iMac o Mac mini

Pubblicità

MillerX86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve, ho bisogno di un apple per programmare, e sono indeciso tra imac e mac mini
ECCO LE CONFIGURAZIONI:
iMac
  • Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz, Turbo Boost fino a 3,2GHz
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min.
  • Intel Iris Pro Graphics

Mac mini

• Intel Core i7 dual-core a 3,0GHz, Turbo Boost fino a 3,5GHz
  • 16GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 5400 giri/min
  • Intel Iris Graphica

Oltre alla programmazione mi servirebbe per programmi di grafica photoshop e autocad. Cosa scelgo grazie in anticipo.

Salve, ho bisogno di un apple per programmare, e sono indeciso tra imac e mac mini
ECCO LE CONFIGURAZIONI:
iMac

Mac mini

• Intel Iris Graphica

Oltre alla programmazione mi servirebbe per programmi di grafica photoshop e autocad. Cosa scelgo grazie in anticipo.

Se non hai shermo mouse e tastiera vai con l'imac. Autocad non ce' in OS X

ECCO LE CONFIGURAZIONI:
iMac

Mac mini

• Intel Iris Graphica

A priori: solo per programmare andrebbe bene di tutto, ma se tu aggiungi PhotoShop ed AutoCad la questione diventa progressivamente ben diversa. Mi pare evidente che un Quad-Core sia decisamente meglio di un Dual-Core mentre i5 ed i7 in questo caso sono indicazioni decisamente secondarie.
iMac "Core i5" 2.7 21.5-Inch (Late 2013) Specs (Late 2013, ME086LL/A, iMac14,1, A1418, 2638) @ EveryMac.com
Mac mini "Core i7" 3.0 (Late 2014) Specs (Late 2014, BTO/CTO, Macmini7,1, A1347, 2840) @ EveryMac.com
PassMark - CPU Performance Comparison

Secondo me oggi acquistare un Mac senza un SSD è partire col piede sbagliatissimo. lo so che costano 200 euro in più, ma quelli che monta Apple non li piuoi montare tu. Sono di tipo PCIe e in prestazioni valgono anche più di una volta e mezza quelli SATA che si trovano dovunque.
Un paio di link per capire meglio la situazione:
AnandTech | Samsung SSD XP941 Review: The PCIe Era Is Here - Amazon.it: Samsung xp941

Autocad non ce' in OS X

Quando non si sanno le cose non sarebbe meglio evitare di dare indicazioni sballate?
La prima beta è del 2010 AutoCAD per Mac disponibile gratuitamente per studenti e ... e dopo le prime traversie del 2011 con le nuove versioni di OS X ormai s'è stabilizzato ed ora la versione corrente è la 2015, manca ancora solo la localizzazione in italiano: Autodesk AutoCAD 2015.

Secondo me oggi acquistare un Mac senza un SSD è partire col piede sbagliatissimo. lo so che costano 200 euro in più, ma quelli che monta Apple non li piuoi montare tu. Sono di tipo PCIe e in prestazioni valgono anche più di una volta e mezza quelli SATA che si trovano dovunque.
Un paio di link per capire meglio la situazione:
AnandTech | Samsung SSD XP941 Review: The PCIe Era Is Here - Amazon.it: Samsung xp941

L'ssd non posso metterlo perché ho gia sforato il mio budget. Guardando tra le farie recensioni ho notato un altra cosa la scheda video: Come mai non si può fare più l'upgrade della scheda video? Eppure nella versione precedente c'era la gtx :grat:

Quando non si sanno le cose non sarebbe meglio evitare di dare indicazioni sballate?
La prima beta è del 2010 AutoCAD per Mac disponibile gratuitamente per studenti e ... e dopo le prime traversie del 2011 con le nuove versioni di OS X ormai s'è stabilizzato ed ora la versione corrente è la 2015, manca ancora solo la localizzazione in italiano: Autodesk AutoCAD 2015.
Non ne ero al corrente, è perchè quasi tutti utilizzano altri programmi simili tipo solid edge che non ci sono sul mac
Per scrupolo ho controllato che magari con la st7 non ci sia :asd:

Sei sicuro che non si possano montare da soli? E' sempre stato possibile in passato, vedi i possibile upgrade qui:
Solid State Drives For Apple Macs. Upgrade to the Right SSD Today!
_
OWC fornisce solo gli SSD di tipo SATA 3 che hanno equipaggiato i Mac nel 2012-2013 e in quella pagina sono ben specificati i pochi modelli coinvolti.

Gli SSD di tipo PCIe, adottati in tutti i Mac a partire dall'Air nel giugno 2013, non sono in vendita né da Apple né da altri fornitori. Sono prodotti da Samsung (tranne i 128GB in massima parte di SanDisk) e sono identici ai modelli XP941 tranne che per il connettore proprietario che li rende appunto "esclusivi" ed insostituibili. Dopo un anno di promesse, tutto il 2014, da OWC l'unico prodotto che è arrivato è per i Mac Pro "barattolo" (affettuosamente) 1TB & 2TB Solid State Drive Upgrades For Your 2013 Mac Pro. Situazione molto deludente, ma probabilmente è Apple che ha protezionisticamente negato l'utilizzabilità del connettore negli altri modelli.

ciao a tutti, mi collego alla discussione per avere delle info a riguardo l'acquisto di un mac mini quello da 729€, ho già monitor tastiera e mouse quindi acquisterei solo il mac mini vorrei chiedere delle info. Principalmente l'acquisto sarà perchè mi piace il sistema operativo e tutto ciò che è apple solo che costano un botto e va beh...., andiamo al dunque, quello che vorrei farci è montare video foto con imovie non professionalmente (amatoriale) lo farò al massimo due volte al mese un montaggio di video che andrà a scomparire anche per mesi cioè l'uso sarà ad esempio 2 volte questo mese e poi chissà quando potrà essere a giugno o luglio non so se mi sono spiegato, mi chiedevo quello da 729€ come girerà imovie? per il resto l'uso sarà web, musica e qualche programma di p2p, modificare video con avidemux, cmq programmi non mlto laboriosi.

ps: al momento ho un asus n56vv con windows 8.1
Intel® Core™ i7 3630QM Processor
8gb di ram
gt 750 m
1tb di hd

Ultima modifica:
ciao a tutti, mi collego alla discussione per avere delle info a riguardo l'acquisto di un mac mini quello da 729€, ho già monitor tastiera e mouse quindi acquisterei solo il mac mini vorrei chiedere delle info. Principalmente l'acquisto sarà perchè mi piace il sistema operativo e tutto ciò che è apple solo che costano un botto e va beh...., andiamo al dunque, quello che vorrei farci è montare video foto con imovie non professionalmente (amatoriale) lo farò al massimo due volte al mese un montaggio di video che andrà a scomparire anche per mesi cioè l'uso sarà ad esempio 2 volte questo mese e poi chissà quando potrà essere a giugno o luglio non so se mi sono spiegato, mi chiedevo quello da 729€ come girerà imovie? per il resto l'uso sarà web, musica e qualche programma di p2p, modificare video con avidemux, cmq programmi non mlto laboriosi.

8gb di ram
gt 750 m
1tb di hd
Passeresti da un i7 quad-core con hyperthreding a un i5 dual core. Non so quanto pesanti siano quei programmi.

8gb di ram
gt 750 m
1tb di hd

Assemblati un PC.

Una delle ragioni di fondo per usare un Mac è per farci girare software Apple come Final Cut Pro X e Logic Pro X. Il Mini entry level è il Mac meno indicato per fare quel lavoro. Va bene per iMovie e Garageband, ovviamente, ma alla sua velocità minima. Inoltre non avere i sistemi di input e gli schermi Apple non è affatto un dettaglio. Con 750 euro avrai certamente più soddisfazione da un PC.

Quindi anche se si acquista un mac mini non sarebbe là stessa cosa di acquistare un imac ( ovviamente) solo per lo schermo?

Quindi anche se si acquista un mac mini non sarebbe là stessa cosa di acquistare un imac ( ovviamente) solo per lo schermo?
-
Acquistando un iMac sono compresi tastiera, estesa USB o compatta Bluetooth, e puntatore, Magic Mouse o Trackpad, che secondo me sono tutti device che rappresentano il meglio disponibile sul mercato nei relativi ambiti, oltre ad essere il meglio per usare OS X. Non che non si possa usare altro, ma l'esperienza d'uso ne risente davvero tanto.

Poi c'è anche lo schermo, ma questo ovviamente potrebbe anche costituire un limite per chi ne volesse uno opaco o più semplicemente diverso per form factor o altro.

Per ampliare il discorso ti posto un confronto fra la tua attuale CPU i7 3630QM e quella i5 4278U del Mini da 719 euro,
... e fra la tua attuale GPU GT 750M e la Iris 5100 integrata nel Mini:
PassMark - Video Card Performance Comparison
... e sono 2 bei passi indietro ... conseguiti per realizzare dei risparmi energetici consistenti, ma del tutto superflui in un desktop (che fra 'altro verrà rinnovato probabilmente a giugno con i Broadwell)

Inoltre al giorno d'oggi acquistare un Mac senza SSD è un controsenso, a mio parere, dato che il top di quel che oggi fornisce l'hardware dei Mac sono proprio gli SSD PCIe.

Se vuoi solo programmare, usare photoshop e autocad, qualunque modello di quelli da te descritti va bene. Veramente. Sono programmi che richiedono tanta RAM, ma non molta CPU. Piuttosto, se vuoi fare uso pesante di Autocad quello che hai bisogno non e' tanto di una scheda grafica da prestazioni da videogioco (AutoCad lavora pur sempre con immagini statiche) ma di un grosso monitor, piu' pollici hai e meglio e'. Per programmare, devi avere almeno due monitor, uno con il IDE e l'altro per applicazioni di "sostegno", ti aiuta un sacco. Due monitor "normali" da 19" fianco a fianco (come faccio io in ufficio con un pc Windows), ti costano molto di meno che un monitor da 24 pollici (e ti danno anche piu' spazio)

A volte, specie su questi forum, gli utenti sono sempre troppo ossessionati con le caratteristiche tecniche dei vari componenti invece di prestare maggiore attenzione ai reali "bisogni" dell'utilizzatore.

-
Acquistando un iMac sono compresi tastiera, estesa USB o compatta Bluetooth, e puntatore, Magic Mouse o Trackpad, che secondo me sono tutti device che rappresentano il meglio disponibile sul mercato nei relativi ambiti, oltre ad essere il meglio per usare OS X. Non che non si possa usare altro, ma l'esperienza d'uso ne risente davvero tanto.

Poi c'è anche lo schermo, ma questo ovviamente potrebbe anche costituire un limite per chi ne volesse uno opaco o più semplicemente diverso per form factor o altro.

Per ampliare il discorso ti posto un confronto fra la tua attuale CPU i7 3630QM e quella i5 4278U del Mini da 719 euro,
... e fra la tua attuale GPU GT 750M e la Iris 5100 integrata nel Mini:
PassMark - Video Card Performance Comparison
... e sono 2 bei passi indietro ... conseguiti per realizzare dei risparmi energetici consistenti, ma del tutto superflui in un desktop (che fra 'altro verrà rinnovato probabilmente a giugno con i Broadwell)

Inoltre al giorno d'oggi acquistare un Mac senza SSD è un controsenso, a mio parere, dato che il top di quel che oggi fornisce l'hardware dei Mac sono proprio gli SSD PCIe.

Grazie bannatissimo
scusami, da quello che hai scritto sui confronti noto che la mia cpu e gt sia più performante se ho capito?
però alcuni parlano che OS X il sistema operativo gira diversamente da windows senza inciappi o robe simili..

secondo te quindi mi sconsigli di prendere un mac mini?

Nel caso invece volessi acquistare un imac quello base che si trova a 1100€ e passa, in confronto al mio chi la vincerebbe?

ripeto il mio uso sarà, qualche programma di avidemux (1 volta al mese), office (10 volte all'anno), imovie (3 volte al mese), tanta musica, tanto internet, non gioco e non uso e non userò programmi per programmare o del genere, tutto si basa più per il web e imovie e qualche cosuccia di programmi così.

a me interessa più il fatto di essere un sistema più fluido rispetto a windows e pulito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro