RISOLTO Illuminazione rgb assente dopo aggiornamento bios

Pubblicità

IL SIGNOR PEPPONE

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve, è il mio primo messaggio che mando nel forum, quindi spero di essere nella sezione giusta😅
Dunque, l’altro ieri ho assemblato il mio primo pc da gaming, felicissimo di aver fatto tutto in maniera perfetta ( sia lodato yotube per i suoi mille e mille tutorial visti😂), ricapitolando, faccio tutto, accendo e il pc parte, tutto alla perfezione, se non fosse che mi accorgo che avevo il vecchio bios installato 1.40 mentre sul sito della scheda madre (*MSI Z790 PRO GAMING WI-FI) c'era l'ultima versione aggiornata, la 1.80.. quindi mi preparo il necessario per il download, avvio il flash bios e parte, viene installato il nuovo aggiornamento del bios alla versione 1.80, il pc si riavvia, è da quel riavvio in poi non sono più riuscito a far partire l'illuminazione rgb, ho provato di tutto e di più, addirittura portando pure la vecchia versione del bios, la 1.40, ma nulla, l'illuminazione rgb non ha intenzione di ripartire. Quasi rassegnato ho detto, vabbè le provo tutte ormai, quindi armato di cacciavite riapro il pc, e cambio la porta JARGB, provo la 1; 2; 3.. ma nulla, gli rgb delle ventole, del radiatore e della Scheda madre non hanno intenzione di partire. Ad ogni avvio del pc, parte una lucina verde molto debole (tipo 2sec) dalle ventole, dissipatore e scheda madre, per poi spegnersi totalmente
Aggiungo che le ventole funzionano tutte, non hanno nessun problema, l'unico problema è l'illuminazione rgb, per me è un peccato in quanto sono uno streamer, ed il pc cavolo con il nuovo case e tutte quelle lucine era veramente figo da mostrare in webcam, altro che albero di natale😂, ironia a parte ragazzi mi interesserebbe davvero recuperare gli rgb, anche perchè porca miseria ho pagato delle ventole e un radiatore rgb il doppio del cash, quindi vorrei sfruttarlo almeno questo rgb 😂😂
Grazie a chiunque legga questo post e magari insieme riusciamo a trovare la soluzione!💪🏻

Nel bios ci sono settaggi per l'rgb?
Se hai un hub per i led non dovrebbe funzionare anche senza collegamento alla mobo?
Prova a resettare il bios (clear cmos o carica le impostazioni di default)

-l'unico settaggio denominato LED o RGB nel bios che ho trovato per la mia MB, è EZ LED control, ma ho controllato che se è attiva o disattivata la situazione non cambia
-no, non ho un hub per i led, sono connessi direttamente all'uscita JARGB 1 della MB
-Ho provato a resettare il bios tramite clear cmos, ho sia rimosso la batteria situata sotto la dicitura BAT1, tenuta per circa mezz'oretta fuori e poi riinserita, ma il bios non si resettava, o meglio, le impostazioni di OC, l'orario e la data si resettavano, ho anche provato a fare un ponte conduttivo tra i due pin sotto la dicitura JBAT 1, ma la versione del bios resta sempre quella, io pensavo tornasse alle impostazioni di fabbrica anche la versione

Ragazzi ma una piccola domanda, ma può essere che aggiornando il bios si siano bruciati i connettori rgb?🫨
Onestamente non penso che possa accadere una cosa del genere, poi non saprei..
Però ho connesso una vecchia ventola rgb che avevo nel vecchio raffreddamento ad aria e la ventola parte ma l'rgb no, quindi escludo che cambiando ventole la situazione cambierebbe

Nono, la versione del bios è quella che flashi, vengono azzerate le impostazioni nel bios.
Non ho capito se hai un hub per le ventole o le colleghi direttamente alla mobo (in catena o meno). Se sono in catena quante ne hai collegate una dietro l'altra? Che c'è un limite...

Ecco, 6 in catena sono troppe. Non so come abbiano funzionato prima.
Fai 3 e 3, sia led che fan.
Ho paura che si sia bruciato qualcosa ed il fatto che sia successo con l'aggiornamento del bios sia solo un caso. Il led verde è quello che richiede la minor tensione di funzionamento per quello accennava ad accendersi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro