Imac 2010 aggiunta SSD cosa fare a livello software?

Denab82

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi,
oggi affrontero' l'aggiunta del disco ssd al mio imac 27 lasciando superdrive e hdd da 1 tb...

avendo il mio imac 27 ha terza porta sata, mi sono dotato del kit della owc e di un disco samsung 840 evo da 256 Gb... e anche se non andra alla velocita del sata 3
perche' il mio imac ha solo sata 2, sono convinto che come a molti, darà nuovamente un po di birra al mio iMac!

Premetto che ho visto fino allo sfinimento i video per l'installazione hardware... e credo che non dovrei avere problemi... quello che
non mi è molto chiaro è la parte software...

allora ho scoperto intanto che non devo abilitare trim perche l'840 evo ha il proprio garbage collection gia questo è buono;

mi sono fatto una chiavetta usb per l'installazione di yosemite e ho deciso che non faro il fusion drive e lascierò tutto separato.


mi sono fatto i backpup dei dati, e voglio reinstallare tutto da zero!


premesso questo, non ho capito bene come preparare il nuovo ssd, cioè dopo aver fatto partire installazione da usb, il nuovo ssd come
devo ripartirlo?

in utility del disco, creo una partizione guid con hfs+ al 100% e formatto e poi proseguo con l'installazione?
faccio una partizione piu piccola tipo al 95% o non importa? dicono o meglio sui vecchi dischi (sul mio in possesso non ho capito) che sarebbe meglio creare una partizione piu piccola perche così il disco lavora meglio....insomma che devo fare?

so che dopo aver installato al primo avvio faccio la procedura di reset della pram e una volta che il nuovo ssd parte regolare,
volevo procedere alla formattazione del vecchio hdd che così una volta formattato organizzero solo per i dati...

mi date due dritte alle mie lacune?
Grazie!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
non ho capito bene come preparare il nuovo ssd, cioè dopo aver fatto partire installazione da usb, il nuovo ssd come devo ripartirlo?

lascia fare tutto al programma di installazione di Mac OS X e non farti tante paranoie inutili!
(a meno che fartele non sia il tuo hobby, beninteso)
:)
 

Denab82

Nuovo Utente
11
0
Non avendolo mai fatto non sapevo come fare! tutto qua! Comunque ormai è una settimana che ho operato! aggiunto ssd installato tutto... e come cristo ma con tempi piu veloci.... non ho dovuto aspettare 3 giorni... l'imac è immediatamente rinato!!! va come le bombe!!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!