impantanato anch'io con SATA ed XP

annibalson

Utente Attivo
44
0
Non sapevo in quale ramo del forum scrivere (schede madri, HD, windows) così spero di aver fatto la scelta giusta...ah! dimenticavo...ciao a tutti...-sono nuovo del forum-...
questo il mio problema:
con grande entusiasmo mi sono assemblato il mio primo PC dall'inizio alla fine o quasi... mi sono bloccato con l'installazione del sistema operativo.
Il sistema è così composto:

case antec slk3000b con ali enermax noisetaker da 375W;
MB asus A7V880
CPU barton 2500+ dissi glacialtech 2520
ram 512(256x2) pc3200 vdata
HD samsung sata da 80GB
sc.video gecube 9550 speedy ed.
sc.audio Sb live!5.1

Prima di passare al problema devo scusarmi per la lungaggine ma è ormai qualche giorno che le provo tutte ed ormai mi vedo disperato...la mia carriera da assemblatore sembra morta ancor prima di nascere! :ueue:

Il problema è questo: quando vado ad installare xp H.Ed. dal suo cd originale, ad un certo punto, quando dovrebbe apparire la schermata che mi consetirebbe di formattare e partizionare il mio nuovo HD, appare una bella schermata nera con un macabro cursore bianco lampeggiante! Ho provato anche con XP Pro ed il risultato è simile, al posto della schermata nera il PC si incanta sulla schermata blu con scritto "avvio windows...".

L'HD, collegato alla MB con la porta serialATA1, è tranquillamente riconosciuto dal bios (tra l'altro già aggiornato all'ultima versione)dove ho anche controllato che fosse attivato il controller sata -dal menu del chipset-southbridge alla voce "via raid sata bootrom"-. Ho anche provveduto ad installare i driver per il supporto delle serialATA quando windows mi chiede di schiacciare F6 per eventuali driver di terze parti. Una volta installati questi driver, parte il caricamento di windows ma poi...BLACK!
Ho provato anche ad entrare nel pagina della gestione del RAID, schiacciando il TAB all'accensione del PC per vedere se l'inghippo fosse per esempio dovuto ad un RAID attivo in mancanza di un secondo HD gemello che non ho -prendete queste mie parole come le parole di uno tutt'altro che esperto in materia-, ma una volta in quella pagina non mi è consentito far nulla se non premere ESC ed uscire. In ogni caso anche qui il mio HD è riconosciuto come installato sulla porta SATA ch0 mentre sul ch1 dice di non trovare nulla..ed infatti, ripeto, non ho un altro HD installato.
Non so proprio che fare! Tra l'altro il manuale della scheda madre oltre ad essere solo in inglese è veramente pessimo, ed in particolr modo nella spiegazione del bios! Per non parlare poi della mancanza di un floppy contenente già i driver SATA.... -maledetto il momento che ho deciso di prendere l'asus al posto della gigabyte solo per un miserabile risparmio di pochi euro!-
Ho letto molte discussioni simili alla mia ma pur seguendo le varie indicazioni sono ancora fermo al palo!
Per quanto riguarda l'installazione dei driver SATA prima ho provato con il floppy generato utilizzando il file makedisk.exe presente nel CD della scheda madre: all'accensione quando mi dice di schiacciare f6 per installare driver di terzi procedo con l'installazione dei driver presenti sul floppy. Nella lista dei driver da selezionare sono presenti i "via raid controller" per ogni edizione windows, ovviamente io seleziono XP, sembra andare tutto bene ma poi quando appare la scritta caricamento windows...tutto si blocca e l'unica cosa che posso fare è spegnere il PC con il tasto del case(neanche ctrl+alt+canc funziona!); allora ho provato a scaricare i driver direttamente dal sito VIA ma anche con questi ottengo lo stesso risultato! l'unica differenza è che fra i driver da installare è presente anche uno denominato "via ATA/ATAPI host controller", ho provato installando anche quest'ultimo ma il risultato non cambia. Per quanto riguarda il mio hardware sembra essere tutto ok: nel bios tutto è riconosciuto esattamente- RAM,CPU ed anche l'HD -.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!