Immagini da 4:3 a 16:9...

Pubblicità

LorenXX44

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
33
Immagini da 4:3 a 16:9... Esiste un programma per effettuare in modo automatico questa "conversione"? Io ho provato con Premiere Pro di Adobe ma quest'ultimo le ritaglia in maniera eccessiva, lasciando solo una piccola parte centrale. Qualcuno sa consigliarmi? Aspetto risposte e ringrazio coloro che lo faranno in anticipo?

Immagini da 4:3 a 16:9... Esiste un programma per effettuare in modo automatico questa "conversione"? Io ho provato con Premiere Pro di Adobe ma quest'ultimo le ritaglia in maniera eccessiva, lasciando solo una piccola parte centrale. Qualcuno sa consigliarmi? Aspetto risposte e ringrazio coloro che lo faranno in anticipo?
Cosa intendi? Un'immagine 4:3 convertita in 16:9 senza zoom dovrà avere per forza bande laterali...

Cosa intendi? Un'immagine 4:3 convertita in 16:9 senza zoom dovrà avere per forza bande laterali...
Io intendo conversione con zoom, ma lo zoom minimo che si riesce ad applicare e non quello che mi fa Premiere Pro, che è molto superiore a quello minimo, per intenderci oltre a togliere alla foto una parte sopra e una sotto toglie anche 2 parti abbondanti sui lati, lasciando praticamente solo il centro dell'immagine. A me servirebbe un programma che facesse in automatico lo zoom minimo per riadattare le foto da 4:3 a 16:9

Forse setti la risoluzione della sequenza troppo bassa
Cerca mantenendo la risoluzione orizzontale di trovare il giusto rapporto 16:9 per la verticale

Forse setti la risoluzione della sequenza troppo bassa
Cerca mantenendo la risoluzione orizzontale di trovare il giusto rapporto 16:9 per la verticale
Il problema è che le immagini che devo sistemare sono scattate da una macchina fotografica Sony che le fa di dimensione molto elevata, 5152*3864 pixel, la risoluzione massima che si può impostare sulla sequenza di Premiere è 2880*1620, perdendo quindi una quantità non trascurabile di pixel durante la conversione da 4:3 a 16:9

Il problema è che le immagini che devo sistemare sono scattate da una macchina fotografica Sony che le fa di dimensione molto elevata, 5152*3864 pixel, la risoluzione massima che si può impostare sulla sequenza di Premiere è 2880*1620, perdendo quindi una quantità non trascurabile di pixel durante la conversione da 4:3 a 16:9
Facendo a mano il lavoro (nel mio caso uso un vecchio Paint Shop Pro) il risultato è

Image1.webp

Ovvero l'immagine in 16:9 sarà più piccola in altezza di quello che vedi sopra.

Grazie mille per la risposta... Mi sembra di capire che quindi non ci sia altro da fare se non sistemarle tutte manualmente...
Io non conosco un software che lo faccia e di solito me lo faccio a mano. anche perchè così scelgo la porzione orizzontale che preferisco.
Ma se devi farne tante aspetta qualche altro consiglio altrimenti è un lavoraccio.

Io non conosco un software che lo faccia e di solito me lo faccio a mano. anche perchè così scelgo la porzione orizzontale che preferisco.
Ma se devi farne tante aspetta qualche altro consiglio altrimenti è un lavoraccio.
Io cerco qualcosa che lo faccia automatico perché sono più di 100 foto...manuale ci metterei troppo tempo.

Teoricamente lightroom o capture one dovrebbero permetterlo
Ma penso ci siano altre soluzioni gratuite per l'image resize multiplo
Comunque sia non capisco perché non ti conceda sequenze di risoluzione maggiore
E se tu dovessi lavorare in 4k?

Teoricamente lightroom o capture one dovrebbero permetterlo
Ma penso ci siano altre soluzioni gratuite per l'image resize multiplo
Comunque sia non capisco perché non ti conceda sequenze di risoluzione maggiore
E se tu dovessi lavorare in 4k?
Grazie mille per i consigli dei programmi, ho cercato se ci sia qualcosa di gratuito ma non ho trovato nulla... Io uso Premiere Pro CC 2018 e tra le impostazioni per le sequenze non ho trovato nulla di più di 2880p30... Non so se non ho guardato bene io o la versione 2018 non supporta il 4k, cosa che trovo strana... Comunque lightroom lo posso usare tranquillamente in prova di 7 giorni.

Grazie mille per i consigli dei programmi, ho cercato se ci sia qualcosa di gratuito ma non ho trovato nulla... Io uso Premiere Pro CC 2018 e tra le impostazioni per le sequenze non ho trovato nulla di più di 2880p30... Non so se non ho guardato bene io o la versione 2018 non supporta il 4k, cosa che trovo strana... Comunque lightroom lo posso usare tranquillamente in prova di 7 giorni.
Perché usi Premiere? Non sarebbe meglio un software di ritocco prettamente fotografico?

Grazie mille per i consigli dei programmi, ho cercato se ci sia qualcosa di gratuito ma non ho trovato nulla... Io uso Premiere Pro CC 2018 e tra le impostazioni per le sequenze non ho trovato nulla di più di 2880p30... Non so se non ho guardato bene io o la versione 2018 non supporta il 4k, cosa che trovo strana...
Perché usi Premiere? Non sarebbe meglio un software di ritocco prettamente fotografico?
Mi era stato consigliato di fare così per sistemarle inserendole direttamente nella sequenza, anche se alla fine non ha funzionato come speravo... Per questo vorrei consigli su cosa utilizzare. Ho provato lightroom ma questo non mi importa nemmeno le foto. Nel menu file del programma l'opzione aggiungi foto resta oscurata, non si può schiacciare, mentre al centro della schermata resta una poco rassicurante rotella blu che gira all'infinito... Che devo fare?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao a tutti! Alla fine ho risolto il problema da me utilizzando il programma BatchPhoto home, che consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema e debba rintoccare velocemente tante foto tutte insieme. Ringrazio tutti coloro che hanno risposto a questa domanda e sono stati molto disponibili e gentili, grazie mille!??

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro