(im)parzialità Di Google News

I

id_11457

Ospite
è da un po' che sto cercando di capire come funziona l'algoritmo di questo aggregatore ma il risultato mi sembrerebbe ben lontano da una imparzialità giornalistica: la destra non esiste, qualsiasi flame sui 5s è accentuato ogni misura, qualsiasi news compromettente per il pd cade scompare nel giro di 3 minuti.
ma è possibile che qualcuno riesca a influenzare l'indicizzazione? la cosa puzza non poco, ho il sospetto che da qualche parte ci sia un supercomputer a uso e consumo di qualcuno che macina visualizzazioni per alterare i risultati.
secondo voi è sensata la cosa? cioè se alle 5 del mattino qualcuno inizia ad alzare il rating di determinati articoli la gente alle 7 visualizzerà prevalentemente quelle e la storia è scritta per tutto il giorno, sono veramente troppo strani i risultati per avere un senso.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Google news come qualsiasi altro motore di ricerca (non solo notizie) si basa sulla popolarità dei siti, ecco perché usando buone parole chiave si ottengono risultati buoni già nella prima paginata.
 
I

id_11457

Ospite
Google news come qualsiasi altro motore di ricerca (non solo notizie) si basa sulla popolarità dei siti, ecco perché usando buone parole chiave si ottengono risultati buoni già nella prima paginata.
ma google news non funziona prevalentemente con parole chiave, entri e hai già i risultati. ovvio che facendo le ricerche funziona comunque ma è l'indicizzazione della home page quella che mi lascia perplesso.
https://news.google.it/
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Le indicizzazioni di google non sono mai troppo imparziali, per lo stessa ragione per cui Hillary Clinton ara già data vincente su Trump; e sappiamo poi com'é finita. Prima dell'8 novembre l'indicizzazione non suggeriva altro che storie edificanti e meravigliose su HC. Era impossibile che google suggerisse termini negativi associati alla candidata democratica. D'altro canto, su Bing e Yahoo è sempre apparsa una serie di suggerimenti relativi alle magagne dei Clinton e a presunte attività illecite della Clinton Foundation.

1045212640.png


Google ha cercato di spiegare questi risultati dicendo che la search-bar è programmata per evitare suggerimenti che possano far apparire le persone in una luce negativa. Chi fa spesso ricerche su google sa molto bene che questa è una balla pietosa. Google "sopprime" suggerimenti negativi in maniera del tutto selettiva, e spesso parecchio tendenziosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12
I

id_11457

Ospite
Le indicizzazioni di google non sono mai troppo imparziali, per lo stessa ragione per cui Hillary Clinton ara già data vincente su Trump; e sappiamo poi com'é finita. Prima dell'8 novembre l'indicizzazione non suggeriva altro che storie edificanti e meravigliose su HC. Era impossibile che google suggerisse termini negativi associati alla candidata democratica. D'altro canto, su Bing e Yahoo è sempre apparsa una serie di suggerimenti relativi alle magagne dei Clinton e a presunte attività illecite della Clinton Foundation.

1045212640.png


Google ha cercato di spiegare questi risultati dicendo che la search-bar è programmata per evitare suggerimenti che possano far apparire le persone in una luce negativa. Chi fa spesso ricerche su google sa molto bene che questa è una balla pietosa. Google "sopprime" suggerimenti negativi in maniera del tutto selettiva, e spesso parecchio tendenziosa.

ok ma se questo filtro è attivo per tutti comunque è imparziale.
Lo dico anche se sono abbastanza distaccato dalla politica, cioè non vedo tg e approfondimenti sul tema ma sfoglio velocemente google news ogni giorno per sapere di cosa parla la gente ( lol), e ho notato questo. per me c'è qualcosa che non quadra in questi aggregatori automatici, tutto qui. è da un anno che non leggo qualcosa sul pdl, ma so anche quante volte va a cacare la raggi ( e mi chiedo spesso a chi interessa una roba del genere...), l'unico giorno in cui roma è scomparsa in un buco nero dall'aggregato è stato quando hanno collegato il nome del padre di renzi a quello del polizzaro, ma la notizia è svanita dalla home nel giro di mezz'ora ( compresa l'etichetta a sx..) e da qui è nato l sospetto.
non credo sia google direttamente che manometta i risultati ma di certo ha messo in piedi un sistema che qualcuno riesce a pilotare, non so se con una clickfarm del bangladesh o con server dedicati ma il risultato per me è chiaro. alla fine credo che basti generare pochissimo traffico mirato per comparire sulla home e tutti poi visualizzeranno quel contenuto in quella giornata, rendendo il fatto sempre più rilevante per il motore.
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
E' meglio alla fine lasciar perdere google per le news, secondo me... Qualsiasi quotidiano, anche il peggiore in Italia, è più affidabile. Scegline un paio, e rimani con quelli per un pò, per vedere come ti sembrano. Poi passa ad altri, giusto per farti un'idea.
 

The_FoX

Utente Attivo
457
222
CPU
FX8350 + Phenom II x4 965BE
Scheda Madre
Asrock 990fx extreme4 e Asrock 990fx extreme3
HDD
256GBSSD+2TB/128GBSSD+1TB 7200rpm e 128GBSSD+1TB 7200rpm
RAM
16GB DDR3 1866MHz (su entrambi)
GPU
GTX670 2GB Ram (su entrambi)
Case
Cooler Master Ammo (sul secondo)
OS
Ubuntu 16.04 64bit+10pro 64bit su entrambi
dalla prova che ho appena effettuato provando a cercare "il pd è" "il movimento 5 stelle è" "la lega è" e "forza italia è" a me pare che la casella di ricerca di Google sia perfettamente neutrale.
Poi non stò qui a cercare di convincere chi è fermamente convinto del contrario... ho un lavoro da portare avanti...
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
dalla prova che ho appena effettuato provando a cercare "il pd è" "il movimento 5 stelle è" "la lega è" e "forza italia è" a me pare che la casella di ricerca di Google sia perfettamente neutrale. Poi non stò qui a cercare di convincere chi è fermamente convinto del contrario... ho un lavoro da portare avanti...

Se non hai tempo da perdere perché fai queste osservazioni?... Non sei così furbo come il tuo nick vuol dare a intendere, neanche fossi stato interpellato cioè. Segui le news giorno dopo giorno, per un arco di tempo ragionevolmente lungo, e fai queste prove ogni santo giorno anche sugli altri motori di ricerca. Un buon modo per valutare, in questo momento, è vedere come vengono "coperte" le elezioni in Francia, essendo determinanti per il futuro dell'EU. Lo fai per tutto il tempo da qui a maggio e poi tiri le somme. Guarda se danno più spazio a Macròn rispetto a LePen, per esempio. Può darsi benissimo che io mi sbagli.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L'algoritmo di ricerca google, incluso quello usato per le news, e' parecchio complesso e viene ritoccato spesso proprio per cercare di risultare imparziale. Ma ovviamente cercando di dare come primi risultati notizie affidabili, ovvio che certe notizie e certi siti/giornali vengono "pesati" più di alti. Che possa essere parziale non lo posso escludere a priori, ma e' parecchio improbabile. Tieni conto che l'agoritmo dovrebbe essere "taroccato" per ogni dominio nazionale usato da google, non sarebbe possibile quindi che ci sia solo una persona dietro, ma un intero team per ogni nazione. Quando un "complotto" ha queste dimensioni, ovvio che qualcosa finisce con il trapelare, basta una persona che voglia il suo attimo di notorieta' (e soldi, sarebbe pagato a peso d'oro per divulgare una notizia del genere)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lucas12 e The_FoX

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
L'algoritmo di ricerca google, incluso quello usato per le news, e' parecchio complesso e viene ritoccato spesso proprio per cercare di risultare imparziale. Ma ovviamente cercando di dare come primi risultati notizie affidabili, ovvio che certe notizie e certi siti/giornali vengono "pesati" più di alti. Che possa essere parziale non lo posso escludere a priori, ma e' parecchio improbabile. Tieni conto che l'agoritmo dovrebbe essere "taroccato" per ogni dominio nazionale usato da google, non sarebbe possibile quindi che ci sia solo una persona dietro, ma un intero team per ogni nazione. Quando un "complotto" ha queste dimensioni, ovvio che qualcosa finisce con il trapelare, basta una persona che voglia il suo attimo di notorieta' (e soldi, sarebbe pagato a peso d'oro per divulgare una notizia del genere)

Hai già fatto le prove?!... Fai le prove, invece di tirare già le conclusioni. A meno che tu non abbia già deciso, come sembra...
 
I

id_11457

Ospite
dalla prova che ho appena effettuato provando a cercare "il pd è" "il movimento 5 stelle è" "la lega è" e "forza italia è" a me pare che la casella di ricerca di Google sia perfettamente neutrale.
Poi non stò qui a cercare di convincere chi è fermamente convinto del contrario... ho un lavoro da portare avanti...
le ricerche funzionano, è la home quella che non mi convince per niente.
 
I

id_11457

Ospite
L'algoritmo di ricerca google, incluso quello usato per le news, e' parecchio complesso e viene ritoccato spesso proprio per cercare di risultare imparziale. Ma ovviamente cercando di dare come primi risultati notizie affidabili, ovvio che certe notizie e certi siti/giornali vengono "pesati" più di alti. Che possa essere parziale non lo posso escludere a priori, ma e' parecchio improbabile. Tieni conto che l'agoritmo dovrebbe essere "taroccato" per ogni dominio nazionale usato da google, non sarebbe possibile quindi che ci sia solo una persona dietro, ma un intero team per ogni nazione. Quando un "complotto" ha queste dimensioni, ovvio che qualcosa finisce con il trapelare, basta una persona che voglia il suo attimo di notorieta' (e soldi, sarebbe pagato a peso d'oro per divulgare una notizia del genere)
no, credo che servano 2 cose per riuscire a farlo, cioè una fonte attendibile ( giornali e siti importanti) e visualizzazioni. dico che secondo me per pilotare la home, cioè la prima pagina del "notiziario" di google potrebbe essere in atto un sistema per mettere in risalto ciò che conviene e di conseguenza non far apparire quello che non si vuole leggere.
io ( come moltissima altra gente) apro, vedo cosa mi propone e clicco le news che voglio approfondire, non so cosa cercare.
valuta tu stesso: mezz'ora fa c'era una news su 60 mila euro di mazzetta a renzi (immagino il padre, ma non l'avevo manco aperta....) scomparsa :nunu:
https://news.google.it/
 
  • Mi piace
Reazioni: emanu37429
I

id_11457

Ospite
esperimento live: di nuovo la stessa notizia da un'altra fonte al primo posto, ore 8.14
33ttgg7.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!