DOMANDA impedire al sistema operativo di scaricare file da browser ?

der89

Nuovo Utente
104
13
CPU
Intel Core I9 9900K
Dissipatore
Corsair H115PRO 280mm
Scheda Madre
ASROCK EXTREME 4
HDD
SSD SAMSUNG EVO 840/ WESTER DIGITAL HDD BLACK 1TB -WESTER DIGITAL GREEN HDD 2TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
GPU
RTX 2080 FOUNDER S EDITION
Monitor
Acer Predator XB271HAbmiprzx 2k ips / acer predator z35
PSU
Cooler Master V1000 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 1000W' RSA00-AFBAG1-EU
Case
Corsair CC-9011012-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R - Versione Nera
Periferiche
Logitech G502 Mouse da Gioco Proteus Spectrum, Regolazione RGB, 11 - [RGB Tastiera Meccanica Italiana]Tastiera Meccanica Layout Italiano RGB Con Poggiapolsi KingTop Tastiera Da Gaming 100% Anti-Ghosting Tastiera Da Gioco Retroilluminata Regolabile-Nero
OS
Windows 10 pro
salve , ho questo problema volevo imperdire a un utente di scaricare file di ogni genere dal pc in quanto oltre a rimpiere il dispositivo di file inutili mi scarica anche virus e altri file che fanno bloccare il sistema operativo ;
mi chiedevo se modificando qualcosa all'interno di windows potessi impedire al sistema operativo di acquisire file dal web
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
che windows usi? e che browser utilizzi?
 

der89

Nuovo Utente
104
13
CPU
Intel Core I9 9900K
Dissipatore
Corsair H115PRO 280mm
Scheda Madre
ASROCK EXTREME 4
HDD
SSD SAMSUNG EVO 840/ WESTER DIGITAL HDD BLACK 1TB -WESTER DIGITAL GREEN HDD 2TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
GPU
RTX 2080 FOUNDER S EDITION
Monitor
Acer Predator XB271HAbmiprzx 2k ips / acer predator z35
PSU
Cooler Master V1000 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 1000W' RSA00-AFBAG1-EU
Case
Corsair CC-9011012-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R - Versione Nera
Periferiche
Logitech G502 Mouse da Gioco Proteus Spectrum, Regolazione RGB, 11 - [RGB Tastiera Meccanica Italiana]Tastiera Meccanica Layout Italiano RGB Con Poggiapolsi KingTop Tastiera Da Gaming 100% Anti-Ghosting Tastiera Da Gioco Retroilluminata Regolabile-Nero
OS
Windows 10 pro
windows 10 ...mi serve farlo su edge, mozzilla, chrome ..ovunque insomma:(se possibile
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
salve , ho questo problema volevo imperdire a un utente di scaricare file di ogni genere dal pc in quanto oltre a rimpiere il dispositivo di file inutili mi scarica anche virus e altri file che fanno bloccare il sistema operativo ;
mi chiedevo se modificando qualcosa all'interno di windows potessi impedire al sistema operativo di acquisire file dal web

Non credo puoi farlo agendo su Windows.
Ma e' facilissimo da fare via browser.

Devi obbligarlo ad usare solo Firefox
quindi devi andare sulla cartella dei programmi e cambiare i permessi di accesso a Internet Explorer e tutti gli altri browser installati su pc, bloccando l'accesso all'utente da bloccare
dopo di che vai qui https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/public-fox/
e installi questo addon, vai poi sulle opzioni, e dove ti dice Files Extension that you don't quant download incolli questa lista:

application,appx,apk,ar,bat,btm,cmd,c,cs,chm,com,cpl,dll,dotm,drv,exe,gadget,hta,hlp,inf,ini,jar,jse,lnk,msi,msc,msh,mst,msh1,msh2,mshxml,msh1xml,msh2xml,msp,ocx,pif,pdf,ps1,ps1hml,ps2,ps2hml,psc1,psc2,rar,reg,scr,scf,tar,sys,swf,vbs,vb,vbe,ws,wsf,wsc,wsh,vxd,xlam,xz,7z,zip

che e' una lista di formati piuttosto esaustiva, i virus si nascondono pressoche' sempre in files con formati tra quelli della lista.

fatto questo se poi provi a scaricare qualcosa il cui formato e' tra quelli inclusi ti compare la pagina di blocco (nella lista mancano i classici formati immagine tipo jpg, etc... puoi aggiungerli ovviamente, io ti ho copia-incollato la lista che ho creato per il mio pc :D ).

ps: tra l'altro con questo add-on puoi bloccare l'accesso alle opzioni del browser e ovviamente l'accesso alla pagina degli addon (senno' potrebbe disinstallarlo ;) )
quindi nel caso remotissimo che riesca a scaricare qualcosa sfuggendo all'addon puoi fare un trucchetto: scegli di indirizzare (nelle opzioni di firefox) i download in una cartella del pc a parte messa dove ti pare a cui puoi bloccare l'accesso sempre cambiando i permessi in proprieta' della cartella; in tal modo anche se riuscisse a scaricare qualcosa non puo' accedervi. Pero' quest'ultima cosa non l'ho sperimentata, quindi non garantisco, dovresti provare :vv:
Dipende anche molto dal grado di sicurezza che pretendi...
 

der89

Nuovo Utente
104
13
CPU
Intel Core I9 9900K
Dissipatore
Corsair H115PRO 280mm
Scheda Madre
ASROCK EXTREME 4
HDD
SSD SAMSUNG EVO 840/ WESTER DIGITAL HDD BLACK 1TB -WESTER DIGITAL GREEN HDD 2TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
GPU
RTX 2080 FOUNDER S EDITION
Monitor
Acer Predator XB271HAbmiprzx 2k ips / acer predator z35
PSU
Cooler Master V1000 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 1000W' RSA00-AFBAG1-EU
Case
Corsair CC-9011012-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R - Versione Nera
Periferiche
Logitech G502 Mouse da Gioco Proteus Spectrum, Regolazione RGB, 11 - [RGB Tastiera Meccanica Italiana]Tastiera Meccanica Layout Italiano RGB Con Poggiapolsi KingTop Tastiera Da Gaming 100% Anti-Ghosting Tastiera Da Gioco Retroilluminata Regolabile-Nero
OS
Windows 10 pro
ok grazie mille fra un po ci provo:ok:
 

der89

Nuovo Utente
104
13
CPU
Intel Core I9 9900K
Dissipatore
Corsair H115PRO 280mm
Scheda Madre
ASROCK EXTREME 4
HDD
SSD SAMSUNG EVO 840/ WESTER DIGITAL HDD BLACK 1TB -WESTER DIGITAL GREEN HDD 2TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
GPU
RTX 2080 FOUNDER S EDITION
Monitor
Acer Predator XB271HAbmiprzx 2k ips / acer predator z35
PSU
Cooler Master V1000 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 1000W' RSA00-AFBAG1-EU
Case
Corsair CC-9011012-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R - Versione Nera
Periferiche
Logitech G502 Mouse da Gioco Proteus Spectrum, Regolazione RGB, 11 - [RGB Tastiera Meccanica Italiana]Tastiera Meccanica Layout Italiano RGB Con Poggiapolsi KingTop Tastiera Da Gaming 100% Anti-Ghosting Tastiera Da Gioco Retroilluminata Regolabile-Nero
OS
Windows 10 pro
conta che le cose che scarica di più sono proprio jpg e avi ..mkv ecc ecc :cry:e si intasa il pc perchè non ha il senso della misura dei file e riempie hdd di roba volessi farlo su windows 8.1 ? stessa cosa ?
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
conta che le cose che scarica di più sono proprio jpg e avi ..mkv ecc ecc :cry:e si intasa il pc perchè non ha il senso della misura dei file e riempie hdd di roba volessi farlo su windows 8.1 ? stessa cosa ?
scommetto che è un ragazzino... forse potresti limitare l'uso con il partental control
 

der89

Nuovo Utente
104
13
CPU
Intel Core I9 9900K
Dissipatore
Corsair H115PRO 280mm
Scheda Madre
ASROCK EXTREME 4
HDD
SSD SAMSUNG EVO 840/ WESTER DIGITAL HDD BLACK 1TB -WESTER DIGITAL GREEN HDD 2TB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
GPU
RTX 2080 FOUNDER S EDITION
Monitor
Acer Predator XB271HAbmiprzx 2k ips / acer predator z35
PSU
Cooler Master V1000 Alimentatore 'Modulare, 80 Plus Gold, 1000W' RSA00-AFBAG1-EU
Case
Corsair CC-9011012-WW Case Corsair Mid-Tower Carbide 500R - Versione Nera
Periferiche
Logitech G502 Mouse da Gioco Proteus Spectrum, Regolazione RGB, 11 - [RGB Tastiera Meccanica Italiana]Tastiera Meccanica Layout Italiano RGB Con Poggiapolsi KingTop Tastiera Da Gaming 100% Anti-Ghosting Tastiera Da Gioco Retroilluminata Regolabile-Nero
OS
Windows 10 pro
si cambiano qui i permessi di accesso ?
 

Allegati

  • 5f1f21a3-d0ad-4de3-85d2-8f8b2ad71ce6.jpg
    5f1f21a3-d0ad-4de3-85d2-8f8b2ad71ce6.jpg
    212.9 KB · Visualizzazioni: 37

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
ragazzi !
riesumo il topic per completarlo.
Infatti il problema di Firefox e' che consente l'avvio senza i componenti aggiuntivi attivati, basta andare nel menu' in alto in aiuto > riavvia disattivando i componenti aggiuntivi
idem nel menu' hamburger (quello in alto a destra con le tre linee orizzontali) sempre aiuto > riavvia disattivando i componenti aggiuntivi.
Quindi qualsiasi add-on puo' essere bypassato da qualsiasi lamer, ergo Public Fox non servirebbe a nulla. E' davvero ridicolo comunque che i creatori di questi add-on non ci abbiano neppure pensato.

Soluzione:
andare nel menu' in alto, Aiuto > Risoluzione dei problemi
Cercare Cartella del profilo e cliccare a destra su Apri cartella

si aprira' il folder del vostro profilo Firefox. In questo folder dovete creare una cartella denominata Chrome (che non c'entra nulla col browser) al cui interno dovete creare un file denominato userChrome in formato css (usate Notepad e salvatelo NON in txt, bensi' appunto in css).
Dentro questo file dovete scrivete il seguente codice:

/* Remove the Hamburger Button */
#PanelUI-menu-button {display: none;}

@namespace url('http://www.mozilla.org/keymaster/gatekeeper/there.is.only.xul');

/* Disable safe mode buttons in menu bar and hamburger menu */
#helpSafeMode,
toolbarbutton.subviewbutton[label='Restart with Add-ons Disabled…'] {
visibility: collapse !important;
}


che fara' due cose: rimuovera' completamente il menu' hamburger, e l'opzione riavvia disattivando i componenti aggiuntivi del menu' in alto.
Cosi' non sara' possibile riavviare il browser bypassando i componenti aggiuntivi che usate per limitare l'uso di Firefox.

Non e' nulla a prova di hacker, ma a prova di ritardato forse si' :strega:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili