iMac 24 per film/serie tv

Rfste97

Nuovo Utente
3
1
Ciao a tutti, ho necessità di cambiare il mio vecchio PC desktop (ha 11 anni, funziona ancora ma è sempre più lento ?). Lo userei per l'università, qualche piccolo lavoro di video editing e per guardare film/serie TV. In particolare per questo vorrei un buonissimo monitor e quello dall'imac sembra perfetto. Sarebbe bello trovarne uno OLED o con un hdr perfetto ma purtroppo vedo che non ci sono alternative economiche (il mio budget massimo per monitor più PC é sui 2000€). In poche parole sfrutterei l'occasione di dover cambiare pc anche per una questione di intrattenimento. So che una TV OLED mi costerebbe meno ma purtroppo nella mia cameretta non c'è proprio spazio per questo (neanche fissata a muro). Pensate quindi sia un buon monitor per tipo Netflix o prime video o Apple TV? Come é l'hdr?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao prendere un iMac per cosi poco è una cavolata tremenda, con 2000€ di budget ti fai nuovo pc piu monitor, e riesci a farti un pc anche per giocare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao prendere un iMac per cosi poco è una cavolata tremenda, con 2000€ di budget ti fai nuovo pc piu monitor, e riesci a farti un pc anche per giocare.
Un buon monitor da 27” comparabile con quello del iMac non è così facile da trovare. È la ragione che io continuo a comprare iMac invece che un Apple Mini (che per me sarebbe abbastanza), se ci aggiungo un buon monitor alla fine spendo lo stesso.

PS lavoro a casa, sulla mia scrivania ho il iMac e due monitor per il pc (adesso un laptop), tutti da 24”, la qualità del monitor del iMac non è il doppio di quella degli altri… è almeno quattro volte tanto. A volte uso il iMac per vedere film quando il salotto dove ho la tv (un 55”) è impegnato, sono sempre sbalordito dalla qualità del video (però ho anche una connessione con abbastanza bandwidth da fare streaming in FHD)
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ma non credo proprio che la qualità del monitor di un iMac da 1800/2000€ è maggiore di un ottimo 4k da 500/600€.
Io in ufficio lavoro con l'imac per fare app su xCode + il mio carbon x1 su lg 4k, ed il monitor 4k e 10 volte sopra.
Parlo di questo modello di iMac:
 

Rfste97

Nuovo Utente
3
1
Ciao prendere un iMac per cosi poco è una cavolata tremenda, con 2000€ di budget ti fai nuovo pc piu monitor, e riesci a farti un pc anche per giocare.
Si non hai tutti i torti ma faccio fatica a trovare un buon monitor...mi sembrano tutti troppo costosi rispetto a un tv. Comunque sto considerando anche questo: LG ultragear 27gp950...sui 800/900€... Non voglio spendere più di 1000 per il monitor... E questo sembra molto buono, oltre ad avere freesync e HDR600 (che non sarà come l'hdr vero ma di monitor con vero HDR sotto i 1000 € praticamente non si trovano...). Oltretutto si può collegare la ps5, non sono un gamer (anche se ho qualche bel gioco vecchio per PC e vorrei tanto prendere il nuovo Hogwarts Legacy) e a quel punto film e serie potrei vederli anche da lì... Dovrei appunto capire ad esempio quanto questo monitor sia migliore di un monitor iMac, eccetto ovviamente le funzionalità e le dimensioni maggiori
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Guarda, se hai una camera piccola (come lo studio che ho io) io continuo a suggerirti il nuovo iMac, una soluzione tutto-in-uno che non richiede sbattimento alcuno. Tiene pochissimo spazio, ha integrato mic e webcam, un audio niente male (a confronto con i vari diffusori esterni che ho) tastiera e mouse Bluetooth (il mouse è uno dei migliori che io abbia mai provato), è silenziosissimo (non lo senti proprio), l’unico cavo che hai è quello di alimentazione (il Wi-Fi è così buono che non uso nemmeno il cavo Ethernet per collegarlo al router). E hai il nuovo processore M1 che è un autentico killer (lo ha mia moglie nel suo MacBook). E ovviamente macOS, che da solo per me vale la scelta. A un prezzo che considero ridicolo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Andretti io sono un estimatore Apple, ho un iPhone, ho avuto 2 mac, tutt'ora in casa la mia ragazza ha macOS.
Ma con 2000€ prendi un pc che l'iMac perdonami lo mangia.
Soprattutto se l'utente vorrà anche giocare al nuovo harry potter.
Su mac non ci giochi, su mac lavori (alcune volte meglio su determinati sw magari anche proprietari) altre volte peggio (dato che non tutti i software ci sono)
E lo sta dicendo uno che fa il developer come si evince dal mio profilo e che non sono limitato al solo windows (in questo momento ti scrivo da un carbon x1 con ubuntu) e che ha usato per anni tutti e tre i sistemi operativi.

Se la scelta fosse per qualcosa di specifico che è su Mac allora gli direi prendilo.
Ma con 2000€ di budget come si evince sopra ha un pc che il mac lo squaglia in qualsiasi cosa lui debba fare.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non condivido. Anche io sono uno sviluppatore, a casa ho un iMac personale più il laptop aziendale (un i7) con due monitor da 24” (la scrivania è affollata), laptop con allegato hub, tastiera, mouse, monitor viene a costare tre volte il iMac (e ovviamente ho cavi dappertutto), eppure quando uso il iMac è sempre un piacere.
Questa è la mia esperienza personale, ma non ho nessuna “agenda”, che ognuno compri quello che vuole, ma se utenti fanno domande in un forum ritengo doveroso rispondere. Nulla da togliere alla tua configurazione, ti conosco e so che sei ben preparato, ma occorre lavoro (e tempo, e alla fine rimane Windows). Se si è solo interessati a vedere Netflix, un iMac lo ordini (o lo ritiri dal negozio) lo tiri fuori dalla scatola, lo accendi, configuri il Wi-Fi e gli utenti (acconto e password) ed è bello pronto per essere usato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si chiaro, ma lui ha espressamente detto che vuole giocare, chiaro rimane un prodotto valido
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,433
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
boh, bella domanda :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Rfste97

Rfste97

Nuovo Utente
3
1
Ma in quel caso perché chiede un iMac?
Si lo so che può sembrare un po' complessa la cosa...XD diciamo che ero alla ricerca di un bel monitor prima di tutto. Soprattutto per la visione di film e serie... Ovviamente nel caso di un monitor singolo potrei anche sfruttarlo per qualche videogioco, ma sicuramente non sono un gamer. E guardandomi in giro alla fine mi sembrava che come rapporto qualità/prezzo mi conveniva l'imac oppure qualche monitor tra i 600 e i 900€ come l'LG citato sopra. Volevo sapere se appunto un LG come quello detto sopra sia superiore al monitor iMac, eccetto per le funzionalità gaming che non mi interessano più di tanto. In generale comunque sono sempre più propenso per l'LG che ho detto prima. Purtroppo i ""monitor"" migliori sarebbero gli LG OLED ma sono tutti troppo grandi per i miei spazi ed esigenze.

Diciamo che al monitor LG potrei attaccare ps5 e eventualmente in futuro un Mac mini (al momento ho un PC fisso, funziona ancora ma ha 11 anni e sente il peso degli anni). Sicuramente é più versatile. Mi interessava più che altro che non fosse un monitor bello solo per i gamer...tipo con frequenze a 120hz e cose così ma con colori da schifo :)))
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili