DOMANDA Imparare a programmare da autodidatta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HeX_HH

Nuovo Utente
8
1
Lo so, lo so, ci sono molti post uguali e guide su internet, quindi mi scuso in anticipo, ma le risposte sono abbastanza varie ed ho bisogno di parlare direttamente con qualcuno esperto in materia... Quindi, come si impara a programmare da autodidatta; o, per meglio dire, quali sono gli step che ogni programmatore ha seguito per imparare a programmare? E poi, il linguaggio di programmazione, quale scegliere? Un buon libro di testo per imparare? Ma soprattutto, qual'è il modo migliore per approcciarsi alla programmazione?
 
  • Mi piace
Reazioni: mr touchdown

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Personalmente ho iniziato col C64 e il Basic. Passato a MS-DOS e GWBASIC, poi QBASIC, poi Pascal.

Quello che e' fondamentale e' avere la capacita' logica di scomporre i problemi, trovare le soluzioni per ognuno di essi e poi ricomporle nel giusto ordine. Questo non ha nulla a che fare con i linguaggi di programmazione, ma tutto a che fare con la logica.

Per cui non ti fissare troppo su un linguaggio ( tanto alla fine bisognera' conoscerne piu' di uno ). Python e' sicuramente il linguaggio preferito per i neofiti, visto che e' di alto livello, molto espressivo e con una sintassi semplice. Il problema che ho notato e che e' dovuto ai sistemi moderni, e' l'ingombrante presenza di interfacce grafiche, programmazione ad oggetti e IDE, tre cose che rendono complesso cominciare a padroneggiare i rudimenti.

Quando ho iniziato io ( fine anni '80 ) avevi un sistema operativo real mode ( i programmi utenti potevano accedere liberamente all'hardware ) e non c'erano interfacce grafiche che rendono necessario scrivere tonnellate di codice gia' solo per buttar giu' l'ossatura di un programma. Chiaramente e' possibilissimo realizzare programmi CLI ( cioe' solo testo ) ed e' preferibile usare Linux, visto che ti da' molta piu' liberta' di movimento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili