DOMANDA Impedenza ottimale cuffie con Fiio Q1 Mark II

Pubblicità

Raptor95

Utente Attivo
Reazioni
40
Punteggio
40
Ciao a tutti!

Vorrei "avanzare di fascia" per quanto riguarda l ascolto in cuffia.
Attualmente possiedo
Superlux HD 681 EVO
collegate a Fiio Q1 Mark II
per ascoltare musica da:
70% da PC (spotify) 30% da cellulare (flac).

Dopo svariate ricerche, con un budget di 150€, sono orientato verso le
Beyerdynamic DT 770 Pro che se ho capito bene hanno una bella spazialità con alti e bassi abbastanza accentuati(ma non troppo).
Il mio dubbio peró, ora che utilizzo il Fiio, sta nella scelta della giusta impedenza(tra 32 e 80 ohm).
Sempre navigando sulla rete ho capito che cuffie con un impedenza piú alta, se pilotate bene da un amplificatore adeguato(l'X1 in questo caso andrebbe bene con 80ohm?), offrono una qualitá migliore del suono rispetto a quelle di impedenza inferiore(32ohm).
Da una parte, seguendo la logica sopra, sono piú propenso a prendere le 80ohm nella mia situazione.
Tuttavia ho paura che, nel caso a volte decidessi di non utilizzarle con il Fiio(direttamente al telefono, nexus 5x, o l' integrata della mobo), potrebbe uscirne un suono troppo basso per essere "ascoltabile".

Premetto che non ho una vera e propria esperienza su cuffie ad alta impedenza, quindi non so bene quanto sia il gap di volume che passa tra la 32Ohm e la 80Ohm se utilizzate senza amplificatore.
Peró, vorrei fare l acquisto giusto, che sia il compromesso giusto tra
1 - qualitá del suono (tra 32 e 80 ohm c'é differenza se attaccate al fiio?)
2 - versatilitá di utilizzo (se dovessi utilizzare le 80ohm senza fiio, riuscirei comunque ad apprezzarne l'ascolto?)
3 - "Future proof" (magari prendendo cuffie da 80ohm, in futuro posso pensare di tenerle e aggiornare solo la parte amp/dac?)

Intanto grazie per aver letto fin qui!:)

Non essendoci praticamente differenza tra i due modelli in termini di qualità sonora, ti consiglio di prendere le 32ohm se sai che ti capiterà di attaccarle anche senza FiiO

D'accordo. Mito sfatato allora :)
Ti ringrazio!

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
voglio anche aggiungere che l'impedenza non é indice di qualitá o meno. :sisi:
É solo un parametro elettrico, sarebbe come dire "la mia macchina va piú veloce della tua perché ha gli interni in pelle", il ragionamento é lo stesso. Al massimo l'impedenza puó indicare assieme alla sensibilitá quanta potenza assorbe la cuffia.

Diciamo che puoi vederla come la forza che serve per muovere il driver. Un driver con tanta impedenza si muove più difficilmente, e in minima parte dovrebbe permettere anche di muoversi quando deve farlo e non "sbrodolare". Ma la differenza è più che altro teorica, soprattutto su cuffie della stessa qualità con lo stesso driver

Diciamo che puoi vederla come la forza che serve per muovere il driver. Un driver con tanta impedenza si muove più difficilmente, e in minima parte dovrebbe permettere anche di muoversi quando deve farlo e non "sbrodolare". Ma la differenza è più che altro teorica, soprattutto su cuffie della stessa qualità con lo stesso driver
Piú che altro l'impedenza non indica tanto la forza necessaria, per quello c'é la sensibilitá che da il dato preciso in mW o in volt per ottenere un determinato volume. L'impedenza é quella che dice il rapporto tra tensione e corrente richiesta, alte impedenze richiedono alte tensioni, basse impedenze alte correnti.
Ricordo che la formula della potenza é P (W) = V x I
A paritá di sensibilitá, una cuffia ad alta impedenza é in genere piú difficile da pilotare perché gran parte degli amp a stato solido ha l'erogazione maggiore a basse impedenze, senza contare che per uno stato solido é piú facile erogare corrente che tensione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro