Poco da fare credo, o ti procuri una scheda esterna (costano un sacco), o prendi i soliti kit 2.1.
Ci sono anche schede audio USB/FireWire che non costano moltissimo, ma se vuoi gestire delle buone casse monitor, non avrai grandi risultati. Ad orecchio credo resteresti comunque soddisfatto ma puoi tirar fuori molto di più. Non so, magari prendi le Focal per ipotesi, più in la le sfrutterai meglio quando ne avrai occasione. Io ho una Zoom S2t a valvola ad esempio, che uso per gli strumenti musicali, ci collegai due casse monitor e il risultato non era poi così male.
 

faustweb

Nuovo Utente
8
0
Quindi se ho capito bene le focal sarebbero comunque uno spreco...anche accoppiandole con il dac/scheda audio prodigy cube non darebbero comunque risultati strabilianti in rapporto al costo "impegnativo"...giusto?

Azzardo un ipotesi...e prendessi delle buone monitor 2.0 per la musica in accoppiata ad una cuffia 5.1 per le volte in cui guarderei i film o giocassi...sarebbe un ipotesi valida per sfruttare al meglio l'integrata della scheda madre???
Oddio...sono veramente confuso :(
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Il Prodigy nasce come amplificatore per cuffia e con risultati discreti.
Monta lo stesso chipset della ASUS Xonar DS, il Wolfson WM8776, anche se con una risoluzione inferiore.
Non so che caratteristiche abbia la tua scheda madre sinceramente, ma di sicuro l'audio non è penoso come si potrebbe pensare, l'unica scelta è se abbinarci delle casse di qualità o meno, e in quel caso direi di no, cioè alle Focal. Per ascoltare musica evita il 5.1 di cui parli, non esiste. Per i film non ne hai bisogno, l'audio in stereo va bene in cuffia quanto su casse.
 

faustweb

Nuovo Utente
8
0
La mia scheda madre è questa qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77n-wifirev_10 e monta un Realtek ALC892.
Da quello che ho letto qui sul forum per avere una resa migliore dovrei collegare delle casse con ingresso
S/PDIF, giusto?
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]A questo punto, dando ormai per obbligata la scelta del 2.1 potresti indicarmi qualche sistema che faccia al caso mio, con ingressi digitali e possibilmente con un desgin moderno?
Grazie mille per gli innumerevoli spunti.
[/FONT]
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
La mia scheda madre è questa qui http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77n-wifirev_10 e monta un Realtek ALC892.
Da quello che ho letto qui sul forum per avere una resa migliore dovrei collegare delle casse con ingresso
S/PDIF, giusto?
A questo punto, dando ormai per obbligata la scelta del 2.1 potresti indicarmi qualche sistema che faccia al caso mio, con ingressi digitali e possibilmente con un desgin moderno?
Grazie mille per gli innumerevoli spunti.
edifier s530d ;)
 

faustweb

Nuovo Utente
8
0
Ok...vada per le s530d ma ho glu utlimi due quesiti da porvi:

1. Quale collegamento utilizzare per ottenere la massima resa audio sulla scheda integrata realtek... se non erro ho tre possibilità 1. Analogico 2. Optical 3. Coaxial quale devo usare???

2. Le s530d costano circa 250 euro... Riuscirei ad ottenere le corsair SP2500 a circa 170euro. Vi chiedo: vale la pena spendere 80 euro in più per le edifier???
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Ok...vada per le s530d ma ho glu utlimi due quesiti da porvi:

1. Quale collegamento utilizzare per ottenere la massima resa audio sulla scheda integrata realtek... se non erro ho tre possibilità 1. Analogico 2. Optical 3. Coaxial quale devo usare???

2. Le s530d costano circa 250 euro... Riuscirei ad ottenere le corsair SP2500 a circa 170euro. Vi chiedo: vale la pena spendere 80 euro in più per le edifier???
usa l'ottico, così l'audio viene processato dalle casse :)
si, le corsair sono abbastanza scarse :sisi:
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Per curiosità ma qual è la differenza tra ottico e coaxial?
Inoltre vorrei collegare anche la ps3...quale connessione potrei usare?
sempre l'ottico ;)
sono due metodi di trasporto diversi, ma sinceramente ignoro la differenza :sisi:
 

Smith

Utente Èlite
8,220
756
Per curiosità ma qual è la differenza tra ottico e coaxial?

Un po lunga da spiegare, ma in sostanza sono simili se non uguali.
Non noterai differenze, sopratutto perchè non devi trasportare i segnali su lunga distanza. Considera che sono entrambi Digitali, l'ottico subisce due trasformazioni principali prima di essere convertito, è meno sensibile alle interferenze e relativamente più costoso. Il coassiale viaggia su un cavo antenna elettrico e non subisce alcun tipo di trasformazione, ci sono pro e contro, come ad esempio il fatto che su lunghi tragitti può perdere il suo segnale (anche se in piccole parti). Non farti troppi problemi comunque, entrambi vanno bene.
 

faustweb

Nuovo Utente
8
0
Un po lunga da spiegare, ma in sostanza sono simili se non uguali.
Non noterai differenze, sopratutto perchè non devi trasportare i segnali su lunga distanza. Considera che sono entrambi Digitali, l'ottico subisce due trasformazioni principali prima di essere convertito, è meno sensibile alle interferenze e relativamente più costoso. Il coassiale viaggia su un cavo antenna elettrico e non subisce alcun tipo di trasformazione, ci sono pro e contro, come ad esempio il fatto che su lunghi tragitti può perdere il suo segnale (anche se in piccole parti). Non farti troppi problemi comunque, entrambi vanno bene.

Posto che sia il PC che la PS3 hanno ambedue l'uscita ottica cosa mi consigliate di fare:

1- collego il pc all'uscita ottica e lascio la ps3 sull'analogico (RCA)
2- collego PC e PS3 su ingresso ottico tramite uno switch ottico tipo questo:Valueline OPTSWITCH-1 Selettore Ottico Toslink per Cavi Ottici, Nero: Amazon.it: Elettronica

Considerato che non userei tutti e due i dispositivi audio contemporaneamente mi pare una scelta logica salvo che non mi dite che questo "gingillo" possa farmi perdere qualità audio....
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Posto che sia il PC che la PS3 hanno ambedue l'uscita ottica cosa mi consigliate di fare:

1- collego il pc all'uscita ottica e lascio la ps3 sull'analogico (RCA)
2- collego PC e PS3 su ingresso ottico tramite uno switch ottico tipo questo:Valueline OPTSWITCH-1 Selettore Ottico Toslink per Cavi Ottici, Nero: Amazon.it: Elettronica

Considerato che non userei tutti e due i dispositivi audio contemporaneamente mi pare una scelta logica salvo che non mi dite che questo "gingillo" possa farmi perdere qualità audio....
secondo me ti conviene switchare con le manine :asd:
la ps3 ha una buona meccanica, nel caso la volessi usare come lettore cd :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!