L'immagine di sistema (o backup), sia creata con l'utility Windows, sia con sw di terze parti, è una copia più o meno compressa di tutto l'hd o partizione contenente il SO.
Va salvata su altro hd o supporto di memorizzazione e può essere riutilizzata per riportare il pc alle stesse condizioni del momento in cui è stata creata.
Una clonazione è invece la creazione del duplicato (identico in tutto e per tutto) di un hd su un altro hd.
PS: se l'hd da clonare ha problemi di settori danneggiati o testine di lettura/scrittura compromesse è facile che non vada a buon fine.
Al contrario invece l'immagine di backup può essere utilizzata, anche in caso di seri problemi all'hd di origine, semplicemente ripristinandola su un hd nuovo di pacca.
Questo lo si può fare avviando il pc dal DVD di Windows (nel caso l'immagine sia stata creata con la sua utility), o dal CD di avvio che i sw di terze parti consentono di creare una volta installati (se l'immagine è stata fatta usando uno di questi ultimi).
Sw di terze parti per backup e clonazione: Aomei Backupper free, Macrium Reflect free, Paragon Backup&Recovery free, Acronis True Image (commerciale), EaseusTodo Backup free.