DOMANDA Imparare funzionamento linux

Lam

Utente Èlite
2,354
290
usando linux da relativamente poco,vorrei sapere consigli su vari siti che spieghino il funzionamento del sistema in modo da usarlo da utenti avanzati
un riguardo particolare a:
  • networking (in particolare il maledetto discorso delle porte,iptables ecc)
  • risoluzione problemi(avvio,comandi di ripristino,log,recovery,errori init...)
  • drivers
  • errori e funzionamento dettagliato del DE in primisKDE(causa del 90% dei miei problemi con linux,aspetto che esca la prossima LTS di ubuntu così su mint avrò il nuovo Plasma)
Per ora ho trovato linuxjourney.com e una playlist su youtube dedicata alla certificazione LPI(non mi importa della certificazione,ma è bello avanzato come insieme di tutorial)
per il bash ho trovato the bash guide

NOTA:uso mint perchè sebbene sappia installare debian,non so come mettere plasma come DE (non so se sia nella testing o nella unstable)
 
Ultima modifica:

xMIOx

Utente Èlite
1,685
225
CPU
AMD Ryzen 7 5700U
HDD
500 GB
RAM
16GB Dual Channel
GPU
Radeon Graphic
Audio
Integrata
Monitor
17"
OS
Windows 11
NOTA:uso mint perchè sebbene sappia installare debian,non so come mettere plasma come DE (non so se sia nella testing o nella unstable)

L'ho installato da poco Debian 9 S.
Ad un certo punto dell'installazione ti chiede il tipo di DE che vuoi utilizzare, non puoi sbagliare è un passo obbligato.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ma non mette plasma,ne mette uno più vecchio
poi ormai ho configurato mint e ho il software updater automatico...
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
usando linux da relativamente poco,vorrei sapere consigli su vari siti che spieghino il funzionamento del sistema in modo da usarlo da utenti avanzati
un riguardo particolare a:
  • networking (in particolare il maledetto discorso delle porte,iptables ecc)
  • risoluzione problemi(avvio,comandi di ripristino,log,recovery,errori init...)
  • drivers
  • errori e funzionamento dettagliato del DE in primisKDE(causa del 90% dei miei problemi con linux,aspetto che esca la prossima LTS di ubuntu così su mint avrò il nuovo Plasma)
Per ora ho trovato linuxjourney.com e una playlist su youtube dedicata alla certificazione LPI(non mi importa della certificazione,ma è bello avanzato come insieme di tutorial)
per il bash ho trovato the bash guide

NOTA:uso mint perchè sebbene sappia installare debian,non so come mettere plasma come DE (non so se sia nella testing o nella unstable)
Prima di tutto evita Mint con plasma, se vuoi usare plasma e Ubuntu, installa Kubuntu.
Su iptables trovi molte guide, ma ti conviene usare una GUI: gufw. https://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/Iptables
Per l'avvio, log, errori, init, dovresti studiarti systemd e i suoi strumenti, per i log devi usare journalctl.
Per il ripristino non so a cosa ti riferisci, io uso Btrfs e i suoi snapshot per ripristinare il mondo :rolleyes:
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
ormai ho configurato mint,altrimenti installerei debian(con plasma,se scoprissi come fare):mi trovo bene apparte bug di plasma(che dovrebbero essere corretti),non credo che abbia qualcosa in meno
ripristino nel senso:ho modificato un parametro in un file di configurazione quindi voglio resettarlo
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
ormai ho configurato mint,altrimenti installerei debian(con plasma,se scoprissi come fare):mi trovo bene apparte bug di plasma(che dovrebbero essere corretti),non credo che abbia qualcosa in meno
ripristino nel senso:ho modificato un parametro in un file di configurazione quindi voglio resettarlo
Su Debian, come ti diceva @xMIOx, durante l'installazione ti da la scelta sui DE da installare.
Se già hai installato e vuoi cambiare, basta cercare il metapacchetto e lo installi, oppure usare di nuovo tasksel:
Codice:
sudo apt install tasksel
Lo avvii:
Codice:
sudo tasksel
E selezioni KDE.
Comunque se vuoi KDE, scegli una dsitro che si aggiorna spesso, vai di Kubuntu 17.10 -> 18.04, oppure vai di debian testing.
https://wiki.debian.org/it/tasksel
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
potrei farlo pure su mint...ho un sacco di impostazioni e non ne vale al pena per qualche glitch qua e là
grazie per le guide su systemd
chi avesse altro materiale(specialmente sul networking,la parte più rognosa) posti qua
comunque sistemi come SElinux o AppArmor vale la pena impararli oppure no?non ne vedo l'utilità su un desktop,e il primo lo ho sentito solo su server con appunto centos server,rhel e affini per limitare servizi relativi a quell'ambito
quali sono poi le parti più importanti per destreggiare il sistema(ad esempio aggiungere il PPA di plasma nuovo e aggiornarlo manualmente,avendo la garanzia che non succedano casini)

la playlist che seguo è questa e mi sembra piuttosto dettagliata
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
potrei farlo pure su mint...ho un sacco di impostazioni e non ne vale al pena per qualche glitch qua e là
grazie per le guide su systemd
chi avesse altro materiale(specialmente sul networking,la parte più rognosa) posti qua
comunque sistemi come SElinux o AppArmor vale la pena impararli oppure no?non ne vedo l'utilità su un desktop,e il primo lo ho sentito solo su server con appunto centos server,rhel e affini per limitare servizi relativi a quell'ambito
quali sono poi le parti più importanti per destreggiare il sistema(ad esempio aggiungere il PPA di plasma nuovo e aggiornarlo manualmente,avendo la garanzia che non succedano casini)

la playlist che seguo è questa e mi sembra piuttosto dettagliata
AppArmor per un uso Desktop users, non ne vale la pena impararlo, se è un desktop aziendale, si.
Ubuntu e quindi Mint, usa AppArmor, i nuovi pacchetti snappy, sono confinati con seccomp e AppArmor, quindi se vuoi maggior sicurezza, inizia a usare le APP snap, quelli disponibili: https://uappexplorer.com/snaps?type=application
i PPA se possibile lasciali perdere, soprattutto per un intero DE, perché tanto vale aggiornare all'ultima versione della distro, il problema di Mint è che rimane alle LTS di Ubuntu, quindi già su questo Mint ha un limite. Da aggiungere che i PPA sono testati sono su Ubuntu
Sul networking vuoi sapere come viene gestito su Linux o vuoi una panoramica generalizzata?
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
su tutto il networking,pacchetti,porte ecc ecc
Quindi AppArmor ha un'utilità su desktop...io pensavo che fosse solo per limitare i servizi server e non servisse per client
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
su tutto il networking,pacchetti,porte ecc ecc
Quindi AppArmor ha un'utilità su desktop...io pensavo che fosse solo per limitare i servizi server e non servisse per client
Ubuntu ha molti profili abilitati con AppArmor, anche sul desktop:

Codice:
sudo apparmor_status
[sudo] password di emanu:
apparmor module is loaded.
33 profiles are loaded.
33 profiles are in enforce mode.
   /sbin/dhclient
   /snap/core/2462/usr/lib/snapd/snap-confine
   /snap/core/2462/usr/lib/snapd/snap-confine//mount-namespace-capture-helper
   /usr/bin/evince
   /usr/bin/evince-previewer
   /usr/bin/evince-previewer//sanitized_helper
   /usr/bin/evince-thumbnailer
   /usr/bin/evince-thumbnailer//sanitized_helper
   /usr/bin/evince//sanitized_helper
   /usr/lib/NetworkManager/nm-dhcp-client.action
   /usr/lib/NetworkManager/nm-dhcp-helper
   /usr/lib/connman/scripts/dhclient-script
   /usr/lib/cups/backend/cups-pdf
   /usr/lib/lightdm/lightdm-guest-session
   /usr/lib/lightdm/lightdm-guest-session//chromium
   /usr/lib/snapd/snap-confine
   /usr/lib/snapd/snap-confine//mount-namespace-capture-helper
   /usr/sbin/cups-browsed
   /usr/sbin/cupsd
   /usr/sbin/cupsd//third_party
   /usr/sbin/ippusbxd
   /usr/sbin/tcpdump
   snap.chromium.chromium
   snap.core.hook.configure
   snap.dekko.dekko
   snap.dolphin.dolphin
   snap.falkon.falkon
   snap.keepassxc.keepassxc
   snap.mrrescue.mrrescue
   snap.qucs-spice.qucs
   udm-extractor
   webbrowser-app
   webbrowser-app//oxide_helper
0 profiles are in complain mode.
5 processes have profiles defined.
5 processes are in enforce mode.
   /sbin/dhclient (1125)
   /usr/sbin/cups-browsed (1914)
   /usr/sbin/cupsd (1913)
   /usr/sbin/cupsd (1915)
   /usr/sbin/cupsd (1916)
0 processes are in complain mode.
0 processes are unconfined but have a profile defined.
 

Lam

Utente Èlite
2,354
290
sì,li ho pure io(di più perchè ci sono anche regole per pacchetti kde che ho rimosso)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!