TheMagicGame
Nuovo Utente
- Reazioni
- 2
- Punteggio
- 26
Salve a tutti, sono un ragazzo di 15 anni e vorrei chiedervi dei consigli.
Da più piccolo mi è sempre piaciuto usare computer e in generale dispositivi elettronici e mi sono fatto una cultura di base in informatica (come è formato e quali sono i componenti di un computer, cos'è un sistema operativo, cosa sono i server ecc...) da quest'anno però ho provato a iniziare a prendere la cose un po' più seriamente, così ho provato a programmare, ho scelto JS perchè dicono che è un linguaggio non molto difficile e ottimo per iniziare.
Per adesso sono ancora all'inizio ma ho provato a fare un programmino semplice che scomponga un numero in fattori primi.
L'unica cosa è che mi sento ancora poco preparato nelle basi di informatica.
Potete per favore darmi dei consigli su cosa fare, eventuali libri da prendere ecc...
Grazie mille in anticipo
Da più piccolo mi è sempre piaciuto usare computer e in generale dispositivi elettronici e mi sono fatto una cultura di base in informatica (come è formato e quali sono i componenti di un computer, cos'è un sistema operativo, cosa sono i server ecc...) da quest'anno però ho provato a iniziare a prendere la cose un po' più seriamente, così ho provato a programmare, ho scelto JS perchè dicono che è un linguaggio non molto difficile e ottimo per iniziare.
Per adesso sono ancora all'inizio ma ho provato a fare un programmino semplice che scomponga un numero in fattori primi.
HTML:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta charset="utf-8">
<title>Scomposition</title>
</head>
<body>
<h3 >Insert the number here:</h3>
<input type="number" id="number" >
<p>Click the button to scompose the number in prime numbers.</p>
<button onclick="myFunction()">Scompose</button>
<p id="demo"></p>
<script>
function myFunction() {
var n = document.getElementById("number").value;
var s = n + ' = ';
function testPrime(n){if (n===1){return false;}
else if (n === 2) {return true;}
else {for(var x = 2; x < n; x++){if(n % x === 0){return false;}}return true;}};
for (var i = 2; testPrime(i)||i < n||n % i === 0 ; i++) {while(n % i === 0) {n/=i; s+=i+'x'};};
s=s.substring(0, s.length -1);
document.getElementById("demo").innerHTML = s;
}
</script>
</body>
</html>
L'unica cosa è che mi sento ancora poco preparato nelle basi di informatica.
Potete per favore darmi dei consigli su cosa fare, eventuali libri da prendere ecc...
Grazie mille in anticipo
Ultima modifica: