DOMANDA Impedire ad account locale l'esecuzione di programmi esterni e altro...

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
Buongiorno amici ! :cavallo:

Allora, ho una questione da risolvere.

Su Windows 8.1 sapete bene che spostando il mouse nell'angolo in basso a sinistra dove c'è il simbolo di Start e cliccando il tasto destro compare il menù dove si leggono varie opzioni (gestione dispositivi, registro eventi, etc...)

Io devo configurare un account limitandolo all'essenziale.
Gestendo le autorizzazioni delle cartelle/files (soprattutto in system32) e manipolando il registro di sistema sto riuscendo a impedire l'accesso a tutto ciò che è sensibile, ma io vorrei che questo menù sparisse del tutto. Ma non so come si fa :boh:

Poi c'è un altro problema: non voglio fargli installare/disinstallare programmi e non voglio neppure che possa eseguire programmi che non richiedano installazione sul PC (i cosiddetti portable).

Trattandosi di un account locale standard, credo che Windows impedisca di default di installare/disinstallare software...
Ma potrebbe eseguire programmi senza l'installazione !!! :sisi:

Al momento vorrei fare fondamentalmente queste due cose:

1) eliminare questo menù
2) impedire l'esecuzione di software esterni che non siano già installati nel PC

Il mio Windows 8.1 è versione HOME, quindi non ha la funzione gpedit.msc del Local Group Policy Editor :patpat:

idee ????

Grazie !! :fumato:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
l'utente di base già non può fare tante cose come installare\rimuover programmi , purtroppo non credo ci sia modo a mano che non installi per esempio classic shell dove forse puoi manipolare lo start così che non si veda il menu e magari nascondere le varie icone... ma se per esempio è abbastanza smart e scrive da esegui control si apre lo stesso il pannello di controllo
 
  • Mi piace
Reazioni: ^Eryka^

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
l'utente di base già non può fare tante cose come installare\rimuover programmi , purtroppo non credo ci sia modo a mano che non installi per esempio classic shell dove forse puoi manipolare lo start così che non si veda il menu e magari nascondere le varie icone... ma se per esempio è abbastanza smart e scrive da esegui control si apre lo stesso il pannello di controllo

eeeeeehhhhhh ma sono più smart di lui e col piffero che gli faccio usare "Esegui" :morte:
Già bloccato con la funzione NoRun nel registro di sistema :asd:
E con DisableCMD anche il prompt dei comandi l'ho messo fuori uso.

Sul PC devo praticamente configurare un profilo che sarà usato dal pubblico.
La cosa più delicata è bloccare l'accesso al registro di sistema perché se lo blocchi cambiando il registro stesso io credo sia impossibile tornare indietro, nonostante i tutorial in rete... seguiti ma senza successo.
L'unico modo che ho trovato ottimale è cambiare le autorizzazioni del file Regedit nella cartella Windows...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
eeeeeehhhhhh ma sono più smart di lui e col piffero che gli faccio usare "Esegui" :morte:
Già bloccato con la funzione NoRun nel registro di sistema :asd:
E con DisableCMD anche il prompt dei comandi l'ho messo fuori uso.

Sul PC devo praticamente configurare un profilo che sarà usato dal pubblico.
La cosa più delicata è bloccare l'accesso al registro di sistema perché se lo blocchi cambiando il registro stesso io credo sia impossibile tornare indietro, nonostante i tutorial in rete... seguiti ma senza successo.
L'unico modo che ho trovato ottimale è cambiare le autorizzazioni del file Regedit nella cartella Windows...
ti posso dire che... anche disattivando il cmd riesco ad eseguire il cmd... ed ero sotto dominio... con gpo che bloccavano cmd e powershell non c'era nemmeno esegui come... il modo si trova... mha se magari ti serve tipo kiosk proverei con una linux se deve solo andare in rete
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
ti posso dire che... anche disattivando il cmd riesco ad eseguire il cmd... ed ero sotto dominio... con gpo che bloccavano cmd e powershell non c'era nemmeno esegui come... il modo si trova... mha se magari ti serve tipo kiosk proverei con una linux se deve solo andare in rete

mmm...
io non sono un'espertissima ma non vedo come si possa eseguire una cosa bloccata nel registro di sistema, cioè nel cervello del computer... :look:

In effetti ci sarebbe una bella domanda da farsi: è più sicuro bloccare il prompt nel registro di sistema oppure andare a settare le autorizzazioni del file del prompt ??? :+1:

nel secondo caso dovresti praticamente violare le regole di Windows stesso, non credo che siano azioni alla portata delle persone comuni....
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
eheheh purtroppo hai scelto il windows sbagliato, dovresti usare una pro al posto della home così da poter usare il gpedit e fare le policy locali... , questo pc deve solo usare il browser per caso?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili