Iliad fibra FTTH EPON 2,5 Gbit a € 21,99 per sempre

Pubblicità

kRel

Utente Attivo
Reazioni
41
Punteggio
54
Bentrovat*

Soddisfatto utente Fastweb dal 2017 FTTH GPON 2,5 Gbit a € 29,99 compreso IP fisso e fonia, disdettata per cambio abitazione, attualmente Fastweb propone 2,5 Gbit attivazione inclusa a 27,95 (credo che mi riserveranno anche l'IP fisso che avevo già gratuitamente, su richiesta).

Soddisfatto utente Iliad mobile dal 2018,

mi appare attraente l'offerta di Iliad FTTH EPON a 21,99 + 39€ di installazione che comprende oltre al modem proprietario, 2 WiFi extender, una saponetta WiFi con 350 Gbit per navigare in tutta Italia, ed altre caratteristiche di cui una a pagamento da ricordarsi di disdire prima della scadenza semestrale gratuita.

Dimensione che non conosco, su rete OpenFiber costa 29,90 + 49 di installazione + telefonia da attivare opzionalmente di cui ignoro il costo perché per conoscerlo, bisogna riempire preventivamente i vari form.

Tutti gli ISP raggiungono la mia nuova abitazione, per tutti è compresa la fonia VoIP, ma la convenienza a parità di fornitura mi fa propendere per Iliad con € 7,91 al mese di meno rispetto Dimensione e 5,96 mensili rispetto Fastweb.

Tutti gli ISP menzionati non hanno vincoli contrattuali.

Scartando a priori Tim.

Escludendo i casi di utenze sfortunate che posso verificarsi con qualsiasi gestore, tenendo conto che alla fine il disagio si esprime con la perdita delle spese di installazione, c'è qualche aspetto negativo, specifico, consolidato, acclarato, di Iliad che potrebbe fare riflettere?

Un cordiale saluto...

Devi fare port forwarding? Ti serve IP statico pubblico? Vuoi usare router proprietario?
Se ad almeno uno di queste domande rispondi sì, conviene valutare bene Iliad per alcuni limiti della sua infrastruttura (protocollo MAP-E e porte su Ip pubblico condivise a blocchi di 16k per 4 utenze)

Altrimenti, suppongo possa andare bene, anche se preferisco Dimensione perché hanno come valore aggiunto un'assistenza rapida e professionale

Secondo me questa cosa delle porte divise in 4 crea anche problemi di connessione oltre al fatto che se uno dei 4 fa il pirla vengono bannati tutti e 4 da quello specifico sito.

Devi fare port forwarding? Ti serve IP statico pubblico? Vuoi usare router proprietario?
Se ad almeno uno di queste domande rispondi sì, conviene valutare bene Iliad per alcuni limiti della sua infrastruttura (protocollo MAP-E e porte su Ip pubblico condivise a blocchi di 16k per 4 utenze)

Altrimenti, suppongo possa andare bene, anche se preferisco Dimensione perché hanno come valore aggiunto un'assistenza rapida e professionale
Grazie,

Si, ho necessità di inoltrare alcune porte, si, ho necessità di un IP statico pubblico.

Conosco il problema delle porte condivise a blocchi di 4 utenze su IP pubblico che verrebbe superato con la richiesta e l'ottenimento di un proprio IP statico pubblico che l'assistenza di secondo livello offre ai richiedenti senza nemmeno esporre la motivazione...
Peraltro penso che in una palazzina di otto appartamenti potrebbe essere probabile ottenere il primo blocco di IP con le porte maggiormente utilizzate.

Però non ho ben capito come il protocollo MAP-E sia limitante e dove avrei il problema sul port-forwarding...🤔
E poi c'è l'IPv6 che dovrebbe risolvere il problema a monte, che Iliad fornisce ma di cui si parla poco...

Secondo me questa cosa delle porte divise in 4 crea anche problemi di connessione oltre al fatto che se uno dei 4 fa il pirla vengono bannati tutti e 4 da quello specifico sito.
Con tutto il rispetto, se uno dei quattro fa il mona e vengono bannati tutti mi sembra poco credibile. Ragionando solo su IP non fa una piega, ma non credi che in questi casi debba esserci qualche correttivo? Altrimenti non venderebbero una linea...

Ultima modifica:
Si, ho necessità di inoltrare alcune porte, si, ho necessità di un IP pubblico.
In tal caso io consiglio di evitare Iliad

Conosco il problema delle porte condivise a blocchi di 4 utenze su IP pubblico che verrebbe superato con la richiesta e l'ottenimento di un proprio IP esterno pubblico che l'assistenza di secondo livello offre ai richiedenti senza nemmeno esporre la motivazione...
OK, ma se poi cambiano politica? Se non ti danno l'IP?
La scelta è tua, con Iliad sai che una limitazione c'è, con altri ISP no.

Peraltro penso che in una palazzina di otto appartamenti potrebbe essere probabile ottenere il primo blocco di IP con le porte maggiormente utilizzate.
Non è detto, mica la condivisione a è livello geografico, ma di utenza, potrebbe essere che uno che fa attivazione dopo di te d tutt'altra parte in Italia ottiene lo stesso tuo IP su altro blocco di porte

Però non ho ben capito come il protocollo MAP-E sia limitante e dove avrei il problema sul port-forwarding...🤔
Sulla scelta del router, se vuoi usare un router tuo e non il loro, deve essere unrouter con supporto per il protocollo

E poi c'è l'IPv6 che dovrebbe risolvere il problema a monte, che Iliad fornisce ma di cui si parla poco...
Purtroppo per ora la maggior parte dei servizi internet non supporta bene IPv6
E poi diciamocelo, ok la scarsità di IPv4 ma se venissero recuperati IP da ASN storicamente assegnati a grosse realtà che ne useranno forse un 30%, sai quanti IP si libererebbero

Con tutto il rispetto, se uno dei quattro fa il mona e vengono bannati tutti mi sembra poco credibile. Ragionando solo su IP non fa una piega, ma non credi che in questi casi debba esserci qualche correttivo? Altrimenti non venderebbero una linea...

In realtà ha ragione, pensa a un servizio di gaming online, chi distribuisce il gioco online vede solo l'IP, non ha idea che Iliad abbia questa impostazione, quindi magari uno con il tuo stesso IP usa cheat online, viene bannato l'IP e sei bannato anche te.
Sono casi limite, chiaramente, ma che possono avvenire.

Grazie..

Scusa se ti costringo a spiegare, ma non capisco il problema sull'inoltro delle porte. Sia chiaro non è una polemica, cerco di capire.

Da più parti ho letto che Iliad non ha nessuna difficoltà a rilasciare su richiesta un IP statico pubblico che Iliad chiama in altro modo....
Come del resto ha fatto anche Fastweb a suo tempo, ma che a contratto attivato avrebbe anche potuto rifiutare... Gli IP sono finiti è vero, ma ciò non vuol dire che gli ISP non ne abbiano disponibili a pacchi... da rilasciare.

Fino a ieri ho usato il mio router con una cinquantina di regole ed una paccata di porte, ma stavo pensando di "abbandonarmi" al router dell'ISP.

Sono d'accordo su quanto dici per l'IpV6.

Ho capito la questione dell'assegnazione delle porte per utenza. Ne prendo atto.

Da più parti ho letto che Iliad non ha nessuna difficoltà a rilasciare su richiesta un IP statico pubblico che Iliad chiama in altro modo....

Ok, nulla da dire.
Ma in un caso del genere IO tenderei a preferire un ISP che non abbia queste politiche. Con altri ISP fai contratto, richiedi IP statico nel contratto, ce l'hai, fine. Inoltre puoi usare ogni router senza avere protocolli che richiedano router con supporto apposito.

È una scelta, sia chiaro, se a te va bene il router che forniscono loro, supponi che su richiesta ti rilascino IP pubblico dedicato, ecc, credo che come ISP vada benissimo. Ma per pochi euro di differenza io preferisco Dimensione che non ha queste limitazioni

Boh, io ho iliad, le maledette 16k porte e continui problemi di connessione quindi non mi sento di consigliarla. Magari le 16k non centrano niente eppure il mio vicino di casa collegato allo stesso roe con operatore diverso mai avuto un glitch a detta sua.
Tipo adesso non posso aprire imgur. Se mi collego in vpn in ufficio va. A leggere in giro capita più spesso il contrario, che imgur blocchi chi si collega in vpn.

Sono sconcertato e impressionato...

Ho voluto approfondire... un pò per provare, un pò per non scocciare qui, un pò per avere sùbito una risposta ho chiesto a chatgpt entrando quando necessario in specifici dettagli approfonditi tecnicamente...

ho avuto risposte "che voi umani non potete nemmeno immaginare" ... citazione d'obbligo perché ho intravisto la fine dei forum, perlomeno per come sono abituato, come spazi di compagnia e condivisione, non esenti da errori o superficialità il più delle volte nemmeno volute. Anche perché per avere risposte precise bisogna fare domande precise.
Non è così con l'IA... ha capito perfettamente quello che volevo dire e che non ho espresso compiutamente, quello che ho pensato e non ancora espresso. Tocca tutte le possibilità e fornisce le soluzioni, le check-list, le domande le richieste da fare o da inoltrare, superficiali o approfondite con tutte le forcelle possibili. Se in corso d'opera aggiungo variabili adegua la sua risposta e la completa. Sono senza parole...

Forse voi lo sapete già io l'ho scoperto solo ora...

Ultima modifica:
Sono sconcertato e impressionato...

Ho voluto approfondire... un pò per provare, un pò per non scocciare qui, un pò per avere subito una risposta ho chiesto a chatgpt entrando quando necessario in specifici dettagli approfonditi tecnicamente...

ho avuto risposte "che voi umani non potete nemmeno immaginare" ... citazione d'obbligo perché ho intravisto la fine dei forum, perlomeno per come sono abituato, come spazi di compagnia e condivisione, non esenti da errori o superficialità il più delle volte nemmeno volute. Anche perché per avere risposte precise bisogna fare domande precise.
Non è così con l'IA... ha capito perfettamente quello che volevo dire e che non ho espresso compiutamente, quello che ho pensato e non ancora espresso. Tocca tutte le possibilità e fornisce le soluzioni, le check-list, le domande le richieste da fare o da inoltrare, superficiali o approfondite con tutte le forcelle possibili. Se in corso d'opera aggiungo variabili adegua la sua risposta e la completa. Sono senza parole...

Forse voi lo sapete già io l'ho scoperto solo ora...
Leggerei molto volentieri la tua domanda e la relativa esaurientissima risposta.
Se si può, ovviamente
Grazie

Guarda che le stesse risposte le puoi avere cercando su Google, l'ai non inventa nulla, rielabora unicamente dati già esistenti

Guarda che le stesse risposte le puoi avere cercando su Google, l'ai non inventa nulla, rielabora unicamente dati già esistenti
Ovvio, ma non sono frammentate, parziali, come potresti ottenerle su google. sono complete, dettagliate, circostanziate, perfettamente calzanti alla richiesta. Sappiamo tutti come funziona google e l'ottima e diversificata qualità delle risposte, ma non è la stessa cosa. Le risposte sono più mirate con eventuali forcelle, corredate di eventuali script di testing creati per l'occasione, magari per windows o a scelta per linux o android. Check-list dettagliate con spiegazioni dettagliate punto-punto...
Del resto se bastasse gugle, non ci sarebbero i forum. Non credi ?

Si! sono tutte cose note, che avrei potuto ottenere qui, ma solo facendo le domande giuste, una dopo l'altra, avendo pazienza di attendere disponibilità di un utente a rispondere, e poi magari approfondire una parte della domanda, attendere la risposta, magari parziale, magari errata, magari perché non ho fatto la domanda giusta. Ma non su gugle.

La maggior parte di voi qui queste cose le sapete già, le immaginavo anch'io, ma con l'IA giusto per metterla alla prova, per capire dove arrivava, sino ad oggi, mi sono accontentato di fare domande filosofiche ed ho avuto risposte che mi aspettavo.

Partendo da una domanda semplice, di base, alla quale gugle avrebbe risposto con una lista infinita di venditori o intermediari tipo segugio, sos tariffe, faciledimerdapuntoit ecc. ecc.
con l'IA niente di tutto questo: risposte mirate, precise, sintetiche - o volendo - approfondite, tecniche, commerciali, squisitamente tecniche da non capirci nulla, ma in ogni caso ad ogni domanda c'è una risposta. E se la risposta è complicata, puoi chiedere di semplificare. Tutto senza pubblicità dichiarata, palese o subliminale, almeno per ora, e immediatamente. Poi tutto sta alla profondità della domanda e soprattutto (!) alla curiosità.

Script PowerShell per testare porte su rete EPON Iliad​

Salva in un file Test-EponFullStack.ps1 e lancialo con PowerShell:

Write-Host "`n🧪 TEST CONNESSIONE FULL STACK SU ILIAD EPON" -ForegroundColor Cyan

# 1. Recupera IP pubblico
try {
$publicIp = Invoke-RestMethod -Uri "https://api.ipify.org?format=text"
Write-Host "`n🌐 Il tuo IP pubblico (visto da internet): $publicIp" -ForegroundColor Yellow
} catch {
Write-Host "`n❌ Errore nel recupero IP pubblico." -ForegroundColor Red
exit 1
}

# 2. Verifica se IP è privato o pubblico
function IsPrivateIP($ip) {
if ($ip -match "^10\." -or
$ip -match "^192\.168\." -or
$ip -match "^172\.(1[6-9]|2[0-9]|3[0-1])\." -or
$ip -match "^100\.64\." ) {
return $true
} else {
return $false
}
}

if (IsPrivateIP $publicIp) {
Write-Host "`n🚫 Attenzione: il tuo IP sembra privato o NATtato. Potresti avere problemi a mappare porte." -ForegroundColor Red
$isFullStack = $false
} else {
Write-Host "`n✅ Il tuo IP è pubblico e routabile." -ForegroundColor Green
$isFullStack = $true
}

# 3. Test porta TCP casuale (porta > 1024)
$randomPort = Get-Random -Minimum 1025 -Maximum 65000
Write-Host "`n🔌 Test di connessione TCP verso portquiz.net porta $randomPort..."
try {
$client = New-Object System.Net.Sockets.TcpClient
$async = $client.BeginConnect("portquiz.net", $randomPort, $null, $null)
$success = $async.AsyncWaitHandle.WaitOne(3000, $false)
if ($success -and $client.Connected) {
Write-Host "✅ Porta $randomPort aperta in uscita" -ForegroundColor Green
$client.Close()
} else {
Write-Host "⚠️ Porta $randomPort bloccata o filtrata" -ForegroundColor DarkYellow
$isFullStack = $false
}
} catch {
Write-Host "❌ Errore durante il test della porta" -ForegroundColor Red
$isFullStack = $false
}

# 4. Risultato finale
Write-Host "`n🧾 RISULTATO:"
if ($isFullStack) {
Write-Host "🎉 La tua connessione EPON Iliad sembra FULL STACK: puoi mappare porte senza problemi!" -ForegroundColor Green
} else {
Write-Host "🔒 Potresti avere qualche restrizione, verifica il setup del router o contatta Iliad." -ForegroundColor Red
}

Write-Host "`nℹ️ Ricorda: se usi il router Iliad EPON, verifica che il firewall/router non blocchi le porte che vuoi usare."

Ultima modifica:
Leggerei molto volentieri la tua domanda e la relativa esaurientissima risposta.
Se si può, ovviamente
Grazie
Guarda puoi farlo anche da te, sull'argomento di questa discussione o su cosa ti pare, anche partendo da una domanda semplice: avrai dei dubbi, inizia e poi modella eventuali nuove domande sulla base della risposta.
non posso incollarla qui sono due domande con due risposte: una di sette e una di dieci pagine !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro