DOMANDA Immagine di sistema

Pubblicità

icobi

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
57
Ciao a tutti!

devo mandare il mio note in assistenza e vorrei "pulire" i dischi prima per mantenere privati i miei file.

L'idea è di creare un'immagine del disco per poi ripristinarla comodamente quando riavrò in portatile.

Però... ho una configurazione stramba, mi spiego: ho W8.1 installato su un ssd msata da me montato e che dovrò rimuovere prima dell'invio e un hd partizionato su cui, in una partizione c'è W8.1 originale e sull'altra i miei dati, ho inoltre impostato il salvataggio di tutte le cartelle utente (immagini, desktop, documenti, ecc) sempre sull'hd.

Cosa mi consigliate di fare? rimuovo ssd, salvo il contenuto della partizione dell'hd e la formatto? oppure creo un'immagine dell'intero sistema per poi ripristinarla? si può creare e ripristinare una sola immagine di 2 dischi?

Guardavo questa guida, ma ovviamente non parla di un caso specifico come il mio.

Grazie dei consigli!

Puoi fare una prova con AOMEI Backupper (free), con l'opzione System Backup io creo l'immagine dell'intero sistema (dualboot con 2 partizioni di sistema) su una terza partizione dati.
Con 2 HD invece di 2 partizioni dovrebbe funzionare lo stesso....

Puoi fare una prova con AOMEI Backupper (free), con l'opzione System Backup io creo l'immagine dell'intero sistema (dualboot con 2 partizioni di sistema) su una terza partizione dati.
Con 2 HD invece di 2 partizioni dovrebbe funzionare lo stesso....

ma scusa non capisco... la versione free include la clonazione dei dischi, però poi dicono che per la "migrazione" della clonazione tra hd e ssd ci vuole la premium...non capisco, una volta clonato lo potrò installare dove voglio...o mi sfugge qualcosa?

il tutto per capire se clona effettivamente il sistema o meno insomma

cioè ho installato e specifico meglio la domanda: che differenza c'è tra disk clone e system clone?

perchè quello che voglio fare, in pratica è una clonazione dell'intero sistema di ssd + hd, ripeto è fattibile/consigliabile? se invece clono separatamente le 2 memorie e poi le ripristino c'è il rischio di compromettere qualcosa?
Se no copio tutti i file e formatto e finita li, forse è più semplice...

forse la soluzione migliore per me sarebbe questa:

- clono la sola partizione dell'hd con i miei dati personali;

- formatto suddetta partizione;

- rimuovo ssd

- mando in garanzia

- rimonto ssd

- ripristino partizione summenzionata

che dite?

Ultima modifica:
Nel mio caso ho sempre usato l'opzione "System Backup", credo che la Clonazione serva solo se devi migrare il sistema su un hardware diverso, non se devi riportare il sistema allo stato originario sugli stessi SSD e HD.
Comunque è AOMEI stesso che, se si accorge che stai cercando di backuppare separatamente 2 partizioni di sistema, ti consiglia il System Backup.
L'idea di rimuovere e poi rimontare l'SSD non mi piace troppo: non so che intervento debba fare l'assistenza, ma penso che la cosa migliore sia consegnarle il PC completo, eventualmente senza i files personali.

Nel mio caso ho sempre usato l'opzione "System Backup", credo che la Clonazione serva solo se devi migrare il sistema su un hardware diverso, non se devi riportare il sistema allo stato originario sugli stessi SSD e HD.
Comunque è AOMEI stesso che, se si accorge che stai cercando di backuppare separatamente 2 partizioni di sistema, ti consiglia il System Backup.
L'idea di rimuovere e poi rimontare l'SSD non mi piace troppo: non so che intervento debba fare l'assistenza, ma penso che la cosa migliore sia consegnarle il PC completo, eventualmente senza i files personali.

rimuoverlo devo comq, lo hanno chiesto loro in quanto lo ho installato io (dopo aver ricevuto il permesso dalla loro assistenza)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro