Iliad va veloce il doppio, domina FTTH in Italia nel 2024

Pubblicità
La velocità di Iliad fibra è il frutto di una lunga serie di di scelte tecnologiche intelligenti a partire dall'adozione della tecnologie EPON a 10 Gbit/s rispetto alla Più tradizionale GPON utilizzata dagli altri operatori telco. A parte la velocità specifica della rete di Iliad, EPON è più semplice e richiede meno risorse e meno overhead di GPON (anche se GPON è più versatile). Per un uso domestico la versatilità di GPON non è strettamente necessaria. E poi la rete è tutta IPV6 (routing più semplice e veloce), la mappatura verso IPV4 è fatta con MAP-E (più semplice e scalabile rispetto all'utilizzo di un CGNAT) e senza necessità di GCNAT .

Non a caso queste tecnologie sono utilizzate nei paesi emergenti del far-east dove con poche risorse fanno cose eccezionali senza tutto l'overhead della tipica infrastruttura di di una telco classica.

Iliad ha avuto il vantaggio di partire da zero, ma sono stati bravi e coraggiosi a non limitarsi a copiare le soluzioni dei competitor di lungo corso.

Bravi!!!!

Ma è ovvio che abbiano simili prestazioni, hanno una rete nuova di zecca e non satura come gli altri provider...dai dati 2024 sul fisso Tim ha circa 24 milioni di clienti, Vodafone-W3 sui 15 milioni cadauno, Iliad 5 milioni, senza sminuire i francesi ma quelli di mPerf hanno scoperto l'acqua calda.

ah mo ancora con queste dichiarazioni inutili iliad serve solo ftth è ovvio che ha la media piu alta degli altri operatori, la realtà è che si aggancia, come tutti gli altri, aila soluta fibra che usano tutti hli altri che può essere fibercop o openfiber a seconda della zona, ci sono rare eccezioni a questo. quindi basta con queste dichiarazioni ad cazzum

Mi dispiace contraddire ma ho dovuto passare ad altro operatore perché Iliad fibra nei speed test non superava i 95 mbts. I moltecipli interventi dei tecnici, da remoto, non ha risolto i problemi.

Sarà anche veloce ma ATTENZIONE, non offre la possibilità di accedere dall'esterno. Ho un firewall fisico e un qnap con il quale ci lavoro. Appena attivata la linea iliad ho smesso di poterne fare uso dall'esterno perdendo soldi... Iliad è durata 2 settimane, ora ho Wind che va cmq veloce ma è una linea che è decisamente più seria... Spero di poter aiutare qualcuno prima che faccia lo stesso errore che ho fatto io...

Sarà anche veloce ma ATTENZIONE, non offre la possibilità di accedere dall'esterno. Ho un firewall fisico e un qnap con il quale ci lavoro. Appena attivata la linea iliad ho smesso di poterne fare uso dall'esterno perdendo soldi... Iliad è durata 2 settimane, ora ho Wind che va cmq veloce ma è una linea che è decisamente più seria... Spero di poter aiutare qualcuno prima che faccia lo stesso errore che ho fatto io...

Ste statistiche lasciano il tempo che trovano. Quando si parla di FTTH, il fattore limitante è quasi sempre il router/dispositivo da cui si fa il test, altrimenti la media dei risultati sarebbe intorno al gigabit se non oltre a seconda della linea

<blockquote class="xfBb-quote" data-name="Ospite Root Master #894">Io ,ho Iliad e abito in area Bianca....la mia media rimane sui 900MB IN Daw e 280 in Up.</blockquote> Beato te, io con fttc non arrivo a 50 in down e tim ha avuto pure il barbaro coraggio di aumentarmi la bolletta di altri 2 euro.
Ma la fibra che danno è scarsa cmq la chiamano 1,5gigabit o la 2,5 gigabit poi va a 900😂, col cellulare in 5 g di vodafone vado a 600 in download e 80/100 upload. Prendetevi FWA 5 g outdoor di vodafone o Wind che viaggiano a 350 di down, e se siete business vi danno la giga😉

se non c'è struttura qualsiasi gestore ha gli stessi vantaggi o problemi. Io in area bianca sto aspettando tim da 8 mesi ma se cambio in iliad è lo stesso...siate più chiari per favore!!!

Faccio il tecnico installatore in Veneto per Fibercop Premesso che gli slot di iliad non sono presenti in tutte le città (meno della metà), le attivazione sono davvero esigue. Inoltre a mio parere 5 giga (2.5 dedicati a una porta LAN) per un'utenza residenziale sono davvero inutili e non fanno la differenza con una linea da 1giga

Pubblicità
Pubblicità
Indietro