DOMANDA Il VS è davvero così male?

Pubblicità

AriesBreath

Utente Attivo
Reazioni
23
Punteggio
48
Vi spiego, ho avuto un VS550 per due anni ormai e non ho mai avuto problemi di performance o di surriscaldamento, sono un caso limite? O tutto il terrore per i VS è esagerato?

La build su cui lo monti attualmente è
MOBO asrock fatal1ty h270 performance
CPU i5 7600
GPU GTX 2060 SUPER
Dissipatore H110i
16 GB ripjaw V 2400

Inviato da Redmi Note 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sei solo stato fortunato. Il Vs è un pessimo alimentatore, specialmente se si parla di quello con l'etichetta colorata, es è male perchè ha drop consistenti sulla 12v a potenze relativamente basse, tanto che ad un certo punti va fuori specifica ATX.

Se vuoi bene ai tuoi componenti va cambiato il prima possibile.

La tua config oltretutto è proprio al limite del bottleneck

A meno che non vuoi ritrovarti un bel giorno con problemi seri

Guarda il problema è che quell'alimentatore come tutti quelli che adottano la stessa piattaforma CWT o attorno ad essa come il Coolemaster Elite, il Thermaltake Smart SE ed altri non è affidabile. Statisticamente ha cali di potenza inspiegabili e derating di temperatura specie se viene stressato. Tuttavia ha una buona soppressione del ripple ad esempio. Quindi non è che sia come un Itek o un Techsolo, un Linq o un Nilox da 15 euro che sono delle bombe conclamate con elettronica inesistente all'interno ma con la scelta che c'è spendendo poco di più del suo costo hai un alimentatore affidabile. Un Riotoro o un Be quiet di fascia bassa sono meglio...

E' fortuna, se cerchi sul web troverai centinai di casi di problemi causati proprio dal VS e da alimentatori simili

Sei solo stato fortunato. Il Vs è un pessimo alimentatore, specialmente se si parla di quello con l'etichetta colorata, es è male perchè ha drop consistenti sulla 12v a potenze relativamente basse, tanto che ad un certo punti va fuori specifica ATX.

Se vuoi bene ai tuoi componenti va cambiato il prima possibile.

La tua config oltretutto è proprio al limite del bottleneck

A meno che non vuoi ritrovarti un bel giorno con problemi seri
Per il bottleneck sono già in arrivo mobo e CPU nuove, ho messo quelle vecchie perché sono quelle che hanno resistito 2 anni (avrei dovuto mettere la 970 in realtà avendola cambiata dopo poco più di un mese)
Penso che tempo un paio di settimane allora prenderò un CX, o se hai un consiglio migliore, spara

dipende da quali saranno i componenti del nuovo pc e da quanto vuoi spendere, comunque il cx è buono

Per il bottleneck sono già in arrivo mobo e CPU nuove, ho messo quelle vecchie perché sono quelle che hanno resistito 2 anni (avrei dovuto mettere la 970 in realtà avendola cambiata dopo poco più di un mese)
Penso che tempo un paio di settimane allora prenderò un CX, o se hai un consiglio migliore, spara

Ti consiglio di leggere questa discussione:

Non tutti i CX sono consigliati.
Quanto puoi spendere max in euro?
Scrivi la tua configurazione.

Solo i vecchi CX con etichetta verde non sono buoni ma ormai e per fortuna non se ne trovano più in vendita, andrebbero solo evitati i 750 e 850

A volte con gli alimentatori ci vuole anche un pò di fortuna. Anni fa presi un intertech scrauso di 700 watt, ebbene l'ho violentato in tutti i modi possibili e immaginabili ( overclock, multi gpu, etc...), ha resistito a vari fulmini, black out, sbalzi di tensione, etc... ; è ancora funzionante e non si è mai rotto alcun componente alimentato da esso.

A volte con gli alimentatori ci vuole anche un pò di fortuna. Anni fa presi un intertech scrauso di 700 watt, ebbene l'ho violentato in tutti i modi possibili e immaginabili ( overclock, multi gpu, etc...), ha resistito a vari fulmini, black out, sbalzi di tensione, etc... ; è ancora funzionante e non si è mai rotto alcun componente alimentato da esso.
Questo è assolutamente falso.
Non c'è nulla dato alla fortuna, si tratta di alimentatori buoni o no.

Guarda che non è perchè l'alimentatore si accende o non si spegne significa che "va bene", l'alimentatorte deve dare la corrente più pulita possibile.

Il ripple di un alimentatore "violenta" letteralmente i componenti, portando un componente a durare molto meno di quello che dovrebbe, tutti i condensatori a scaldare molto di più e tantissime altre anomalie...

Il fatto che il tuo scarso alimentaotre ancora funzioni non significa nulla.

Ti consiglio di leggere questa discussione:

Non tutti i CX sono consigliati.
Quanto puoi spendere max in euro?
Scrivi la tua configurazione.
Asrock b450 Legend
Ryzen 2700
Aio H110i
2060 super
16 GB ram vengeance 3000

Pensavo di stare sui 60-70
Modulare sarebbe un bonus