DOMANDA Impatto di SSD M.2 sul gaming

Pubblicità

Save87

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Ciao a tutti. :ciaociao:Avrei un dubbio. :help:

Possiedo una scheda madre ASRock Z97 Extreme6, dotata di uno slot M.2 per implementare un SSD di ultima generazione. Io avevo in mente di prenderne uno da circa 250 GB per installarci il sistema operativo, affiancandogli un HDD Western Digital Velociraptor da almeno 500 GB per l'archiviazione di dati.

Il problema è che ho appena scoperto che se monto l'SSD nello slot M.2 l'ampiezza di banda dello slot PCI-E dove è montata la scheda video passa da 16x a 8x (l'ho trovato scritto a chiare lettere nel manuale ufficiale).

Considerando che ho allestito questo pc soprattutto per il gaming, secondo il vostro giudizio sarebbe meglio prendere un SDD tradizionale? Oppure l'impatto sul gaming è così ininfluente e il guadagno sulla velocità dell'SSD così importante da scegliere un SSD M.2? Ora che ho una nuovissima Zotac GTX 970 AMP! Extreme, anche solo dal punto di vista psicologico, mi girerebbe parecchio "castrarla" a 8x. :grat:

Ragazzi, aiutatemi per favore a sciogliere questo dilemma. Ciao a tutti e grazie.

Ciao... bella sorpresa ti sei fatto!

Dal 16x al 8x perdi ca 5-10% delle performance, dipende dalla scheda e dalla risoluzione che usi.
Naturalmente l'SSD sfrutta buona parte della banda del 8x.

A me pare di ricordare che la differenza fosse molto inferiore, tipo dell'1%.

Comunque il problema non si pone: hai ben 2 slot M.2, e puoi sempre usare l'altro. Il fatto che il secondo sia 2.0 2x piuttosto che 3.0 4x è irrilevante, considera che col 2.0 2x arrivi a 1 GB/s (equivalente al 3.0 1x), e non credo esistano molti SSD a buon mercato in grado di saturare una banda del genere.

Però sinceramente nel gaming non credo avrai miglioramenti prestazionali al di fuori dei tempi di caricamento, inoltre non so se economicamente parlando conviene un SSD M.2 rispetto ad un SSD SATA.

Grazie a tutti per le risposte. :birra:

Mi sembra di capire che le differenze sarebbero quasi inavvertibili, ma allo stesso tempo ho come la sensazione che questa tecnologia è ancora acerba, quindi credo che sia meglio andare sul sicuro con un SSD magari più lento ma più collaudato, di minor prezzo e che non comporti limitazioni di sorta.

Dopo averci riflettuto un po' la mia idea sarebbe questa:

1) SSD Samsung 850 PRO 256 GB per il sistema operativo
2) HDD Western Digital Velociraptor 500 GB per tutti i programmi
3) HDD Western Digital Caviar Green 1 TB (quello che ho attualmente, vecchiotto ma ancora funziona perfettamente) per tutti i dati (musica, video, immagini, etc.)

Mi date la vostra benedizione? :asd: Grazie ancora

Concordo, secondo me conviene di più un classico SSD SATA.
Riguardo alla configurazione a me pare possa andare, però aspetta possibilmente anche altri pareri.

Dopo averci riflettuto un po' la mia idea sarebbe questa:

1) SSD Samsung 850 PRO 256 GB per il sistema operativo
2) HDD Western Digital Velociraptor 500 GB per tutti i programmi
3) HDD Western Digital Caviar Green 1 TB (quello che ho attualmente, vecchiotto ma ancora funziona perfettamente) per tutti i dati (musica, video, immagini, etc.)

Mi date la vostra benedizione? :asd: Grazie ancora

Io i programmi li metterei su ssd e se il velociraptor lo devi ancora comprare, non comprarlo e prendi un wd blue da 1 TB.

Il mio dubbio è che così l'ssd si logori più in fretta perché i programmi mi capita di installarli e disinstallarli di continuo. Inoltre alcuni occupano molto spazio, ad esempio i giochi, e occuperei tutto lo spazio disponibile alla svelta.

Inoltre dici che con il WD Blue noterei dei miglioramenti prestazionali rispetto al mio Green 1 Tb 7200 rpm? Oppure ci sono dei problemi emersi con il Velocirator?

Grazie e ciao

Ultima modifica:
Guarda io limiterei la scelta a Samsung 850 pro e Gskill Phoenix blade; tutto quello che c'è in mezzo, come prestazioni, imho non vale la spesa.
Ciao

Ok, mi sono deciso per il Samsung 850 PRO più il WD Velociraptor. :sisi:

Ho un ultimo dubbio e poi non vi scasso più. :asd: Ho notato che attualmente ho disponibile solo un altro cavo di alimentazione per hard disk, quindi potrei collegare solo un altro hard disk e non due come ero intenzionato. Ho notato però di sfuggita (devo ricontrollare meglio quando aprirò nuovamente il case) che nel fascio di cavi inutilizzati e infascettati ci sono alcune prese bianche disponibili. Per aggiungere un cavo di alimentazione un cavetto del genere farebbe al caso mio?
2703.webp
Scusate se sono andato O.T. ma durante la discussione il mio pensiero si è sviluppato in queste direzioni.

Grazie ancora a tutti.

Ultima modifica:
Il mio dubbio è che così l'ssd si logori più in fretta perché i programmi mi capita di installarli e disinstallarli di continuo. Inoltre alcuni occupano molto spazio, ad esempio i giochi, e occuperei tutto lo spazio disponibile alla svelta.

Inoltre dici che con il WD Blue noterei dei miglioramenti prestazionali rispetto al mio Green 1 Tb 7200 rpm? Oppure ci sono dei problemi emersi con il Velocirator?

Grazie e ciao

Io intendevo di comprare un wd blue, al posto del velociraptor, sul quale poi andresti ad installare i giochi senza occupare spazio su ssd. Non so a quanto lo trovi il velociraptor ma è sprecato solo per i giochi, tenendo conto che il wd blue costa 54€.

Per il discorso programmi, disinstallai e reinstallali pure quanto vuoi, non succede nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro