DOMANDA immagine statica e dinamica... dubbio!

matteo_c

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buongiorno a tutti, faccio qui la domanda ma non so se è la sezione corretta e non so neanche se effettivamente è un problema quello che vedo o se tutto nella norma, vi posto uno screen, l'immagine non è zoomata, se sto fermo, come nell'immagine a sinistra, è tutto a fuoco, mentre se mi muovo vedo come una sfocatura come nell'immagine a destra, penso sia normale poiché l'immagine è in movimento ma vorrei un vs. parere.
Il monitor è LG27gr75q, la scheda video è una 4070ti, sapere cpu ed il resto non crerdo serva ma nel caso vi posto tutta la configurazione.
A me sembra una sorta di motion blur o roba simile probabilmente dovuto proprio all'immagine in movimento. grazie in anticipo!!
Screenshot 2023-12-09 0428171.png
 

Ottoore

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La roba a destra sembra la classica conseguenza di una ricostruzione dell'immagine (DLSS, FSR o compagnia cantante).
Non capisco cosa c'entri il monitor visto che sono screenshot e non foto.
 

matteo_c

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La roba a destra sembra la classica conseguenza di una ricostruzione dell'immagine (DLSS, FSR o compagnia cantante).
Non capisco cosa c'entri il monitor visto che sono screenshot e non foto.
sono screen che ho catturato da un immagine in movimento, altrimenti non sarei stato in grado di farvi vedere cosa succede, lo fa con immagine in movimento mentre se sto fermo è tutto a fuoco, cmq me lo fa anche su giochi senza dlss tipo bf 2042, non so se sia effettivamente il monitor o non so cosa, help!
 

Ottoore

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Perdonami: se fai uno screenshot, che c'entra il monitor?!
 

matteo_c

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Perdonami: se fai uno screenshot, che c'entra il monitor?!
era per farvi vedere che succede ed è quello che si nota all'interno del gioco mentre mi muovo, quindi non è uno screen ma un immagine in movimento, se non è il monitor che cosa è? è normale secondo te?
 

Ottoore

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quindi non è uno screen ma un immagine in movimento, se non è il monitor che cosa è? è normale secondo te?
Credo tu abbia le idee un po' confuse: lo screenshot è l'acquisizione della schermata, ossia dell'insieme di bit che compongono in quel determinato istante il segnale inviato al monitor. CHe sia di un soggetto statico o in movimento.
Quindi il tuo monitor, in tutto ciò, non c'entra nulla.

No, non è normale che in movimento la qualità video si abbassi, c'è un'evidente perdita di dettaglio.
Dietro c'è sicuramente una funzione: che si appunto una forma di ricostruzione che penalizza il movimento o magari una funzione di risoluzione dinamica.
 
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matteo_c

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Credo tu abbia le idee un po' confuse: lo screenshot è l'acquisizione della schermata, ossia dell'insieme di bit che compongono in quel determinato istante il segnale inviato al monitor. CHe sia di un'immagine fissa o di un video.
Quindi il tuo monitor, in tutto ciò, non c'entra nulla.

No, non è normale che in movimento la qualità video si abbassi, c'è un'evidente perdita di dettaglio.
beh hai capito perfettamente il problema, l'unico modo per dimostrare ciò era fare uno screen, poi nell'immagine è forse anche più accentuato ma è proprio quello che succede ed ho pensato a qualche sorta di motion blur, blurring o simile, sembra che sfochi tutto, cosa dovrei controllare? non mi dite che la scheda grafica perchè caspita sarei proprio sfortunato, il pc ha 5 giorni di vita! me lo fa dappertutto, qui ho il frame generation attivo ma niente dlss ma su bf 2042 è tutto nativo e stessa cosa su far cry 6, che faccio?
 

Ottoore

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Boh quello che puoi fare è postare le schermate dei settaggi dei giochi in cui vedi questo effetto e vediamo se c'è qualcosa di sbagliato.
 

matteo_c

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Boh quello che puoi fare è postare le schermate dei settaggi dei giochi in cui vedi questo effetto e vediamo se c'è qualcosa di sbagliato.
Forse sono i giochi fatti così non so cosa pensare, la SV dovrebbe dare altri errori se ha problemi o sbaglio? Più tardi faccio qualche altro screen, da pannello Nvidia posso fare qualcosa?

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crimescene

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penso si tratti di leggero blurring dato dal movimento, nulal di strano ma non è una cosa di impostazioni ma di programmazione
 

matteo_c

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penso si tratti di leggero blurring dato dal movimento, nulal di strano ma non è una cosa di impostazioni ma di programmazione
Quindi dovrei notarlo in maniera più marcata su certi titoli e su altri meno? Vorrei escludere almeno problemi hw in maniera certa per stare più tranquillo, per quanto sia possibile

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crimescene

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Quindi dovrei notarlo in maniera più marcata su certi titoli e su altri meno? Vorrei escludere almeno problemi hw in maniera certa per stare più tranquillo, per quanto sia possibile

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ti stai facendo paranoie assurde non è questo il modo per capire "problemi hardware"

se avessi un problema hardware non riusciresti ad aprire il gioco o avresti grane ben più fgrave che un LOD più basso su oggetti lontani in movimento sio tratta di tutte tecniche di programmazione che servono per alleggerire il rendering
 
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matteo_c

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ti stai facendo paranoie assurde non è questo il modo per capire "problemi hardware"

se avessi un problema hardware non riusciresti ad aprire il gioco o avresti grane ben più fgrave che un LOD più basso su oggetti lontani in movimento sio tratta di tutte tecniche di programmazione che servono per alleggerire il rendering
Probabilmente hai ragione, tutte paranoie, in effetti ci ero arrivato a capire che fosse un discorso di blurring, ma sai, avere un vs parere mi fa stare più tranquillo e più che altro capire se anche voi certe volte avete notato cose simili, non è molto che gioco da PC

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ti stai facendo paranoie assurde non è questo il modo per capire "problemi hardware"

se avessi un problema hardware non riusciresti ad aprire il gioco o avresti grane ben più fgrave che un LOD più basso su oggetti lontani in movimento sio tratta di tutte tecniche di programmazione che servono per alleggerire il rendering
Ti è capitato anche a te?

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crimescene

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Dipende dalle impostazioni spessi ci son gioochi che scalano il LOD se non ragigungiil tasrget non si può fare un discorso generico me non si tratta sicuramente di un problema di qualche tipo
 

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