PROBLEMA Immagine sbavata a destra di icone e caratteri

Pubblicità

Maurone96

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
29
Ciao a tutti !
Ho un problema alquanto insolito…
Ho da poco recuperato un vecchio pc da ufficio. Montata ram e ssd. Il pc funziona correttamente e ho installato Ubuntu. Tutto funziona correttamente se non fosse che a lato di icone e caratteri sono presenti delle “sbavature” (si veda foto allegata). Non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto e pertanto non so come risolvere. Qualche consiglio?
Grazie mille

Allegati

• IMG_6234.webp
    IMG_6234.webp
    228.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6237.webp
    IMG_6237.webp
    45.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6231.webp
    IMG_6231.webp
    151.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6230.webp
    IMG_6230.webp
    191.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_6232.webp
    IMG_6232.webp
    164.4 KB · Visualizzazioni: 1
Prova ad aggiornare i driver della scheda video ed a controllare che le impostazioni di risoluzione e refresh rate siano corrette...

se vuoi io ti indico le piu banali --- Fai clic con il tasto destro sul desktop e seleziona Impostazioni schermo, poi scorri verso il basso fino a Ridimensionamento e layout. Qui puoi regolare il ridimensionamento al 90%, 100%, 125% o più, per migliorare la nitidezza del testo.
O se no puoi provare a - cerca "ClearType" nella barra di ricerca di Windows. Seleziona "Regola il testo ClearType". Segui la procedura guidata per regolare le impostazioni e ottimizzare il testo per il tuo display.
O anche - digita Sysdm.cpl nella barra di ricerca e premi Invio. Vai alla scheda Avanzate - Prestazioni - Impostazioni. Qui puoi attivare opzioni come Smussa i bordi dei caratteri dello schermo per migliorare i dettagli.
Poi ci sono quelle complicate - un paio te le hanno dette.
Ma puoi provare anche ad andare su su Impostazioni di sistema - Aspetto - Font e prova a cambiare le opzioni di rendering del testo (ad esempio, "Subpixel smoothing" o "Hinting").
Verifica la risoluzione e la frequenza di aggiornamento del monitor.
O prima di comprarlo nuovo, se hai un altro monitor, prova a collegarlo e verificare se cambia qualcosa.
Se no si entra anche nel campo Ubuntu, ma qui mi fermo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro