DOMANDA iMac - FinalCutPro, render di modelli CAD - 2200€

Pubblicità

andrea_m

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Io uso il computer per lavorare soprattutto file multimediali, video con risoluzioni in fullHD e 2,7K, fotografia, render di modelli
solidi per architetture. Per il montaggio video uso FinalCut.

Quindi, considerando che dei giochi poco mi interessa, ma che mi serve un computer in grado di lavorare
immagini e soprattutto video di alta qualità, volevo chiedervi qualche dritta per la scelta del mio prossimo computer.
Considerando anche un badget massimo di 2000-2200 euro, un iMac con le seguenti caratteristiche può soddisfarmi? O meglio, quale mi si addice di più?
di seguito metto delle configurazioni che ho fatto tramite il sito dell'apple. Se magari mi consigliate qualcosa meglio ancora!
Intanto grazie!
Immagino sia quello che costa di più il migliore, ma magari è anche troppo per quello che faccio io, quindi chiedo a voi che di sicuro siete più esperti (nel senso che se a me basta la versione 1, ovviamente non vado a comprare quella da 2200 euro! ;) )

• VERSIONE 1: iMac 21" 1733 euro
  • Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • 8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB
  • Fusion Drive da 1TB
  • NVIDIA GeForce GT 750M 1GB GDDR5

versione 2: iMac 21"
  • 1933 euro

• Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
  • Fusion Drive da 1TB

versione 3: iMac 21" 2133 euro

• Intel Core i7 quad-core a 3,1GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
  • 16GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 8GB
  • Fusion Drive da 1TB
versione 4: iMac 27"
  • 2053 euro

• Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz
  • Fusion Drive da 1TB
  • NVIDIA GeForce GT 755M con 1GB di memoria GDDR5

versione 5: iMac 27"
  • 2033 euro

• Intel Core i5 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min
  • NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5

versione 6: iMac 27"
  • 2233 euro
  • Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz
  • Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min
  • NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5

Attualmente uso un MacBook Pro del 2011, a fianco nelle specifiche del sistema potrete trovare le caratteristiche. Diciamo che usando FCPX spesso rispondeva lentamente ai miei comandi.

Ultima modifica:
... Attualmente uso un MacBook Pro del 2011, a fianco nelle specifiche del sistema potrete trovare le caratteristiche. Diciamo che usando FCPX spesso rispondeva lentamente ai miei comandi.
Fra il tuo MBP del 2011 (13",15",17"? Early o Late?) con Sandy Bridge e gli attuali Haswell ci passano sia un salto di tecnologia che uno di architettura, quindi il passaggio anche a processori di classe desktop significherà un corposo salto prestazionale. Però se scegli un disco d'avvio "penalizzante" ti precludi l'altro salto corposo dovuto all'adozione degli SSD PCIe che Apple ha fatto da oltre un anno e mezzo. Quindi ti sconsiglio totalmente l'acquisto di un HD e questo implica anche che ti sconsiglio vivamente Fusion Drive che è un "sistema ibrido" di SSD+HD che però si basa sull'SSD più lento (solo in scrittura) fra quelli forniti da Apple. Perciò allo stesso prezzo di Fusion Drive il mio consiglio è di acquistare l'SSD da 256GB e poi per l'archiviazione aggiungere (ed usare intensivamente) un HD via USB 3 che sarà veloce tanto quanto qualsiasi HD interno.

So che in questo sito apparirà come un bestemmia, ma secondo me se t'interessa risparmiare io sceglierei il modello da 27" intermedio con la sola GPU Intel Iris Pro Graphics le cui prestazioni non sono affatto scadenti per l'impiego che hai prospettato: 20 pagine per conoscere quella integrata.

In definitiva questa è la configurazione che ti suggerirei di mettere a confronto con le altre

versione 7: iMac 27"
1533 euro + (270+27+122) = 1952 euro

Una particolarità da tener presente: Una NVIDIA GTX 980 collegata via Thunderbolt al MacBook Air (tramite ViDock e Sonnet ECHOPRO-E34).

Ultima modifica:
versione 7: iMac 27"
1533 euro + (270+27+122) = 1952 euro .​
Grazie mille per le dettagliate informazioni e i link diretti ai componenti!
Una cosa sola non ho capito, l'iMac da 27" pollici minimo costa 1853 non 1533 :(

(riguardo alla domanda che mi facevi: il MBP è del 2011 ed è un 15". Si è danneggiata la scheda logica per quello volevo cambiare modello)

i7, 16gb di ram e SSD da almeno 256gb.

lascia stare il fusion drive che ha 128gb SSD e 1000gb a 5400.

i 128gb sono ssd ma vanno più lenti di quelli da 256gb, quei 1000gb sono molto lenti.

Grazie mille per le dettagliate informazioni e i link diretti ai componenti!
Una cosa sola non ho capito, l'iMac da 27" pollici minimo costa 1853 non 1533 :(

(riguardo alla domanda che mi facevi: il MBP è del 2011 ed è un 15". Si è danneggiata la scheda logica per quello volevo cambiare modello)

Ti chiedo scusa, fra le varie schede ho copia/incollato per sbaglio i dati del 21,5" e pure il clock è quello.
Per cui tutto il ragionamento sulla GPU è viziato.
Resto dell'idea che potendo rinunciare alla GPU dedicata si perderebbe poco mentre si risparmierebbe molto. Purtroppo hanno proposto dei Mac Mini ridicoli rispetto ai predecessori del 2012. Quello sarebbe stato esattamente il Mac ideale secondo le mie idee (i7 quad-Core e Hyper Threading, ma GPU integrata) però ormai esiste solo "datato" ad oltre 2 anni fa. Anche lo schermo sarebbe rimasto più a discrezione dell'utente ...

Invece il ragionamento dull'SSD da 256 GB è del tutto corretto e continuo a raccomandarti quella scelta. Come vedi con circa 160 euro più del Fusion Drive avresti molta più velocità e 2 TB d'archiviazione in più in un disco di sicura qualità ed affidabilità. Unico neo è che anche il backup costerebbe di più.

Se il tuo MBP è incorso nella classica problematica della GPU non scordare che un processo di Reballing fatto a regola d'arte riporta il Mac in condizioni corrette e dura nel tempo. Invece un più economico Reflowing è del tutto inaffidabile nel tempo e potrebbe pure essere più rischioso per il resto della componentistica perché, in genere, chi lo propone è meno capace di chi sa che la riparazione corretta è appunto il reballing. Il costo si aggira attorno ai 250 euro ed in genere conviene anche in caso di rivendita del Mac perché rende di più, con molta meno fatica in meno tempo, che smontare il MBP e piazzare i componenti su eBay ecc.

Grazie a tutti, Scusate ma non mi ero mai chiesto una cosa: se a casa ho un vecchio pc posso onstallare tranquillamente un OSX? Per esempio se invece di spendere 2000 euro ne spendo meno e installo Yosemite è possibile?
Ho trovato questo per esempio: Acquista tramite il sito Intel ASUS G G30AB-DE006S 90PD0071-M01830, NVIDIA GeForce GTX 770 2GB
A dire il vero, se fossi in te, mi porrei un altra domanda.

Dato il tuo utilizzo che, mi pare di aver capito, è abbastanza esoso in termini di potenza hardware, sei sicuro che spendere 2000 e rotti euro per un iMac sia la scelta più corretta? Un PC con un i7-5820K (6Core-12Thread), RAM DDR4, VGA 3 o 4 volte più potente di quella dell'iMac (magari professionale) e schermo professionale non sarebbero più adatti?

Non so che programmi usi esattamente oltre final cut, quindi ti pongo la domanda...

A dire il vero, se fossi in te, mi porrei un altra domanda.

Dato il tuo utilizzo che, mi pare di aver capito, è abbastanza esoso in termini di potenza hardware, sei sicuro che spendere 2000 e rotti euro per un iMac sia la scelta più corretta? Un PC con un i7-5820K (6Core-12Thread), RAM DDR4, VGA 3 o 4 volte più potente di quella dell'iMac (magari professionale) e schermo professionale non sarebbero più adatti?

Non so che programmi usi esattamente oltre final cut, quindi ti pongo la domanda...

Intanto grazie per la risposta. Praticamente io più che "Apple" scelgo "final cut".. Cerco di spiegarmi, non mi interessa che nel mio computer ci sia il simbolo della mela ma ormai mi trovo bene con final cut.. Per questo motivo chiedevo se è possibile montare osx su qualsiasi piattaforma.. Detto questo, precisando che di hardware so ben poco, mi sono rivolto proprio a questo forum. Il mio utilizzo è appunto final cut poi uso lightroom e photoshop, se necessario, tramite bootcamp uso programmi CAD per render di progetti. Per cui, se c'è qualcosa che meglio mi si addice ben venga :) aspetto consigli, o se ha qualcosa da linkarmi direttamente meglio ancora.. e' proprio perche non voglio perdere soldi che mi rivolgo a voi.. ;)

Intanto grazie per la risposta. Praticamente io più che "Apple" scelgo "final cut".. Cerco di spiegarmi, non mi interessa che nel mio computer ci sia il simbolo della mela ma ormai mi trovo bene con final cut.. Per questo motivo chiedevo se è possibile montare osx su qualsiasi piattaforma.. Detto questo, precisando che di hardware so ben poco, mi sono rivolto proprio a questo forum. Il mio utilizzo è appunto final cut poi uso lightroom e photoshop, se necessario, tramite bootcamp uso programmi CAD per render di progetti. Per cui, se c'è qualcosa che meglio mi si addice ben venga :) aspetto consigli, o se ha qualcosa da linkarmi direttamente meglio ancora.. e' proprio perche non voglio perdere soldi che mi rivolgo a voi.. ;)
Final cui, che io sappia, è assolutamente un'esclusiva Apple e non credo che esista per Windows,mentre tutti gli altri programmi non sarebbero un problema.

In teoria sarebbe anche possibile assemblare un hackintosh ma non è semplice e si rischiano incompatibilità.

Fate queste premesse non saprei sinceramente cosa consigliarti perché se ti trovi così bene con Apple e Final cut dover imparare da zero un programma che li sostituisca potrebbe essere più un male che un bene anche se spendendo la stessa cifra presto avete un hardware molto più potente.

Final cui, che io sappia, è assolutamente un'esclusiva Apple e non credo che esista per Windows,mentre tutti gli altri programmi non sarebbero un problema. In teoria sarebbe anche possibile assemblare un hackintosh ma non è semplice e si rischiano incompatibilità. Fate queste premesse non saprei sinceramente cosa consigliarti perché se ti trovi così bene con Apple e Final cut dover imparare da zero un programma che li sostituisca potrebbe essere più un male che un bene anche se spendendo la stessa cifra presto avete un hardware molto più potente.
Ho delle basi di premiere, se passassi a windows cosa consiglia?! Si tratta comunque di computer da assemblare o gia aseemblati?

Mi riferivo a quella citazione, il prezzo è quello indicato nel titolo, intorno ai 2000 euro
_
Sull'economicità di un assemblato rispetto ad un iMac5K c'è stato un interessante scambio d'opinioni, qualche settimana fa, iniziato a questo link: #8

Forse ti potrà essere utile dare una scorsa a questa ricerca: Architosh publishes Mac professional workstation survey results | Architosh

_____________________________ copio/incollo

Sulla possibilità di realizzare un hackingtosh forse nessuno ti ha mai spiegato che dovresti sempplicemente decidere di ignorare e trasgredire il contenuto dell' articolo 1341 del Codice Civile che per i contratti atipici, come quelli riguardanti la concessione in licenza di un software, stabilisce che:le condizioni generali di contratto predisposte da una parte sono valide nei confronti dell'altra se conoscibili da questa al momento della conclusione del contratto.

Immagino tu sappia che entrambe le licenze di OS X vietano il suo impiego, anche virtualizzato, su una piattaforma hardware diversa da quelle Apple. Diversamente ti basterebbe leggere quel che appare nell'installer quando viene presentato il bottone [Accetto...].

Non parliamo del fatto che ormai per avere un hackintosh minimamente stabile con una versione recente di OS X (meno di 3,5 anni) è pressoché indispensabile ricorrere a software specifici, distribuiti in rete, che sono il risultato di reverse engineering e quindi trasgrediscono anche altre leggi ben più restrittive del normale Codice Civile ed approvare recentemente in funzione antipirateria: Diritto d'autore online.

Probabilmente a te converrebbe semplicemente abbandonare FCPX, che costa 300 euro, e darti a Première o Avid che ufficialmente costano da 3 volte tanto in su. In ambiente PC è sicuramente prassi comune hackerare e piratare e non sembra che tu sia un professionista che potrebbe ricevere una visita della finanza (tutt'altro che inetta sul dual boot).

Mi riferivo a quella citazione, il prezzo è quello indicato nel titolo, intorno ai 2000 euro

Diciamo che con 2K euro (qualcosa di più, per la verità) potresti arrivare a questo:

Case Midi-Tower Zalman Z9 Plus Nero ATX € 50,30
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 630W 630W ATX 80+ Gold € 88,10
Scheda Madre Gigabyte X99 UD3 Socket 2011-v3 Intel X99 DDR4 SATA3 M.2 USB3 ATX € 200,90
CPU Intel Core i7-5820K Socket 2011-v3 3.3GHz 15MB 140W 22nm Haswell-E No Dissipatore Boxed € 408,70
Dissipatore CPU Gelid The Black Edition 1600RPM Nero 120mm € 62,80
RAM DDR4 Crucial Ballistix Sport 2400MHz 16GB 4x4GB CL16 € 213,80
SSD Crucial M550 512GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 180,90
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 195,00
VGA AMD Sapphire AMD FirePro W7000 Core 950MHz Memory GDDR5 4096MB € 621,10
Monitor Dell U2410 24" AH-IPS ~ € 200,00 (Review)

TOTALE IVA COMPRESA : 2.221,60 €

A livello di potenza di elaborazione o di calcolo una macchina simile è più vicina - se non oltre - un MacPro piuttosto che un iMac, non solo per il processore ma sopratutto per la scheda video che è una soluzione professionale con tutto quello che ne consegue (RAM ECC, elevata capacità di calcolo FP64, algoritmi specifici, driver certificati, etc.). Peraltro sarebbe tutto pienamente supportato dalla maggior parte dei programmi professionali in commercio, ivi compresa la suite Adobe (ad eccezione del Ray Tracing in After Effect che non potrebbe essere accelerato dalla W7000).
Tanto per fare altri nomi, tutti i programmi AutoDesk non avrebbero problemi così come Sony Vegas Pro, SketchUp, etc.

Ho abbondato con tutte le caratteristiche, ivi compreso un SSD da 512GB e 2 HDD da mettere in RAID1 per la sicurezza dei dati (se uno si rompe, l'altro contiene una copia di tutti i dati). Teoricamente anche la VGA potrebbe essere sovradimensionata, ma se fai modellazione 3D, redering, etc., è tutta potenza che sfrutti.
Anche il monitor è di tipo professionale come puoi leggere nella review che ti ho linkato accanto al modello.

Una macchina del genere puoi assemblartela da solo oppure fartela consegnare a casa già assemblata con un piccolo sovrapprezzo. Come OS Win8.1 (che sarà possibile aggiornare a Win10 gratuitamente) è ottimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro